Come volevasi dimostrare: funziona come il Rivarossi.
Nel sistema a tre rotaie basta sezionare una rotaia esterna e quindi fare gli opportuni collegamenti.
Nel sistema Rivarossi ci vuole il famoso binario con il contatto continuo, poi i collegamenti sono di fatto uguali.
In queste foto e catalogo lo si vede
https://picclick.it/RIVAROSSI-Passaggio ... 76948.htmlhttp://www.rivarossi-memory.it/Accessor ... ema_RR.htmAl normale binario per cc è aggiunta una controrotaia elastica che funge da contatto continuo, il collegamento è:
- si porta normalmente corrente contina ai binari per alimentare il treno alle due rotaie (nei sistemi a tre rotaie alla centrale e alle due esterne)
- si porta un polo della corrente alternata al passaggio a livello
- si porta l'altro polo della corente alternata alla rotaia esterna con a fianco la controrotaia
- si prende corente dalla controrotaia e la si porta al passaggio a livello.
Quando il treno impegna il binario con controrotaia, il bordino della ruota chiude il circuito in corrente altenata senza dare nessun fastidio alla corrente continua, il passaggio a livello è alimentato, quaindi due magneti abbassano le sbarre, appena il contatto cessa due molle riaprono le sbarre.
Unico vincolo è che nella tratta di comando del passaggio a livello non ci possono essere ulteriori sezionamenti per altre funzioni, la tratta però può essere quella di arresto ad un segnale.
Nel sistema a tre rotaie non serve la controrotaia, ma si sfruttano una delle rotaie esterne, cha va sezionata, e gli assi non isolati.
In DCC (e quando non c'è la controrotaia) è meglio evitare quasto collegamento e utilizzare due pedali abbinati ad un rele a memoria su binari monodirezionali, e duè relè (oppure un passo passo) su tratti bidirezionali.