Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggio a livello marklin 74920
MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2020, 14:31 
Non connesso

Certo, Pierpaolo, l'azionamento a mano con un interruttore on-off è la cosa più semplice.

Puoi benissimo ottenere l'azionamento da parte del treno: la cosa importante è che il comando agisca allo stesso modo "on-off".

Una opzione potrebbe essere un relais bistabile (o circuito elettronico equivalente) azionato da un primo impulso (da un pedale, oppure un [i]reed[i] o altro...) che chiude il circuito e aziona il PL, mentre un secondo apre il circuito disattivando il PL che torna a via libera.

In CC è bene tenere separati i circuiti CA di luce/servizi dal circuito CC di trazione. Nello specifico se tu volessi comunque mantenere i binari Maerklin in dotazione al PL, per l'uso in CC dovrai:
a) asportare le linguette supplementari di contatto poste sotto le traversine d'estremità;
b) isolare le lamelle laterali del binario di attraversamento (lo collegano ai due elementi del PL);
c) portare corrente (dal suo polo!) al tratto di rotaia che Maerklin ha sezionato;
d) usare delle scarpette di adattamento tra le rotaie Maerklin e quelle in CC.

Buon modellismo,

Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2020, 14:55 
Non connesso

Come volevasi dimostrare: funziona come il Rivarossi.
Nel sistema a tre rotaie basta sezionare una rotaia esterna e quindi fare gli opportuni collegamenti.
Nel sistema Rivarossi ci vuole il famoso binario con il contatto continuo, poi i collegamenti sono di fatto uguali.
In queste foto e catalogo lo si vede
https://picclick.it/RIVAROSSI-Passaggio ... 76948.html
http://www.rivarossi-memory.it/Accessor ... ema_RR.htm

Al normale binario per cc è aggiunta una controrotaia elastica che funge da contatto continuo, il collegamento è:
- si porta normalmente corrente contina ai binari per alimentare il treno alle due rotaie (nei sistemi a tre rotaie alla centrale e alle due esterne)
- si porta un polo della corrente alternata al passaggio a livello
- si porta l'altro polo della corente alternata alla rotaia esterna con a fianco la controrotaia
- si prende corente dalla controrotaia e la si porta al passaggio a livello.
Quando il treno impegna il binario con controrotaia, il bordino della ruota chiude il circuito in corrente altenata senza dare nessun fastidio alla corrente continua, il passaggio a livello è alimentato, quaindi due magneti abbassano le sbarre, appena il contatto cessa due molle riaprono le sbarre.
Unico vincolo è che nella tratta di comando del passaggio a livello non ci possono essere ulteriori sezionamenti per altre funzioni, la tratta però può essere quella di arresto ad un segnale.
Nel sistema a tre rotaie non serve la controrotaia, ma si sfruttano una delle rotaie esterne, cha va sezionata, e gli assi non isolati.

In DCC (e quando non c'è la controrotaia) è meglio evitare quasto collegamento e utilizzare due pedali abbinati ad un rele a memoria su binari monodirezionali, e duè relè (oppure un passo passo) su tratti bidirezionali.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2020, 15:41 
Non connesso

Signori siete fantastici. Mi serve questa controrotaia di contatto allora e poi riprovo a seguire le vostre indicazioni. On line ho trovato solo questa. https://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=54313
Il binario è lungo 72mm. Va bene? È importante la lunghezza per il corretto funzionamento del passaggio a livello oppure no?

Mi consigliate altre marche che abbiano una maggiore lunghezza? Oppure mi sembra si aver capito che si compra solo il kit di contatto e si applica sul mio binario, ho capito bene?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2020, 17:15 
Non connesso

Pierpaolo80 ha scritto:
Signori siete fantastici. Mi serve questa controrotaia di contatto allora e poi riprovo a seguire le vostre indicazioni. On line ho trovato solo questa. https://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=54313
Il binario è lungo 72mm. Va bene? È importante la lunghezza per il corretto funzionamento del passaggio a livello oppure no?

Mi consigliate altre marche che abbiano una maggiore lunghezza? Oppure mi sembra si aver capito che si compra solo il kit di contatto e si applica sul mio binario, ho capito bene?

No non va bene, è troppo distante dalla rotaia.
Il sistema Fleischmann prevede un pattino (fungo) apposito.

Il sistema Rivarossi mi pare fosse unico.
La lunghezza del binario di contatto deve essere lungo quel tanto che basta a far chiudere il PL un po' prima che arrivi il treno, e aprirlo un po' dopo.
Per farlo uguale bisogna andare di autocostruzione.
Direi che è meglio farlo con un pedale/sensore e i relè (si può fare anche con un microprocessore, ma alla fine risulta più complesso). Sul binario circolano treni in un solo senso o in entrambi?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2020, 17:21 
Non connesso

Mmm...quindi niente più controrotaia? Sono un pò confuso...

Il binario può essere percorso in entrambi i sensi di marcia.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2020, 17:47 
Non connesso

Pierpaolo80 ha scritto:
Mmm...quindi niente più controrotaia? Sono un pò confuso...

Il binario può essere percorso in entrambi i sensi di marcia.

Abbi fede che ti arriva lo schema, sempre se mi mandi un indirizzo mail al mio MP.

P.S.
Lo schema arriva a chi lo chiede, ora non riesco a pubblicarlo sul mio sito per problemi tecnici e di tempo che risolvero più avanti (temo dovrò rifarlo tutto da capo).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2020, 18:01 
Non connesso

Sei un angelo Marco! Pm inviato!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2020, 22:46 
Non connesso

Visto che non è venuta una schifezza illeggibile, ecco qui lo schema per comandare i passaggi a livello.
Volendo ci sono anche gli originali in DWG 2018 e PDF.

Allegati:
COMPL-1-JPG.jpg
COMPL-1-JPG.jpg [ 95.55 KiB | Osservato 1655 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2020, 14:02 
Non connesso

Spettacolo grazie Marco! Ora il problema sta nel mettere in pratica il tuo progetto. Prima però devo studiarlo. Grazie ancora!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]