Oggi è domenica 22 marzo 2026, 22:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Motore di ricambio per E645 Lima Expert
MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2020, 19:16 
Non connesso

Vedendo i tuoi lavori non avevo dubbi. Non avevo pensato a prenderne una usata perché compro solo nuovo. Mi hai dato una bella idea anche perché non ho Hag nel mio parco e non so come vanno.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2020, 0:12 
Non connesso

Tz ha scritto:
Non ci sono volani in quel tipo di motore, a impuntarsi erano sbavature degli ingranaggi e si vede chiaramente dove li ho limati... :mrgreen:

Veramente mi riferivo al motore di Tonymau, non il tuo. :wink:

Saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2020, 16:58 
Non connesso

costa ha scritto:
Vedendo i tuoi lavori non avevo dubbi. Non avevo pensato a prenderne una usata perché compro solo nuovo. Mi hai dato una bella idea anche perché non ho Hag nel mio parco e non so come vanno.
Ciao
Mario

La prima mia loco nuova l'ho comprata nel 1965 e la prima usata l'ho comprata nel... 1979, da allora ho sempre valutato attentamente tra nuovo e usato la convenienza economica di uno o dell'altro a seconda delle occasioni che mi capitavano e attualmente nel mio parco di 290 mezzi di trazione 176 li ho comprati nuovi e 114 usati.
Sull'usato non hai garanzie ma anche sul nuovo mi sono trovato sorprese pesanti. :roll:
Sull'usato poi dipende dalle tue capacità valutative, per esempio difficilmente sbaglio un acquisto in una borsa scambio avendo il modello in mano mentre su ebay mi sono trovato qualche sorpresa che però ho sempre risolto brillantemente non esendo un contachiodi... ma qualche macchina che ha riservato sorprese e mi faceva girare i maroni ha fatto questa fine: https://imagizer.imageshack.com/img842/6526/gzz9m.jpg https://imagizer.imageshack.com/img845/7884/v8iy.jpg e ti assicuro che poi si sono messe a girare come nuove... :wink:

Nel caso particolare di Hag e di quel motore postato sopra la vicenda è diversa.
Avevo acquistato usato un Ae 8/8 di Hag in perfette condizioni ma mi ha sempre dato fastidio l'idea non solo della loco "dummy" ma anche che in una loco doppia sia motorizzata solo la metà... :evil: e quella Ae 8/8 aveva solo un motore anche se più che sufficiente per qualsiasi treno sul mio plastico ma quando mi è capitato l'occasione di un'altra Hag, un vecchio modello di Re 4/4 I un po' malandato, ho pensato di fare un "trapianto" prendendo il motore e carrello e trapiantarlo sull'unità folle dell'Ae 8/8, non solo il carrello motore ma anche quello folle raddoppiando così le prese di corrente... :wink:
Quel motore però aveva difetti di impuntamento e ho dovuto revisionarlo come sopra... poi il trapianto non è stato difficile e gli ho anche cambiato l'illuminazione fanali mettendola a led.
https://imagizer.imageshack.com/img924/7601/m8DMaj.jpg

Ora con due motori e 8 ruote gommate, oltre che per il peso, ha una forza di trazione impressionante e sulla linea BLS del mio plastico fa la sua porca figura... :mrgreen:
https://imagizer.imageshack.com/img923/5821/kZsfnU.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2020, 17:18 
Non connesso

Ciao strano che tu abbia smontato il coccodrillo. Io ne ho 3 e vanno bene il più vecchio soffre con le plastiche ma bene meccanicamente.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2020, 17:49 
Non connesso

Quello è stata la più grande ciulata che ho preso su ebay... ma l'ho risistemato comunque... :wink:
L'Ae 8/14 invece aveva impurità nel grasso che hanno bloccato gli ingranaggi e di conseguenza sono saltati 3 dei 4 giunti cardanici... tipico guasto di quelle Roco... :roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]