andrea.vanzetto ha scritto:
Danilo,
hai ragione, ma mi sembrava di aver capito che 'dietro' ACME ci siano persone che di modellismo ferroviario ne capiscono (sicuramente più di un importatore). Mi sembra una differenza non trascurabile con altri che sono solo operatori commerciali. Se invece ho capito male, onore ai titolari di quella ditta...
Benedetto,
alla fine dei giochi quanto vale il mercato italiano ha poca importanza. Dipende da quant'è la tiratura minima che il produttore richiede e se l'importatore ha 'voglia' di impegnarsi (come ho già scritto) per
quella tiratura. Se una delle due condizioni viene a mancare ecco che la loco nn la vedi. Evidentemente gli importatori di altri paesi sono più 'attivi': Piko per l'Olanda ha messo in produzione l'automotrice 'Hondekop'...
http://www.piko.de/nl/NEWS/2006/Roll_Ou ... ndekop.phpAndrea
La locomotiva "incriminata" ,si trova in Germania a meno di 100 euro,
ciò significa che l'importatore la pagherà all'origine una cifra
ridicola
Si sta parlando di una vaporiera, che a loro costa -a essere larghi- quanto una carrozza.
Non credo che una tiratura di qualche centinaio di pezzi, li avrebbe mandati sul lastrico, teniamo presente anche che la produzione Piko viene dalla Cina, dove non pongono - da quanto mi è stato riferito-
grossi vincoli nel numero minimo di modelli di uno stesso tipo da riprodurre.
Ciao paolo bartolozzi.
p.s. quoto in pieno quanto scritto da Danilo riguardo a ACME