Oggi è lunedì 20 aprile 2026, 4:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: incredibile, ancora nessuno punta su ALn 880 FS
MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2022, 1:13 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Concordo.
La ALn 880 insieme all'ATR 100 sono modelli che sogno da una vita.

Ciao.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2022, 9:03 
Non connesso

Ciao Stefano Minghetti...., grazie.
intanto ci sofferma a ponderarle,
le 880, poi se in certe linee non ci possono passare tornerà quel "36" alle 772 556
o si coinvergerà su treni a materiale ordinario, che mi pare meno forzato e realistico.

ma perbacco: possibile si debba un così evoluto 880 rotabile, farlo entrare in una raccordo industriale?

e giusto conoscerne i limiti, avrà avuto problemi anche con le ALn 990

ci sono vetrine che un frecciarossa non lo fati stare e ...ti adatti
forza Maurizio: è da tanto tempo che aneli al ATR100, a parte gli artigiani, quando non si disfacefa era 30/40 anni fà
un piacevole a vedersi d'impatto quello di sergio betti, ......con i respingenti chiodati,

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2022, 9:44 
Non connesso

Nome: Mauro
d.pecchioni ha scritto:
...potrebbe provarci ance il gruppo Piko/Faustini...

Perchè, non è proprio Faustini con Piko che ci vuole provare?
"Al tavolo" Piko però devi portare parecchi compratori certi, non una ventina di "mi piacerebbe" da un sondaggio forumistico.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2022, 11:11 
Non connesso

C'est l'argent qui fait la guerre... e qui di argent non c'è nè per fare modelli da zero...
tutto qui , quindi sogniamo e basta.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2022, 11:58 
Non connesso

Nome: Riccardo ex Comando Multiplo
E' assolutamente così: punto.
Io le adoro pure, ma quante ne vendi, in proporzione a quanto ti costa la realizzazione?
Ormai le ditte non possono fare tentativi ed azzardare: ora si deve fare solo cassa ed accontentare i desideri dei molti, non dei pochi.
Chiaro che si potrebbero realizzare e vendere a cifre nettamente più alte di quelle abituali, per ammortizzare la spesa, ma poi ci sarebbero i soliti che dicono che sono troppo care e rimarrebbero nei negozi: d'altronde non se ne possono fare grandi numeri, visto il bacino d'utenza dell'epoca che ricoprono.
Non vedo una felice soluzione...
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2022, 13:47 
Non connesso

“Dicette ’o pappice ’a noce, damme tiempo ca pure te spertoso”
Traduzione: “Disse il verme alla noce: dammi tempo che alla fine ti perforo”
Perché cito questo detto napoletano? Perché fa bene Pecchioni a insistere su un tema già trattato in passato. Aggiungo che non tocca a noi appassionati stabilire i costi, i prezzi, gli utili di un modello. Noi possiamo solo affacciare delle richieste. E se queste stesse richieste vengono presentate ciclicamente vuol dire che – più che le Aln 880 – le Ale 790/880, sia quelle con entrambe le testate piatte, sia quelle con testata aerodinamica e testata piatta, potrebbero avere un mercato meno asfittico delle varie articolate. Tra l’altro – l’ho già scritto in altre circostanze – da ragazzino passavo tutte le estati tra Trento e Merano (mio padre era lì per motivi di lavoro). Penso, pertanto, che le “Ocarine” siano conosciute non soltanto dagli appassionati italiani, ma anche da quelli austriaci e tedeschi, usi a trascorrere negli anni Sessanta e Settanta le vacanze in Süd Tirol (dove venivano periodicamente utilizzate).
Conclusione. Continuiamo con i nostri “suggerimenti”. Possiamo sempre sognare che un giorno “perforino il guscio” delle case produttrici e vengano accolti!
Un cordiale saluto a tutti
Piero

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2022, 14:47 
Non connesso

ma quanto potrebbero costare, costruite con tirature limitate, visto l'interesse circoscritto , come analizzato più sopra?
a 500€ quanti le prenderebbero ? e a 400 ? e a 300 ?
Io me la sono fatta, ma in 1/80 al tempo che fu e mi piacerebbe averla in 1 /87

scusate la qualità delle foto

Immagine
Immagine

Ultima modifica di fao45 il venerdì 11 febbraio 2022, 16:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2022, 15:11 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il domenica 30 marzo 2025, 11:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2022, 16:09 
Non connesso

Non ho presente il rotabile , ma gli scassi nella carenatura inferiore c'erano o è una licenza modellistica di lineamodel per farlo girare?
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2022, 16:09 
Non connesso

Ragazzi, grazie: il vostro seguito mi fa bene sperare.

chissà se oltre allo sparuto numero della nostra schiera
potrebbe accorparsi la FONDAZIONE ed avere il proprio
contributo/peso da considerare nel possibile rientro di capitali
per il Fabbricante che eventualmente si potesse affacciare e tentare l'impresa.

dal punto di vista estetico la ALn 990 è più bella e moderna,
la ALn 880 è più cicciona... goffa, un pò barocca,
ma questo non centra con l'appetibilità del modellismo,

è un modello ritenuto ostico da smerciare ma non difficile da realizzare in plastica:
forse ci saranno da rinforzare le rotondità del tetto con delle mezzelune distanziate
le varie differenze tra motrice e rimorchiata del sottocassa castano.
il carrello motore 3 portanti
il fabbricante farà la sua stima sul globale di mille coppie di prima tiratura,
e poi valuterà, ed in 395 al pubblico, iva compresa, penso ci si possa stare

ma dai esagero!, ma un pensierino alla Fondazione.... così le tirature ...........

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2022, 16:20 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il domenica 30 marzo 2025, 11:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2022, 16:46 
Non connesso

Nome: Andrea Barrica
Emilio T. ha scritto:
Il settore del fermodellismo è proprio strano; in passato ben due aziende si sono dedicate alla realizzazione delle ALn 990, con caratteristiche meccaniche quasi simili alle Aln 880 con una diffusione sul territorio sensibilmente più ampia, ma nessuno ha osato posare un pensiero su queste ultime.

Per chi si vuole cimentare (ed un bravo modellista è alla portata) esiste anche il kit in metallo di Linea Model. Tutta la carrozzeria è in fotoincisione di ottone (fornita già precurvata) mentre i musetti inferiori e superiori sono microfusione di ottone già completi di respingenti.
E' fornito un motore Faulhaber, onesto per il funzionamento in piano e senza rimorchiata ma sul plastico potrebbe dare problemi, ergo ho motorizzato tutti e quattro i carrelli di Aln ed Ln utilizzando due decoder con lo stesso indirizzo. Sui raggi di curvatura da 500 mm gira senza problemi.
Insomma alla fine se si vuole appagare la propria esigenza la soluzione ci sarebbe, ma io ragiono da plasticista e non da collezionista...

Emilio

Emilio, sono sicuramente meglio assemblate di quelle che si vedono sul sito lineamodel.
Ma a proposito di forme, curve e proporzioni, mi pare di vedere 2 rotabili differenti :(

Allegati:
0015a-Agosto-1982-Rovigo-ALn880.2013-Foto.jpg
0015a-Agosto-1982-Rovigo-ALn880.2013-Foto.jpg [ 218.4 KiB | Osservato 4107 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2022, 20:14 
Non connesso

Apprendo di essere un matusa, perché sogno da una vita le aln 880.

Aspetterò ancora una vita prima che escano , perché è vero che in pochi le
Comprerebbero

C "è chi spera in oskar, chi in piko altri in vitrains.

Io spero non le faccia rivarossi, altrimenti visti i prezzi delle ultime ribollite, del millennio scorso, le farebbero pagare un milione di euro la coppia

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2022, 0:32 
Non connesso

Aggiungo ..
Dal sito gamos81 vedo che, dopo GT, sia OsKar, sia Vitrains hanno fatto la ALn990.
La ALn 880 non mi pare più complicata. Come difficoltà di iscrizione in curva, siamo lì.

Sempre nella sensibilità del progettista, la fattibilità.

E, invece ..
da "Stampa FDM, materiali interessanti" :
ETR245 ha scritto:
..
Chiudo, per ora, con il discorso ALn880: io tempo fa avevo impostato una bozza di muso, realizzata praticamente in UNA giornata di lavoro poco prima dello scorso Novegro, visto che era un qualcosa richiesto da più parti. Poi nessuno ha più detto niente, nonostante il campione fosse pure in fiera e per ora la cosa è morta lì. Certo al momento è solo una bozza, è ancora pieno di errori e tutto si può modificare, ma dedicandoci un bel po' di più di una giornata di lavoro, può anche venirne fuori qualcosa di buono.

http://www.michelesacco.it/images/musetto_ALn880.jpg

Sei in ascolto ?
Potresti avere sviluppi in futuro ?

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2022, 1:54 
Non connesso

Andrea936 ha scritto:
Emilio T. ha scritto:
Il settore del fermodellismo è proprio strano; in passato ben due aziende si sono dedicate alla realizzazione delle ALn 990, con caratteristiche meccaniche quasi simili alle Aln 880 con una diffusione sul territorio sensibilmente più ampia, ma nessuno ha osato posare un pensiero su queste ultime.

Per chi si vuole cimentare (ed un bravo modellista è alla portata) esiste anche il kit in metallo di Linea Model. Tutta la carrozzeria è in fotoincisione di ottone (fornita già precurvata) mentre i musetti inferiori e superiori sono microfusione di ottone già completi di respingenti.
E' fornito un motore Faulhaber, onesto per il funzionamento in piano e senza rimorchiata ma sul plastico potrebbe dare problemi, ergo ho motorizzato tutti e quattro i carrelli di Aln ed Ln utilizzando due decoder con lo stesso indirizzo. Sui raggi di curvatura da 500 mm gira senza problemi.
Insomma alla fine se si vuole appagare la propria esigenza la soluzione ci sarebbe, ma io ragiono da plasticista e non da collezionista...

Emilio

Emilio, sono sicuramente meglio assemblate di quelle che si vedono sul sito lineamodel.
Ma a proposito di forme, curve e proporzioni, mi pare di vedere 2 rotabili differenti :(

A questo proposito modificai le forme di tutti i "finestrini" frontali (foto vecchia) poi, in seguito, ridussi anche lo spessore dei coprigiunti ed altre cosette.

Allegati:
100_2580 (FILEminimizer).JPG
100_2580 (FILEminimizer).JPG [ 151.02 KiB | Osservato 3973 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]