|
Ciao a tutti,
innanzitutto scusate la ripetizione dei messaggi ma con il nuovo esplorer non si capisce più nulla.
Riccardo, in realtà anche io no ho il libro sottomano adesso, però sono abbastanza sicuro di quanto scritto.
Come saprai certamente le vetture in oggetto sono state costruite su telai di carrozze tipo 1921 di 3a classe delle quali è stato modificato tutto.
I nDU di questo tipo (o meglio tali bagagliai, di cui il primo con vestiboli di estemità dotati di mantici in tela mentre i restanti tutti allestiti con mantici in tubolare) sono stati oggetto, proprio in sede di costruzione (e non ricostruzione poichè in realtà hanno ricevuto solo poche modifiche come: la livrea, la condotta a 78 poli per treni navetta e l'abolizione di ciò che rimaneva del RV), di un ripensamento che li ha trasformati da bagagliai a bagagliai/posta atti all'inserimento in treni navetta.
Quindi, nella realtà, nascono già con finestrini di tipo moderno, come le UIC-X e, come le X, presentano i mantici tubolari alle estremità, oltre ad avere le dimensioni delle saracinesche per il carico laterale ridotte (come i bagagliai X) rispetto agli altri coevi furgoni FS.
Come detto in apertura, non ho sottomano il libro del Voltan, ma sono abbastanza certo che, nella scheda tecnica relativa a questi veicoli, in una immagine (ce ne sono 2), vi sia rapresentato un nDU grigio ardesia con mantici tubolari, mentre la seconda immagine presenta un'unità con livrea navetta. Il figurino tratto dall'album FS mostra in pianta la vettura con mantici in gomma e presenta un piccolo stralcio della variante con mantice in tela estendibile che, come detto, era presente solo su una unità.
Spero di non aver fatto confusione con cifre e dati, stasera a casa, verificherò.
Ciao a tutti.
|