Oggi è domenica 7 settembre 2025, 0:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bagagliaio XMPR
MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2025, 10:09 
Non connesso

Secondo me, anche senza alterare la realtà, è interessante capire l'uso che venne fatto di un bagagliaio come questo.
Di solito i bagagliai venivano abbinati alla maggior parte dei treni, in questo caso, a quanto pare, con questa livrea - XMPR senza riga sopra - , venne invece utilizzato ben poco....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2025, 10:16 
Non connesso

Potresti metterlo riproducendo un treno interregionale Venezia - Milano con tigre, bagagliaio e carrozze medie distanze. Potresti anche aggiungere tra il bagagliaio e le MD la carrozza pizza express.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2025, 11:43 
Non connesso

Nome: Fra
Homer Simpson ha scritto:
con tigre

Esattamente! Magari però una Tigre con caratteristiche di fine anni '90, quindi, ad esempio, con le antenne (versione riprodotta da Acme alcuni anni fa, art. 60495 se la memoria non mi inganna, mentre la più recente 60608 ne è priva). Non so se il bagagliaio sia inseribile pure in una composizione normale di primissimi anni Duemila, quando per un periodo circolava la E652.001 in livrea provvisoria totalmente bianca, il cui modello era stato annunciato sempre dell'Anonima, ma non ricordo se poi era stato effettivamente commercializzato.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2025, 11:46 
Non connesso

Nome: Riccardo Persico
Non dimenticare che puoi sempre creare un convoglio con degli invii in officina per manutenzione ciclica o riparazioni.
Quindi sono sufficienti qualche carro merci e qualche altro bagagliaio o carrozza di qualsiasi tipo, sempre però coerenti con l'epoca.
Se il D è in xmpr il filo logico dovrebbe essere quello, magari con qualche carro merci ancora con logo inclinato, non ancora convertito.
Riccardo

P.S. Ma tu, allora, quale epoca segui? Vai dal grigio ardesia ai Freccia Bianca?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2025, 12:16 
Non connesso

Nome: Carlo Boninsegna
La cosa più sensata è metterlo in composizione con carrozze MDVE, puoi mischiare tranquillamente vetture in livrea origine con XMPR tetto bianco e logo squadrato. Importante è non usare materiale con scritta Trenitalia perché sarebbero troppo moderne.

In testa qualsiasi tigre ambientato a fine anni 90, livrea origine o xmpr1 o xmpr2 con loghi squadrati.
In alternativa una e646 navetta o XMPR (sempre stesso discorso dei loghi).

Comunque erano pochi a fine anni 90, nei primi 2000 sono stati dismessi. Qualcuno era stato portato in livrea Vivalto, ma è un'altra storia.
Poi foto alla mano può sempre esserci stata la composizione particolare in un giorno particolare, nulla vieta di farlo, ma lo farei esclusivamente se documentato e copiando pari passo la fotografia.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2025, 15:26 
Non connesso

P.S. Ma tu, allora, quale epoca segui? Vai dal grigio ardesia ai Freccia Bianca?[/quote]

Sì, direi che è una buona definizione. 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2025, 7:11 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Principe Anchisi ha scritto:
Reostatica ha scritto:
Ma anzichè comprare un modello per poi domandare cercando di capire dove metterlo in composizione, non sarebbe meglio fare il contrario, ovvero vedere dove posso collocare il tal rotabile nella tal composizione, ed a questo punto procedere all'acquisto?

Questo è già stato detto, non so se da te o da qualcun altro ma non vedo quale sia il problema. Io compro quello che mi piace

Complimentoni, praticamente inondi la sezione con richieste che lasciano il tempo che trovano e non ti si può nemmeno dire nulla.
Vediamo quale sarà il prossimo topic :mrgreen:

E poi non capisco tutta questa acredine se uno propone una discussione sul forum... forse che dobbiamo centellinare i post se no si paga la tassa su ogni nuovo post scusa?
Siamo qua per divertirci e soprattutto per confrontarci e chiacchierare del nostro hobby, secondo me.
Ognuno è libero di fare tutte le domande che vuole e proporre qualsiasi argomento, a mio modo di vedere.

Si certo, fai pure. Ormai quando leggo un topic che hai aperto tu so già che entro in un parco giochi, perchè di quello si tratta, hai proprio un bel modo per imparare :lol:
L'acredine non è, evidentemente, su ogni topic aperto ma sui "soliti topic" dei "soliti utenti" con le "solite problematiche"....
Se proprio non ti interessa ascoltare l'insetto molesto almeno prova a crescere un pò dall'osservazione di Carlo (reostatica), in tanti anni non l'ho mai sentito riprendere nessuno, evidentemente hai toccato il fondo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2025, 10:22 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Reostatica ha scritto:
Ma anzichè comprare un modello per poi domandare cercando di capire dove metterlo in composizione, non sarebbe meglio fare il contrario, ovvero vedere dove posso collocare il tal rotabile nella tal composizione, ed a questo punto procedere all'acquisto?

Questo è già stato detto, non so se da te o da qualcun altro ma non vedo quale sia il problema. Io compro quello che mi piace

Complimentoni, praticamente inondi la sezione con richieste che lasciano il tempo che trovano e non ti si può nemmeno dire nulla.
Vediamo quale sarà il prossimo topic :mrgreen:

E poi non capisco tutta questa acredine se uno propone una discussione sul forum... forse che dobbiamo centellinare i post se no si paga la tassa su ogni nuovo post scusa?
Siamo qua per divertirci e soprattutto per confrontarci e chiacchierare del nostro hobby, secondo me.
Ognuno è libero di fare tutte le domande che vuole e proporre qualsiasi argomento, a mio modo di vedere.

Si certo, fai pure. Ormai quando leggo un topic che hai aperto tu so già che entro in un parco giochi, perchè di quello si tratta, hai proprio un bel modo per imparare :lol:
L'acredine non è, evidentemente, su ogni topic aperto ma sui "soliti topic" dei "soliti utenti" con le "solite problematiche"....
Se proprio non ti interessa ascoltare l'insetto molesto almeno prova a crescere un pò dall'osservazione di Carlo (reostatica), in tanti anni non l'ho mai sentito riprendere nessuno, evidentemente hai toccato il fondo

Ho sentito solo rumore di fondo...
Se non ti piacciono i miei post evita di leggerli, me ne farò una ragione.
Andiamo avanti che è meglio, chiacchierando fra persone normali che si appassionano a questo hobby, senza problematiche psicologiche irrisolte.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2025, 10:34 
Non connesso

Quanta ottusità. O forse età ancora imberbe.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2025, 10:58 
Non connesso

Salve.
Mi sembra di capire che vi sono dei forumisti che vogliono zittire il prossimo ed imporre il loro diktat. Inoltre pretendono pure di avere ragione. Vergognatevi!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2025, 11:24 
Non connesso

riccardo m ha scritto:
Salve.
Mi sembra di capire che vi sono dei forumisti che vogliono zittire il prossimo ed imporre il loro diktat. Inoltre pretendono pure di avere ragione. Vergognatevi!

Guarda, basta ignorarli.
Come ho scritto: solo rumore di fondo; e problemi psicologici irrisolti, con ogni evidenza.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2025, 12:38 
Non connesso

Vi saluto, vado a comprare qualcosa che ancora non so, poi passo a vedere cosa posso farne e apro un topic. Così sicuramente dimostro di non avere alcun tipo di problemi psichici, io, e siamo tutti contenti. Del resto posso scrivere e chiedere ciò che voglio.
Quando avrò raggiunto la maggiore età poi magari crescerò, per ora sopportatemi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2025, 13:04 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Vi saluto, vado a comprare qualcosa che ancora non so, poi passo a vedere cosa posso farne e apro un topic. Così sicuramente dimostro di non avere alcun tipo di problemi psichici, io, e siamo tutti contenti. Del resto posso scrivere e chiedere ciò che voglio.
Quando avrò raggiunto la maggiore età poi magari crescerò, per ora sopportatemi.

Uscire è un bene.
Così magari ti fai una vita

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2025, 13:10 
Non connesso

Ma su 'sto forum c'è modo di bloccare un utente?
Perché questo qua sta diventando veramente molesto...
E francamente la vera perdita di tempo è leggere i suoi sproloqui dleiranti, quello si

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2025, 14:13 
Non connesso

Vai nel tuo "Pannello di controllo utente" (in alto a destra), poi click su "Amici & Ignorati" (a sinistra), poi click su "Gestione Ignorati (sempre a sinstr)... poi dai libero sfogo alle tue antipatie...

Di fatto vedrai che c'è un messaggio da parte dell'"Ignorato" ma il testo ti verrà mostrato solo se ci cliccherai sopra.

La mia lista, pur non lunghissima, è popolata da disturbatori, saccenti, prolissi, inutili e criptici. Devo dire però che qualcuno lo leggo comunque... ma, dovendolo fare volontariamente, so da subito che devo applicare un certo "distacco" e quindi tutto diventa più sopportabile. La cosa curiosa che alcuni nickname postano risposte assai diverse come contenuto e stile (alcune effettivamente pertinenti e utili rispetto alla melma solita) tanto da farmi sospettare che sotto lo stesso nick ci siano persone diverse ... oppure un singolo ma con personalità multiple. Occhio che si scherza ...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]