Oggi è sabato 28 marzo 2026, 0:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: pulizia ruote loco in modo raprido
MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 11:33 
Non connesso

Io non uso i cotton fiock perchè temo che qualche piccola sfilacciatura di cotone vada ad incunearsi in posti incontrollati e indesiderati (come fra ruote e lamelle); inoltre la rotondità della testa del cotton fiock non pulisce il vertice dell'angolo fra cerchio e bordino.
Preferisco adoperare pennelli piatti a setole non troppo morbide intinte di benzina avio o altri liquidi per i contatti elettrici, ma solo liquidi secchi, che non lasciano alcuna untuosità.
Nei casi più disperati, se vi sono incrostazioni difficili da rimuovere, faccio una prima passata con del gasolio (scioglie tutto lo sporco e non altera la plastica) poi rifinisco con la suddeta benzina avio, il tutto sempre a mezzo del menzionato pennellino e con la cura di non bagnare più del necessario.
Attenti ad effettuare azioni abrasive di materiale perchè le ruote sono trattate superficialmente e l'asportazione del piccolissismo strato ne compromette la inossidabilità e la conducibilità future.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 8:37 
Non connesso

Altra soluzione - però meglio essere in due - con la loco sempre "a ruote all'aria" , uno tiene i contatti e l'altro con la spugnetta Rococlean o simili fa passare tutto.

Vedo da vostri interventi che qualcuno è per l'uso di liquidi: io lo sconsiglierei, prima di tutto perchè non li ho mai speirmentati e secondariamente perchè mi danno l'impressione che a lungo andare possano danneggiare irrimediabilmente le ruote e soprattutto i contatti.

4010.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 11:16 
Non connesso

chi ha provato questo sistema????

http://www.lux-modellbau.de/pdf_de/H0_RadR.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 11:56 
Non connesso

Questo bel filetto mi ha fatto tornare in mente il sistema di pulizia binari del mitico John Allen: applicava un blocchetto di faesite sotto alcuni carri (a mo' di Roco-Clean) e ne inseriva sempre uno in composizione.

Finora per pulire le ruote usavo una culla in gommapiuma della Peco, abbinata ad una coppia di raschietti in ottone morbido (uno a spazzola, l'altro a scalpello) elettricamente attivi - sempre Peco.
Per i casi più ostinati, ricorrevo a gomma-pane e raschietti di plastica di recupero, come liquidi ho sempre usato alcool o benzina rettificata (quest'ultima è magica ma costa un botto - chiedete ad un orologiaio...) imbevendone pezzuoline o sfilacci di cotone. Un utilissimo attrezzo l'ho ottenuto da un vecchio pennello piatto cui ho accorciato le setole.

Siccome qualsiasi abrasivo (anche se meno "duro" delle ruote) finisce per creare quelle maledette microabrasioni di cui s'è già parlato, credo che tenterò con la faesite.
Cos'è la faesite (presumo si chiami così, chi è più esperto mi corregga...)? E' quel legno ricostruito che si usa per il fondo delle cassette da frutta, ha un lato liscio e l'altro rugoso.

Quanto all'usare o meno i vari liquidi, credo che valga il buon senso di adattarsi ai singoli casi, personalmente tengo sempre presente la massima americana: "Ambiente asciutto = pulizia a secco; ambiente umido = pulizia con liquidi.

Un saluto a tutte le belle lavanderine!

Andrea Chiapponi - Gruppo "G. Capelletti"

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 12:12 
Non connesso

E i messaggi cancellati dal primo settembre? Devo riscriverli?
Comunque sia: su MR di maggio si suggerisce un metodo rapido, che prevede l'uso di "shop towel", cioè di una tovaglietta (non ho capito se di carta o di altro, ma penso che della carta assorbente particolarmente resistente possa andare bene) imbevuta con alcune gocce di olio per lubrificare le testine dei rasoi (dovrebbe essere olio di vaselina o simile), posizionata su binario alimentato da corrente, sulla quale si fanno accedere a turno i carrelli da pulire (l'altro rimane fuori e prende corrente) e trattenendo la locomotiva per qualche secondo si fa depositare lo sporco. Si ripete l'operazione su una tovaglietta pulita per togliere i residui di olio.
Penso sia un modo rapido e semplice, utilizzabile anche per altri tipi di detergente, Smac compreso. Forse è difficile per macchine con pochi assi e, per le ruote folli, penso sia necessario prevedere alcuni "avanti ed indietro" sulla tovaglietta mantenendo alcune ruote esterne per prendere corrente.
Appena ho tempo vedrò di provare.
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 23:27 
Non connesso

Stufo di perdere tempo con ruote da pulire, usavo il banco rulli con cotton fiock e benzina avio il risultato e buono ma molto lungo..
E un mese che uso il Trix 66602, posso dirvi che una forza.. in un attimo pulisce le ruote delle loco in maniera fantastica.
Costa come un decoder di fascia bassa, ma ha un aspetto molto robusto in questi giorni voglio acquistarne un'altro per collegarli assieme.
Non so se esistono controndicazioni, mi piacerebbe saperlo da chi lo usa da tanto tempo :?:
Ciao

Andrea
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 8:39 
Non connesso

Io uso questo sistema: http://www.conrad.de/ce/de/product/2199 ... laengerbar
costa 10,50 Euro e si puó allungare comprando piú pezzi.
Lo fa la TRIX per Conrad, in pratica è la spazzola di ottone che viene appoggiata sui binari e che in conseguenza fa girare le ruote della loco, come giá descritto in precedenza da altri
:)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 14:18 
Non connesso

trenino ha scritto:
Io uso questo sistema: http://www.conrad.de/ce/de/product/2199 ... laengerbar
costa 10,50 Euro e si puó allungare comprando piú pezzi.
Lo fa la TRIX per Conrad, in pratica è la spazzola di ottone che viene appoggiata sui binari e che in conseguenza fa girare le ruote della loco, come giá descritto in precedenza da altri
:)

Immagine
E ha pure un ottimo prezzo, peccato che quando acquisto da conrad mi viene l'ansia da pagamenti!! :D
Speriamo che si aggiornino e che mettano Paypal, venderebbero il doppio.
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 2:03 
Non connesso

Io uso un sistema che ho visto in un filmato USA su youtube che mi ha fatto accendere la classica lampadina nel cervello!
In pratica prendo un pezzo di carta scottex (o simile) dal rotolo, ne bagno con acquaragia un rettangolino un pò più largo dello scartamento delle rotaie e lungo 5-6 cm (in base al passo del carrello da pulire insomma), lo metto sulle rotaie e poi ci appoggio sopra metà locomotiva in modo che un carrello sia sulle rotaie con in mezzo il panno e l'altro sia a contatto diretto delle rotaie.
Posizionata la loco sul binario, la faccio "sgommare" per qualche secondo tenendola ferma, le ruote, slittando sul panno, si puliscono che è un piacere e non si rigano (come con gomme abrasive o cartevetro). Passati pochi secondi, ripeto l'operazione ruotando di 180° la loco.

Il vantaggi più evidenti di questo metodo sono l'economicità, la rapidità di esecuzione e la praticità (niente loco a gambe all'aria in equilibrio precario o pantografi deformati....) :mrgreen:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 10:47 
Non connesso

Despx, ma allora hai usato il metodo che ho indicato a settembre! Io l'avevo visto su MR ed usavano olio lubrificante per rasoi, penso del tutto simile all'olio di vaselina. Pensi che con l'acquaragia sia meglio?
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 11:24 
Io metto la loco a testa in giù, intercetto le lamelle prendi corrente con un filo di acciaio armonico, poi prendo il cotton fiock e con la pinza lo appiattisco (altrimenti non arriva a pulire anche la spalla della ruota) e poi faccio girare le ruote...uso la trielina che mi pare un buon prodotto...perché a differenza dell'alcool non produce l'alone che ha un effetto isolante e in più è sgrassante.

L.

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 11:49 
Non connesso

despx ha scritto:
Io uso un sistema che ho visto in un filmato USA su youtube che mi ha fatto accendere la classica lampadina nel cervello!
In pratica prendo un pezzo di carta scottex (o simile) dal rotolo, ne bagno con acquaragia un rettangolino un pò più largo dello scartamento delle rotaie e lungo 5-6 cm (in base al passo del carrello da pulire insomma), lo metto sulle rotaie e poi ci appoggio sopra metà locomotiva in modo che un carrello sia sulle rotaie con in mezzo il panno e l'altro sia a contatto diretto delle rotaie.
Posizionata la loco sul binario, la faccio "sgommare" per qualche secondo tenendola ferma, le ruote, slittando sul panno, si puliscono che è un piacere e non si rigano (come con gomme abrasive o cartevetro). Passati pochi secondi, ripeto l'operazione ruotando di 180° la loco.

Il vantaggi più evidenti di questo metodo sono l'economicità, la rapidità di esecuzione e la praticità (niente loco a gambe all'aria in equilibrio precario o pantografi deformati....) :mrgreen:

Ciao
Despx 8)

questa mi sembra veramente un'ottima soluzione :!:
cmq anche la mia spazzola funziona bene e l'o pagata appena 10,50 Euro perché me la sono fatta portare da un amico che é andato a Monaco.

Vorrei però chiedervi cosa usate per pulire i binari?
Io sto usando la gomma Roco Clean, sia come blocco che come vagone Roco Clean.
Poi su qualche vagone ho montato pure i Reinigungszwerge della Noch:
http://www.noch.de/de/produktkatalog/ar ... ategorie4=
Ogni tanto pulisco i binari con un panno e dell'alcool.
Tutti metodi che però non mi soddisfano fino in fondo, sicuramente qualcheduno conosce un buon metodo economico, veloce e efficente? simile alla carta scottex per le ruote della loco :?:
grazie :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 11:55 
Non connesso

miklam71 ha scritto:
Despx, ma allora hai usato il metodo che ho indicato a settembre! Io l'avevo visto su MR ed usavano olio lubrificante per rasoi, penso del tutto simile all'olio di vaselina. Pensi che con l'acquaragia sia meglio?
Saluti.
Michele

OPS! Non avevo letto il tuo internento sorry! :oops: In ogni caso Sì uso il metodo descritto da te però, uso l'aquaragia (il tipo del video usava la benzina avio degli Zippo ma non mi fido perchè è troppo volatile e infiammabile), tra tutti i solventi, la trovo il meno aggressivo specie sulla gomma dei cerchi di aderenza. Usare un lubrificante per pulire...mi sembra un controsenso o no? :wink:

Ti posso garantire che la pulizia ottenuta con questo metodo è ottima ovviamente solo su gli assi motori x i folli bhe, bisogna ancora armarsi di pazienza :roll:

X Trenino, come vanno i pattini Noch? Li ho da tempo ma non li ho ancora usati. Li usi secchi o imbevuti di detergente? Quale?

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 12:23 
Non connesso

despx ha scritto:
X Trenino, come vanno i pattini Noch? Li ho da tempo ma non li ho ancora usati. Li usi secchi o imbevuti di detergente? Quale?

Ciao
Despx 8)

ciao, i pattini Noch li uso secchi e vanno bene, ne ho sempre montati 2 su 2 carri differenti.
Dopo un po di tempo diventano neri lí dove toccano i binari, basta smontarli e lavarli con acqua tiepida e un pó di sapone neutro poi asciugarli e rimontarli. Ma ovviamente non puliscono in fondo come il blocco Roco Clean o un panno imbevuto di alcool.
:wink:
A proposito cosa ne dite alcool è il liquido giusto per pulire i binari, o meglio usare qualche cos'altro :?:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 13:08 
... l'alcool non è il massimo. Pulisce nel'immediato ma dopo pochi secondi forma una patina nera che è isolante!...meglio la trielina...ovvero la cd. benzina rettificata.

L.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]