despx ha scritto:
Io uso un sistema che ho visto in un filmato USA su youtube che mi ha fatto accendere la classica lampadina nel cervello!
In pratica prendo un pezzo di carta scottex (o simile) dal rotolo, ne bagno con acquaragia un rettangolino un pò più largo dello scartamento delle rotaie e lungo 5-6 cm (in base al passo del carrello da pulire insomma), lo metto sulle rotaie e poi ci appoggio sopra metà locomotiva in modo che un carrello sia sulle rotaie con in mezzo il panno e l'altro sia a contatto diretto delle rotaie.
Posizionata la loco sul binario, la faccio "sgommare" per qualche secondo tenendola ferma, le ruote, slittando sul panno, si puliscono che è un piacere e non si rigano (come con gomme abrasive o cartevetro). Passati pochi secondi, ripeto l'operazione ruotando di 180° la loco.
Il vantaggi più evidenti di questo metodo sono l'economicità, la rapidità di esecuzione e la praticità (niente loco a gambe all'aria in equilibrio precario o pantografi deformati....)
Ciao
Despx

questa mi sembra veramente un'ottima soluzione
cmq anche la mia spazzola funziona bene e l'o pagata appena 10,50 Euro perché me la sono fatta portare da un amico che é andato a Monaco.
Vorrei però chiedervi cosa usate per pulire i binari?
Io sto usando la gomma Roco Clean, sia come blocco che come vagone Roco Clean.
Poi su qualche vagone ho montato pure i Reinigungszwerge della Noch:
http://www.noch.de/de/produktkatalog/ar ... ategorie4=Ogni tanto pulisco i binari con un panno e dell'alcool.
Tutti metodi che però non mi soddisfano fino in fondo, sicuramente qualcheduno conosce un buon metodo economico, veloce e efficente? simile alla carta scottex per le ruote della loco
grazie