Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 21:19 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ma certo, i doppioni non piacciono neanche a me, ma quando hai un investimento in corso, ed hai già circa la metà del progetto bell'e pronto, fare le fiancate dei carrelli e quattro semicasse, non costa poi molto.
Non costa molto, di sicuro di modelli ne venderanno, rientreranno dalle spese e faranno sicuramente un buon guadagno, anche con poche migliaia di pezzi.
E speriamo che reinvestano questi soldi in progetti un po' più appetibili per noi!
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 21:55 
Non connesso

Ma la Comofer non l'ha gia' fatto il 646? :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi, questo puo' darsi davvero che sia la naturale evoluzione di un progetto, pero' mi sta lasciando perlpesso il fatto che Acme non riesca a produrre un locomotore senza entrare in diretta concorrenza con le altre case produttrici ...
coincidenza? e' un po' difficile pensarlo a qesto punto.
politica aggressiva per spazzare il mercato dai concorrenti? mah... forse Vitrains si e' fatta un po' da parte, ma con HRR che ha gia' gli stampi e con Roco che e' una corazzata la vedo difficile .
e allora? a me sembra una scelta un po' autolesionista
Peccato pero' ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 22:22 
Non connesso

Parziale OT. Se qualche casa industriale (assurda utopia... :roll: ) producesse un E.646 in N sui 150 euri, me lo prenderei subito.
Anche a mio fratello (che di treni non è proprio un esperto) quella locomotiva piaceva molto, specie nella livrea "navetta".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 22:35 
Non connesso

Ecco, appoggio snajper....potrebbero intrapendere la strada della N, visto che è un mercato pure quello e non è mai stato considerato seriamente dai produttori più grandi...
Bhe, come già detto, hanno il modello quasi pronto, facciamoli felici e vediamo cosa sapranno tirare fuori.... :lol:
ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 23:16 
Non connesso

Cita:
HRR comunque farà pian piano tornare in produzione gran parte delle versioni del 646 (ne ha fatte 3 momentaneamente ed è in arrivo una quarta, per giunta inedita...) che hanno avuto vendite pure buone...bho...
Ci manca solo che arrivi la Comofer col suo 646 e siamo a posto

e che vanno pure molto meglio delle vecchie :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 23:24 
Non connesso

Ormai le strategie commerciali sono già state pianificate, quindi è inutile che stiamo qui a sindacare su doppione sì, doppione no!

Casomai, alla luce dei caimani prodotti, potremmo mettere giù una lista di migliorie desiderabili al fine di migliorare i futuri modelli.

Da acme vorrei:
- più attenzione alla verniciatura, soprattutto negli stacchi di colore, anche se le tonalità sono corrette,
- dei nuovi pantografi ... assolutamente,
- un sistema di fissaggio dei carrelli più sicuro,
- rivedere il fissaggio dei vetrini esterni, qualora si continuasse con questo sistema,
- rivedere la tuberia sottocassa, che a questo punto sarebbe meglio se stampata direttamente sulla cassa stessa.

Da roco vorrei:
- delle nuove condotte pneumatiche, perché quelle attuali, che poi sono le vecchie delle 636 tutte sinistre, non sono più accettabili,
- gli isolatori ai pantografi fatti come sulle 626-636, con il supporto stampato sul tetto ed il solo dischetto in bianco,
- un rosso più ... rosso, per panconi e pantografi,
- magari delle ruote meno lucide e con bordino più basso,
- cornici frontali e tergi da rivedere, qualora il modello le prevedesse.

Così, tanto pour parler, che tanto ormai sarà già tutto deciso!

Saluti migliorativi.

Ultima modifica di aro62 il martedì 22 gennaio 2008, 0:45, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 23:36 
Non connesso

Io, come altri, sono favorevole per certi aspetti al doppione, soprattutto per un motivo di costo ( + conocrrenza = prezzi al ribasso).

Vorrei farvi notare un fatto che forse molti di voi hanno scordato o non hanno minimamente considerato.

Vi ricordate quando HRR fece "l'offertona" di 2 E402A al prezzo di una??? e per foruna che costavano poco visto che esteticamente non erano un gran che o, per lo meno, avevo i loro (parecchi) bei difettucci. Per quest'offerta avremmo, secondo me, qualcuno a cui dire almeno grazie perchè se Acme non se ne fosse uscita contemporaneamente con la sua 402A, quelle 402 HRR le avremmo pagate il loro prezzo "normale", vale a dire 200 e rotti neuri...
Per il 656 stesso discorso: da listino (parlo di Acme e Roco tralasciano HRR che c'aveva il lavoro fatto al contrario della 402) stavano fra i 180 e i 200 neuri (arrotondo) ma, grazie al fatto che ce ne erano appunto due, si trovano entrambi a 150 neuri e anche di meno su ebay.

Altri discorsi sono le scelte aziendali e l'evoluzione dei progetti: è una cosa naturale e se n'è già parlato (qualcuno gridò all'E646 già quando annunciarono i 656); altra cosa: quale ditta si mette d'accordo con la concorrenza sapendo fin dall'inizio che, in tal caso, ci guadagnerebbe al massimo la metà di quello che potrebbe guadagnare lavorando da sola??? Foste voi i titolari lo fareste??? Io credo proprio di no...

Pensateci bene... forse è vero che non tutto il male viene per nuocere.

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 0:08 
Non connesso

aro62 ha scritto:
Ormai le strategie commerciali sono già state pianificate, quindi è inutile che stiamo qui a sindacare su doppione sì, doppione no!

Casomai, alla luce dei caimani prodotti, potremmo mettere giù una lista di migliorie desiderabili al fine di migliorare i futuri modelli.
...
Da roco vorrei:
- delle nuove condotte pneumatiche, perché quelle attuali, che poi sono le vecchie delle 636 tutte sinistre, non sono più accettabili,
- gli isolatori ai pantografi fatti come sulle 626-636, con il supporto stampato sul tetto ed il solo dischetto in bianco,
- cornici frontali da rivedere, qualora il modello lo prevedesse.

Così, tanto pour parler, che tanto ormai sarà tutto deciso!

Saluti migliorativi.

IO AGGIUNGEREI:
- UN BLU PIU' ... ORIENTALE,
- POSIZIONE FANALERIA ROSSO/VERDE CONFORME AI DIVERSI COSTRUTTORI.
TI APPOGGIO ALLA GRANDE! SE SOLO STE PAROLE ARRIVASSERO A CESANO MADERNO... LI COMPREREI UN PAIO DI CAIMANI!
(io, però, mi sono stancato di ripetermi su ste robe...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 0:44 
Non connesso

Dicono che ci leggono, quindi noi lo scriviamo, poi alla fine a decidere saremo comunque noi.

I miei suggerimenti erano comunque rivolti alle future 645-646 di prossima produzione e non ai caimani già realizzati che ormai così sono e così rimarranno.

PS: aggiungo per roco il miglioramento visivo del particolare delle condotte sottocassa nella parte centrale, per renderle più continue con il resto della tuberia, magari allungando il particolare verso l'alto e rastremandolo in profondità, in modo che non interferisca nell'articolazione delle casse.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 7:18 
Non connesso

Tito ha pienamente ragione, però il fatto che nell'arco di 2 mesi venga fuori lo stesso modello da almeno 2 se non 3 produttori mi fa pensare....
In effetti, del TEE a me è sembrata quantomeno strana la contemporanea uscita di ben 2 case produttrici, a differenza di 15 giorni una dall'altra, per un modello che era praticamente inedito.... Se spionaggio non c'era in Italia, magari il produttore cinese, (visto che alla fine più o meno è uno solo...) forse spiffera un pò... io questo non lo escluderei...
ALessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 8:33 
Non connesso

rokko656 ha scritto:
aro62 ha scritto:

...
Da roco vorrei:
- cornici frontali da rivedere, qualora il modello lo prevedesse.

Così, tanto pour parler, che tanto ormai sarà tutto deciso!

Saluti migliorativi.

IO AGGIUNGEREI:
- UN BLU PIU' ... ORIENTALE,
- POSIZIONE FANALERIA ROSSO/VERDE CONFORME AI DIVERSI COSTRUTTORI.
TI APPOGGIO ALLA GRANDE! SE SOLO STE PAROLE ARRIVASSERO A CESANO MADERNO... LI COMPREREI UN PAIO DI CAIMANI!
(io, però, mi sono stancato di ripetermi su ste robe...)

un blu più orientale? guarda che i colori del 656 roco sono perfetti...se siamo arrivati a dire che il 656 roco non è una locomotiva decente le cose sono due, o si è in cattiva fede o si gira con il pastore tedesco con la croce rossa sul fianco.... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 8:55 
Non connesso

Proporre i 646 mi pare logico per entrambe le ditte. Il discorso "doppioni" mi infastidisce solo relativamente ormai; fastidio retaggio di quando un modello "nuovo" si vedeva ogni due anni; ormai le novita' si susseguono e fare il 646 non credo impedira' ad Acme e Roco di proseguire anche in altri programmi. Sono liberi di proporci quello che vogliono, a noi sta solo lo scegliere ed eventualmente il comprare. L'unico problema dei doppioni stara' nel putiferio che si scatenera' tra le varie fazioni al momento dei confronti, anche se a volte, tra le urla, ci sono commenti divertenti ed anche istruttivi :-)
Ah, io ho deciso di schierarmi con Comofer, cosi' non dovro' litigare con nessuno :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 9:25 
Non connesso

Vedo nella sfera di cristallo "che succederà che ...":
l'ACME uscirà prima del Roco per aggredire il mercato;
gli aggiuntivi ACME saranno a spasso per la scatola;
alcuni particolari e/o la verniciatura non saranno esatti (la gatta frettolosa fece i gattini ciechi);
il ROCO uscirà un pò dopo;
sarà meglio dell'ACME anche sul plastico, come sempre (pur se con qualche particolare migliorabile);
chi avrà acquistato subito l'ACME si mangerà le mani (!);
chi avrà acquistato subito l'ACME dirà che è il migliore (?);
chi avrà acquistato il ROCO avrà fatto un affare ad aspettare (come già avvenuto (TEE e 656);
... e tutti vivranno felici e contenti !
Buona giornata, Riccardo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 10:48 
Non connesso

david7srfn ha scritto:
...
un blu più orientale? guarda che i colori del 656 roco sono perfetti...se siamo arrivati a dire che il 656 roco non è una locomotiva decente le cose sono due, o si è in cattiva fede o si gira con il pastore tedesco con la croce rossa sul fianco.... :roll:

Mi sà che dalle vostre parti avete una percezione dei colori particolare e le cose sono due, o si ha lo spettro visivo starato o in cattiva fede ( o meglio "di parte") ci sono altri!
Che i colori siano sbagliati, è un fatto inconfutabile... poche balle!sin dalla tartaruga! Che lo confermino anche gli altri del forum, io non intendo più andare avanti in questa discussione!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 12:14 
Non connesso

Anche io ho detto mille volte (e lo ripeterò altre mille se necessario) che i colori del Roco non mi piacciono: grigio e rosso soprattutto...

Rispetteranno pure i codici RAL (e forse è proprio questo il problema) ma all'occhio risultano falsati... e l'occhio vale più di mille codici, cartelle e tabelle varie.

Ho notato anche che il rosso errato si nota molto di più sulle versioni xmpr (444R a parte, quella proprio non se guarda), ha un effetto leggermente fluorescente, fateci caso...

Alla fine con una buona sporcatura si risolve ma, per vari motivi, non tutti lo fanno.

Comunque, diamogli una chiusa a sta faccenda dei colori, tanto, o chi viaggia per partito preso, o che per altre ragioni, nessuno può cambiare idea se questa è data da fatti e senzazioni soggettive (come si dice, il modo è bello perchè è vario... o avariato a seconda dei casi) e torniamo a parladi di 646 Roco e Acme e/o, se preferite, di aria fritta che è lo stesso.

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]