Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 0:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2008, 6:58 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
da non dimenticare che la popolazine tedesca è +/- il doppio di quella italiana, e i modellisti direi almeno 5 volte tanto.

Forse i modellisti tedeschi sono anche più numerosi...basti pensare che la media d'inserzioni di ferromodellismo in ebay.it è di 3.000 mentre in ebay.de si arriva a 55.000.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2008, 7:09 
Non connesso

e se dalle 3000 inserzioni italiane togliamo quelle che nel titolo hanno "OCCCHIOOOOOOOO!!!", "MEGAAAAAAAAAAAAA", "INCREDIBILEEEE!!" (composte di pezzi di plastica dal valore molto soggettivo..) ne rimangono molte meno ancora

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: modelli folli
MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2009, 21:02 
Non connesso

Riprendo un mio vecchio argomento sui modelli dummy.
A suo tempo mi chiedevo xchè i produttori non facessero uscire oltre ai motorizzati,parallelamente anche i modelli dummy.
Mi è da più parti stato risposto che il gioco non valeva la candela: il risparmio sarebbe stato irrisorio.
In questi giorni Oskar mi è venuta in aiuto: Aln 772 dummy a 93 €
Non mi pare un risparmio irrisorio...
E poi non possiamo calcolare il prezzo di un modello dummy partendo dai prezzi dei ricambi,sarebbe come calcolare il prezzo di un automobile sommando il costo dei pezzi di ricambio, verrebbe una cifra folle.
Spero che anche altri produttori seguano questa scia...non credo Oskar sia andata in perdita realizzando il dummy ma oltre ai modelli motorizzati accoppiati,con Ldn ha venduto anche il folle...praticamente a costo 0.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2009, 21:15 
Non connesso

In passato le 601 c' erano, e sono state vendute, non era un risparmio da poco rispetto alle ALe motorizzate

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2009, 22:41 
Non connesso

Infatti io l'ho sempre pensato!
Faccio un'altro esempio: E 444- E656- E645 ne sono state vendute di tutti i tipi e colori. Difficilmente se ne venderebbero altre , uguali.Perchè non buttare fuori un dummy,ad un prezzo sotto i 100 "euri"? Credo che più di qualcuno la comprerebbe (io stesso che ne sono pieno) per allestire magari un deposito,un bell'incrocio in stazione o una doppia trazione.
E dubito che a quel prezzo, uno stampo oramai ampiamente ammortizzato,sia venduto in perdita!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2009, 23:37 
Non connesso

Uccio, forse dimentichi che le 772 sono uscite in prima battuta a coppie: motrice + folle, quindi il progetto è già stato pagato. E' bastato mettere in produzione solo la folle.
Anzi sicuramente il progetto prevedeva tale possibilità.
O forse hanno fatto così: produzione di motrice e folle in contemporanea, quindi inscatolato motrice con bagagliaio e folle da sola.
A livello commerciale ed industriale un ottima e appagante soluzione.
Ed il pubblico a gradito.

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2009, 23:41 
Non connesso

Bhè la Ale 601 folli sono come le carrozze, servono per allungare il convoglio e non per le doppie trazioni...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 16:56 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Uccio, forse dimentichi che le 772 sono uscite in prima battuta a coppie: motrice + folle, quindi il progetto è già stato pagato. E' bastato mettere in produzione solo la folle.
Anzi sicuramente il progetto prevedeva tale possibilità.
O forse hanno fatto così: produzione di motrice e folle in contemporanea, quindi inscatolato motrice con bagagliaio e folle da sola.
A livello commerciale ed industriale un ottima e appagante soluzione.
Ed il pubblico a gradito.

Saluti
Marco Fornaciari

Ma infatti è quello che chiedevo io! Non ho mai pensato di far produrre solo una folle e basta! Sarebbe impossibile ammortizzare il progetto,ma a questo punto della stagione modellistica,per esempio,chi comprerebbe un'altra E645 "normale" dopo l'invasione di modelli che c'è stata? Credo nessuno. Ma se uscisse folle a meno di 100€ (e nessuna ditta ci perderebbe vendendola a quel prezzo) probabilmente ne venderebbero delle altre.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]