Oggi è domenica 22 marzo 2026, 2:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 15:24 
Non connesso

Confermo quanto detto dallo zio beppe,anch'io ho montato un decoder esu sulla coppia di aln772 e una volta regolata la cv 49 il movimento è diventato perfetto.Un'altro fortunato?
Mariano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 16:10 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Ciao a tutti.

Cita:
Se Esu è economico, io sono il presidente della Repubblica!

Cita:
NON è un problema del decoder pechè io uso ESU da una vita e non ho mai avuto alcun problema manco sulle 772 Os Kar.

questo dipende dal tipo di decoder.

La ESU ha in catalogo diversi tipi di decoder, tra cui :

il LokPilot BASIC 1.0 ( economico ) 14 CV configurabili.
il LokPilot 3.0 ( meno economico ) 160 CV configurabili.

Con il lokPilot 3.0 sicuramente si risolve ( come capitato a diverse persone ) inserendo il valore 17 ( 1 + 16 ) nella CV 49 ( dove 17 = Bit 0 settato ad 1(peso 1 ) -> controllo di carico attivo + bit 4 settato ad 1 ( peso 16 ) -> rilevamento automatico step velocita in DCC.

Con il LokPilot BASIC 1.0 non e' possibile inserire il vaolre 17perche' nella CV 49 il decoder accetta solo valore 0 ( controllo di carico disattivato ) o 1 ( controllo di carico attivato ).
Come dice giustamente Andreachef, il problema puo' dipendere dal tipo di decoder usato e dalle sue possibilita' di configurazione delle CV.

Saluti.
Elvino

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 16:50 
Non connesso

Mi permetto di invitare tutti all'attenta lettura degli interventi.
Qui stiamo parlando non del 3.0 o 5.98 ma del decoder sonoro. Se questo è economico!?
Possibile che l'inconveniente capiti a parecchie persone?
Perchè io, che uso decoder economici (NCE), non ho avuto mai problemi?
E non ho avuto problemi neanche con i decoder sonori ESU!
Ergo penso che dipenda, nel caso in esame, dalle complicazioni costruttive della 772.
Ho avuto occasione di domandare al gentile signore della OsKar il perchè della scelta del decoder a 21 poli anche per la D443. Mi ha risposto che è più moderno.
Visti i risultati (sono anch'io in trepida attesa di montare un decoder sonoro ESU sulla 772), suggerirei un ripensamento, per il futuro!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 16:54 
Non connesso

Caro Zio, purtroppo nel mio caso:
- il modello in analogico funziona benissimo
- inserito il decoder ESU Loksound 3.5, programmato con suoni italiani dal rappresentante italiano (ottimo lavoro, peraltro!!!!), il modello funziona male, qualunque dei seguenti valori si imposti per la CV49: 0,1,17,19.
Non ho altre esperienze di decoder ESU, in quanto mi sono sempre avvalso degli economicissimi decoder americani NCE.
E' possibile con con altri decoder ESU il modello vada benissimo, e che il difetto si riscontri solo con il loksound; è una ipotesi, che elaboro sulla base di quanto leggo sul boun funzionamento del modello ad altri clienti.
Dubito che si tratti di un problema meccanico della macchina, visto il buon funzionamento in analogico.
Ho interessato della faccenda il rappresentante ESU, che ho trovato estremamente cortese, e non dubito che in tal modo potrò trovare soluzione al problema.
Resta il fatto che la semplice riprogrammazione della CV49 non è stata nel mio caso sufficiente.
Qualcun altro ha avuto analoghe esperienze CON I DECODER ESU LOKSOUND 3.5?

Saluti
AFederici

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 17:32 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Zio Beppe tu dici bene, alla Oskar hanno provato e riprovato, ma il sound l'hanno provato? E per gli altri, poi, perchè non hanno riportato sulle eventuali istruzioni per l'installazione del decoder la variazione della CV?
O fornisci istruzioni adeguate oppure uno lascia perdere, non si può procedere a tentativi.
Questo si chiama pressapochismo. Prima di immettere un prodotto con tecnologia "avanzata", bisogna provarlo e riprovarlo, i collaudi esistono per questo, compresi i prototipi.
Si possono spendere 120 e rotti euro senza avere la certezza del funzionamento, aggiunti ai 220 delle automotrici?
Per molte cose spesso soprassiedo, ma quando andiamo a parare in oggetti "elettronici" vorrei un po' più di attenzione.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 18:52 
Non connesso

Inoltre per la 740-108, solo perchè non aveva il sound giusto c'è stata un'enorme levata di scudi, o sbaglio? :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 19:21 
Non connesso

Scusatemi ma continuo a non capirvi ! State facendo il processo alle intenzioni secondo me.
Allora vi devo dire che di decoder sonori da 8 o 21 poli ne ho montati almeno un centinaio e non ho mai avuto problemi.
E questo non vuol dire che non abbia avuto problemi con diverse tipologie di motori a partire dai vecchi Trix ecc.ecc. ma leggendoil corposo manuale allegato ad ognun decode ne son sempre venuto fuori da solo ed ho imparato tante cose che reputo impossibile imparare diversamente o sperare che qualcuno provveda in mia vece ( leggi ESU).
Poi ho già detto che ESU ha un sito eccezionale tramite il quale si può contattare il servizio clienti ed esporre dei problemi. Io ai tempi li ebbi con la centrale della Lenz e loro mi hanno messo sulla strada giusta..ma il probelma era il mio che non la sapevo usare correttamente !!
Che poi i decoder sonori siano cari , bhe questo purtroppo lo so bene ma sono anche in assoluto i migliori come suoni.
Cosa vi devo dire di più?
Poi se voi avete il vostro punto di vista lo rispetto e mi ritiro in buon ordine ma sappiate che ,secondo me, il problema della 772 è un falso problema o io ,ripeto, ho avuto la fortuna di digitalizzarne tra sonore e non almeno 50 coppie senza colpo ferire.
Fortuna? Non ci credo.............
Salutissimi
Zio Beppe

Profilo  

Oggetto del messaggio: 772
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 19:49 
Non connesso

Il problema è dovuto all'impossibilità per alcuni decoderdi di regolare opportunamente la frequenza di lavoro. togliendo quasi completamente il controllo di carico (difficilmente conciliabile con 2 motori). La situazione nelle 772 è aggravata notevolmente dai 6 condensatori antidisturbo (3 per motore). Togliendo alla macchina i 6 condensator il funzionamento diventa ottimo. Ciò almeno avviene con un decoder ESU basic.
Il problema è che i condensatori di un motore si eliminano facilmente, mentre per l'altro occorre smontare tutto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 19:55 
Non connesso

D'altronde passare dall'osanna al crucifici è questione di un attimo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 20:41 
Non connesso

Una curiosità con quale "sound", uno dei vari automotori VT ascoltabili sul sito della ESU oppure ne sono usciti nuovi ad hoc? La domanda perchè ho intenzione di digitalizzare con sound la 772. Saluti ... a tutto volume

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 7:04 
Non connesso

Io resto sempre dell'idea che la Esu ha un controllo qualità molto scarso sul prodotto finale, visto quanto è successo a me sulla T3 e a Federici sulle 772.
La tendenza di certi interventi nel forum è quella di voler a tutti i costi salvare la Esu, come se le cause della errata decoderizzazione sia imputabile ad una cattiva meccanica (cosa subito smentita dal perfetto funzionamento in analogico) o ad un imperfetto montaggio del decoder (non siamo dei pivelli che si mettono a decoderizzare, magari con il sonoro, un rotabile senza aver letto le tonnellate di informazioni sul DCC che si trovano su TT, TTM, il forum e la Rete!).
La cosa più assurda è poi la decoderizzazione con altri decoder (Andrea e Antonio hanno usato gli NCE), con il risultato di un regolare funzionamento.
E poi, diciamola tutta, questo fatto di avere 3 tipologie di prese NEM (651, 652, MTC 21 poli), complica sia la progettazione dell'impianto elettrico di un rotabile, sia la scelta del decoder ottimale e poi continuo a non capire questa scelta del 21 poli.
Come già detto nel filetto sulla T3, ho iniziato da poco a digitalizzare (non di certo i 100 rotabili e passa dello Zio), ma finora non ho riscontrato problemi, sia su rotabili con presa e non, utilizzando gli economici e bistrattati Hornby.
Fra l'altro ho digitalizzato il 213 Brawa, che non è proprio una passeggiata, visto che è privo di presa e lo spazio per un decoder è inesistente e funziona perfettamente...
Appena preso il costoso e blasonato Esu a 21 poli, anzichè il Trix, perchè disponibile presso il mio negoziante e perchè Trix ti fa pagare solo il marchio, ecco la sorpresa, anche se, dopo inca...tura, giro di telefonate, salto in negozio, si è risolto tutto nel giro di una settimana.
Scusate la mia lungaggine e buona decoderizzazione a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 9:55 
Non connesso

Io torno sull'argomento perchè, anche per me, sono in arrivo i decoder sonori e quindi sono sulle spine.
Evidentemente ci dovrebbe essere qualche altra soluzione...
Non mi sembrerebbe che sia quella segnalata dallo zio Beppe (cioè variare la CV, o almeno: non è quello il valore già indicato o quella la CV).
Sembrerebbe invece opportuno togliere i condensatori; ma non è una passeggiata. Ma allora perchè Os.Kar ha complicato le cose? E visto che le ha complicate con la presa a 21 poli, perchè non ha fatto il circuito in modo che i condensatori si inserivano con una spinetta?
Siamo ancora a tempo per il D443!!!!!

Infine: a parte gli interventi di coloro che ci hanno provato e ci sono riusciti (con le loro capacità. Complimenti zio Beppe!), trovo che sarebbero graditi qui, su questo forum, gli interventi della Essemme (per conto della ESU) e quelli di Os.Kar.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 10:05 
Non connesso

Cita:
e quelli di Os.Kar.

Dalla Os.Kar mi è già arrivata una comunicazione ufficiosa, nella quale informano che stanno verificando il problema. Problema che, con i decoder che avevano in casa (diversi tipi delle marche Uhlenbrock ed Esu) non si era assolutamente presentato.

A breve dovrebbe uscire un comunicato ufficiale per la risoluzione del problema (suppongo istruzione su come sezionare i condensatori, lista dei decoder testati funzionanti e altri provvedimenti)

PS: la presa a 21 poli è il futuro, quella 8 poli è ormai datata, non basta più a garantire i prevedibili sviluppi futuri sulle funzioni accessorie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 11:37 
Non connesso

Beh, alla luce di quanto detto ufficiosamente da Benedetto, qualcosa si muove! :wink:
Per zio Beppe: era lungi da me l'idea di una polemica, però, ovviamente non do la colpa ai decoder, se la Oskar si muove, molto probabilmente qualcosina di non troppo funzionale nel loro progetto c'era! :wink:
Hanno preparato in segreto il progetto per due anni, forse con un mesetto di collaudi vari in più...... :wink:
L'importante, è, ripeto, che facciano bagaglio dell'esperienza per il futuro.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 12:03 
Non connesso

se ho capito bene credo sia un problema dell'onda quadra che comanda i motori... alcuni decoder ce l'hanno a frequenza regolabile, altri no... i condensatori potrebbero interferire con il back-emf dei decoder privi di regolazione della frequenza. Nuccio, dove sei?

Diamogli il tempo di verificare e poi vediamo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]