Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 23:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 20:23 
Non connesso

Primi anni '60. Confezioni Rivarossi regalatemi a cadenza annuale da mio padre.
Sempre distrutte per la brama di smontare tutto e vedere cosa c'era dentro...

Il 'Clou' è stato allorquando, stufo di 'portabatterie', ho collegato i due fili dal binario direttamente alla presa di corrente a 220...

Un botto !

Ma non sono morto. Il resto è storia e io sono ancora qui che mi ipnotizzo con la vista dei miei amati...

Ciao a tutti

Nicola

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2008, 6:08 
Non connesso

1959/1960: avevo cinque o sei anni, a Natale start set della Fleischmann, la parte elettrica non so che fine ha fatto, il resto esiste ancora ed è tutto funzionante, compresa la locomotiva.
Durante uno dei tanti traslochi, avevo otto anni - 1963 - il mio primo trenino fece un volo dal quinto piano. Ricordo la disperazione ed il pianto. E la gioia che successivamente provai nello scoprire che, a parte qualche ammaccattura, non era accaduto nulla di grave.
Trovo ancor oggi splendidi quei carri in solido metallo, altro che la plastica attuale!
Ripensare a questi episodi, che commozione!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2008, 9:23 
Non connesso

Anch'io ho ricevuto un trenino sotto l'albero di Natale. Non me l'ha portato la Befana, perché da noi sono i Re Magi a portare i regali. Era l'anno 1965. Quanti bei ricordi. Sono trascorsi tanti anni ma conservo ancora la locomotiva di Lima: una CC40101 della SNCF. In questa foto la potete vedere insieme ad una 269 spagnola. Ciao.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 14:14 
Non connesso

Ciao a tutti,
ho comprato ieri la scatola con la 445 e i vagoni merci citati da re-trenino. La portera' Babbo Natale ai miei figli.
Visto che sono nuovo nel campo (purtroppo non ho ricevuto trenini da bambino, a quanto leggo sono uno dei pochi...) e mi sto appassionando seguendo i miei figli vorrei sapere per iniziare un paio di cose:
come si fa a digitalizzare la locomotiva in questione?
quali sono le compatibilita' tra i binari Lima e i binari di altre marche? E con i trenini di altre marche? E' tutto compatibile o no?

Grazie mille a chi vorra' perdere un po' di tempo per rispondermi!
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 14:37 
Non connesso

Sulla digitalizzazione non ti so rispondere, ma sul resto sì: i treni Lima vanno su qualsiasi binario, e i binari stessi si mischiano con qualsiasi altro binario in codice 100, che poi è il più usato in europa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 14:49 
Non connesso

Ciao Pepecio e benvenuto. Attento perchè stai entrando in un vortice che ti prenderà fino al fondo delle tasche, spiccioli compresi :lol:
Le varie marche sono compatibili vicendevolmente fra loro, add eeccezione ovvimante per la corrente altenata (Maerklin per fare un esempio)
Leggevo i messaggi sopra e...mi rivedevo ed immedesimavo ( :cry: :oops: :cry: :oops: ) in tantissimi. allorquando si attendeva il regalo dei defunti (tradizione sicula ma forse anche del resto d'Italia) o il Natale o le altre feste comandate.
Io ricevetti nel 1975 uno startset Lima con una loco SNCF e delle carrozze, allora rigorosamente in scala 1:100. Poi con i primi risparm idella paghetta comprai unica e sola (che purtroppo non trovo più per via di diversi traslochi) anche una locovapore con tanto di tender ed illuminazione, ma nel perfetto stile di allora del classico motore "G" - Giuliano sarà contento.
Ora mi è ritornata la passione e solo da qualche anno ho ripreso con gli acquisti (Roco, Hornby, Vitrains, ecc.).
Marcello (nostalgico)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 15:01 
Non connesso

La cc 40100 e' stata la mia folgorazione sulla via di damasco, prima avevo ricevuto un paio di confezioni piccole lima , regolarmente frantumate. Poi un bel giorno all'oratorio di Corsico ,dove abitavo all'eta' di 7 anni, fecero una mostra di modellismo ferroviario, e sul tavolo del biliardo fecero un plastico, con in prima fila il convoglio tee francese inox , da quel giorno, ho rotto i marroni ai miei per farmi comprare un trenino. Non arrivo il tee inox (pero' anni dopo mi sono rifatto) ma una bella confezione lima grande , con E 646, carrozza uic y, postale, e la mitica carrozza cinema sncf, da li' in poi non ho piu' smesso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 15:23 
Non connesso

Ciao e grazie per le risposte.
Mi ricordo ora, a proposito di compatibilita' di binari, che il venditore mi ha detto che le rotaie Fleischmann hanno uno scartamento leggermente inferiore e quindi non vanno bene con le Lima. E' corretto?
Grazie ancora

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 15:36 
Non connesso

Bei ricordi...natale della metà degli anni 70'
la mia prima grande confezione (allora si chiamava confezione e non startset) era composta da una 444.001, tre carrozze livrea tee e una carrozza fs ten. Mi ricordo che all'interno oltre al trafo ed un grosso ovale c'era la stazione o il ponte girevole non ricordo...Lima ovviamente 1/100
Anche per me (tutt'ora) natale e feste come la commemorazione dei defunti volevano dire un bel trenino...soprattutto sotto l'albero

saluti nostalgico-giocosi

Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 15:57 
Non connesso

pepecio ha scritto:
Mi ricordo ora, a proposito di compatibilita' di binari, che il venditore mi ha detto che le rotaie Fleischmann hanno uno scartamento leggermente inferiore e quindi non vanno bene con le Lima. E' corretto?

No, e il venditore è un idiota :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 19:30 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ve le ricordate le confezioni col trasformatore a "saponetta", quello grigio sopra e nero sotto, con due fili verdi da collegate al binario curvo con quei piccoli morsetti? Ebbene avevo quattro anni, il giorno della Befana di 36 anni fa! E l'anno successivo la confezione con ovale ed una serie di case, stazione di Lerino, etc..... Trovati montati e funzionanti sul tavolo della cucina!
Quasi svenivo quella mattina! :wink:
Ben vengano i nuovi start set, che se il treno torna di moda, le nuove leve abbiano i mezzi per cominciare! :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 20:37 
Non connesso

Torrino scrive:

Cita:
Ben vengano i nuovi start set, che se il treno torna di moda, le nuove leve abbiano i mezzi per cominciare!

Bravo Fabrizio, dallo start set, chi più meno, ci siamo passati quasi tutti, è da lì che scocca la scintilla!
Saluti
Paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 20:39 
Non connesso

E' proprio così, senza gli start-set oggi non saremmo qui a parlare di trenini.
Senza i disprezzatissimi motori G, magari alimentati con la scatoletta a pile...
Un consiglio: il binario fleischmann è molto popolare anche da noi, ma ha un difetto terribile: costa l'ira del signore.
Meglio ripiegare sul più economico Hornby, o peggio ancora, Mehano, da prendere rigorosamente su quel certo sito di aste che qui non si può nominare pena la scomunica.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 10:01 
Non connesso

ma... direi che l'Hornby e' un ottimo binario per qualita' e prezzo

per gli start set... eh eh... una prima ondata e' andata esaurita !

per la digitalizzazione della 445 e' un po' piu' complicato, ma fattibilissimo... nel senso che non essendoci la presa per il decoder bisogna aprire la cassa e dissaldare i fili dallo stampato per collegarli a quelli del decoder... io uso i decoder Hornby ( economici e ideali ), e al suo interno vi sono le istruzioni per il collegamento a macchine sprovviste di presa per decoder...

cmq e' piu' difficile a dirsi che a farsi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 13:27 
Non connesso

Ciao,
se puo' essere utile a qualcuno io ho comprato lo start set con la D445 a Diano Marina Sabato 25/10. Ne avevano diverse scatole sia di quello che del kit passeggeri (FS E424 con carrozze a due piani).

Buona giornata!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]