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 Oggetto del messaggio: Re: Loco a vapore sul Brennero
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2023, 18:00 
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Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
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Bellissimo argomento....
Non tiriamo in ballo la Merano-Malles per piacere.
A pensare a tutte le bellezze che non ci sono più mi viene l'angoscia....


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 Oggetto del messaggio: Re: Loco a vapore sul Brennero
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2023, 19:47 
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[quote="CARLO PEZZINI"]Se non erro la 482 è stata riprodotta da Micrometakit, per la 480 esistono le lastrine fotoincise di Velimir K. che devono esserre completate con le microfusioni e gli assi.

La Gr. 480 è stata riprodotta da Lemaco


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 Oggetto del messaggio: Re: Loco a vapore sul Brennero
MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2023, 23:21 
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MODELLER ha scritto:
E non dimenticare le 477, ex 180 SudBahn, che restarono su quella linea fino alla elettrificazione.

.. e la Gr476, di cui ho visto un bel modello artigianale sulle novità di TT di qualche mese fà.

Ed un amico mi ha trovato dove reperirla. E' in kit.
Mi piacerebbe provare a farla, ma al momento non ho tempo di lavorarci.
Ho anche a mezzo il simulacro della SB580, in letargo, ma non morta.

Ricordo, poi, il mio intervento della pagina prima, alla ricerca della circolare AFI del 1972.


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: Loco a vapore sul Brennero
MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2023, 9:54 
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Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 0:06
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Dai Stefano, ti assicuro che è spettacolare!
Saluti.
G.


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 Oggetto del messaggio: Re: Loco a vapore sul Brennero
MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2023, 11:29 
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Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
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Che bel camino


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 Oggetto del messaggio: Re: Loco a vapore sul Brennero
MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2023, 12:26 
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Giuseppe, complimenti, bel inizio!

Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Loco a vapore sul Brennero
MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2023, 12:41 
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Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 0:06
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Il camino è conforme a quello della loco, dopo il rifacimento della parte superiore( primi anni '50?).
G.


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loc. gr 476-025 FS-5.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: Loco a vapore sul Brennero
MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2023, 14:05 
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Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
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comunque ottimo lavoro con la colla epossidica bicomponente.
Che marca usi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Loco a vapore sul Brennero
MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2023, 19:18 
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Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 0:06
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Le varie parti del fumaiolo sono riunite a pressione, senza incollaggio o saldatura.
La bicomponente è la Pattex saldatutto 5 minuti.
Ciao.
G.


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 Oggetto del messaggio: Re: Loco a vapore sul Brennero
MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2023, 19:25 
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Stefano si trova ancora il Kit della 476? Se si quanto costa?
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Loco a vapore sul Brennero
MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2023, 8:04 
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Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
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Località: Castell'Arquato (PC)
Una 476 interessa anche a me se c'è in kit ...
Si sa mai..

Michele


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 Oggetto del messaggio: Re: Loco a vapore sul Brennero
MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2023, 18:33 
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Iscritto il: venerdì 11 agosto 2006, 23:19
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staccionata ha scritto:
se non ricordo male alcune 940 erano assegnate a Fortezza


Vero, rimasero assegnate per anni, per le manovre pesanti nello scalo di Franzensfeste/Fortezza e anche per le tradotte e il servizio nel vicino scalo di Grasstein (che nei periodi di intenso traffico ospitava i merci in attesa di essere ricevuti da Fortezza), e penso anche in servizio nello scalo militare di Freienfeld, quando era in servizio (anni '30/'40).

Per questi servizi, in anni più recenti, Fortezza aveva assegnate E.321, E.323, 245.6000 ecc.

Esiste una foto, pubblicata su Mondo Ferroviario n.80 02/93, a pag. 60, che ritrae una 940 in manovra a Fortezza nel 1971, le informazioni di cui sopra me le disse l'autore della foto.
A Brenner per le manovre invece usarono delle 895 dagli anni '30.

saluti
Andrea Canale


Ultima modifica di Andrea Canale il sabato 11 febbraio 2023, 19:37, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Loco a vapore sul Brennero
MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2023, 19:32 
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Iscritto il: venerdì 11 agosto 2006, 23:19
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ste.klausen21 ha scritto:
Ne rimasero per la linea della Val Pusteria, credo. E per la Merano Malles.

Sul Brennero la trazione a vapore durò fino all' elettrificazione trifase, ovvero alla fine degli anni '20.
Dal passaggio all' Italia, 1918..1919, le FS studiarono le Gr480, un 740one che misero in servizio nel 1923.
Stefano Minghetti


Le 480 non erano derivate dalle 740, ma erano un clone delle 580 Südbahn (FS 482), il design della cabina e della caldaia è FS, ma se vedi il rodiggio e la tecnica è evidente. E' un progetto nato quando durante la spartizione del parco macchine della Südbahn (essendo macchine di una soc. privata non sono propriamente "prede" perchè vennero versate delle rate di una quota stabilita dagli accordi di Roma del 29 marzo 1923 tra i successori della Südbahn e le reti ferroviarie di Austria, Italia, Ungheria e Jugoslavia) alle FS vennero assegnate solo 10 unità del Gruppo 580 (21 rimasero alla BBÖ che poi ne ordinò altre 6 in proprio) mentre con nuove linee di valico da gestire (oltre alla Brennerbahn c'era la Pontebbana, e la Transalpina) il fabbisogno FS di questo tipo di macchine era maggiore e un Gruppo di sole 10 482 oltre a non essere sufficiente poteva dare problemi di ricambi e disponibilità in caso di guasti o revisioni, per cui ne vennero replicate altre 18, tra il 1923 e il 1925 come Gruppo 480.
La Südbahn rimase proprietaria delle linee e dei rotabili fino a tutto il 1923, questo spiega perchè la 482.009 delle FS è stata costruita nel 1920 e perchè i lavori di elettrificazione a 15kV sul versante austriaco e di ampiamento degli scali e dello scalo doganale di Franzensfeste (precedentemente era a Borghetto) iniziano a partire dal 1924 (sul perchè anche le FS decisero di elettrificare nel 1925, con le 480 ancora nuove di fabbrica o in consegna, è un'altra vicenda).

Non conosco l'articolo che cerchi sulla circolare AFI, ma il mio consiglio è di chiedere direttamente a chi gestisce il sito BFI che potrebbe averlo o sapere come averne una copia, un altro articolo che descrive il breve esercizio a vapore FS della Bozen/Bolzano-Brenner (poco più di sei anni...) è "Primo viaggio in Alto Adige" dell'Ing. Bruno Bonazzelli, pubblicato in "Italmodel Ferrovie" n. 210 del dicembre 1977; parla di un viaggio del maggio 1926, con foto di 480 e 580 BBÖ a Brenner (con già i pali dell'elettrificazione) e cita servizi con le 476 e 729, anche in servizio di spinta nella rampa dopo Gossensass.
La trazione a vapore FS tornò poi massicciamente negli anni 1939-1943, anche con macchine ex austriache tolte dall'accantonamento, per i treni per il fronte orientale e i treni di carbone e materie prime dalla Germania.

saluti
Andrea Canale


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 Oggetto del messaggio: Re: Loco a vapore sul Brennero
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2023, 0:22 
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Il produttore del kit delle Gr476 dovrebbe essere progettomodellismo.

Per Andrea Canale :
grazie per le informazioni su Italmodel. Dovrei averlo.

Dicevo un 740one ..
Sì, è vero che con la Gr480 le FS vollero fare la versione italiana della SudBahn 580 (Gr482),
ma noto i passi che sono uguali frà Gr740 e Gr480. Ed anche i diametri ruote.
La Gr740 ha il distanziamento frà primo e secondo asse accoppiato diverso da quello frà gli altri assi accoppiati,
mentre la SB580 ha gli assi accoppiati equidistanziati.

Poi, la Gr480 ha alcune parti della distribuzione diverse dalla G740.
E, ovviamente, la caldaia.


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: Loco a vapore sul Brennero
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2023, 14:13 
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Andrea Canale ha scritto:
La Südbahn rimase proprietaria delle linee e dei rotabili fino a tutto il 1923, questo spiega perchè la 482.009 delle FS è stata costruita nel 1920 e perchè i lavori di elettrificazione a 15kV sul versante austriaco e di ampiamento degli scali e dello scalo doganale di Franzensfeste (precedentemente era a Borghetto) iniziano a partire dal 1924 (sul perchè anche le FS decisero di elettrificare nel 1925, con le 480 ancora nuove di fabbrica o in consegna, è un'altra vicenda).


Beh, se hai voglia di parlare del perchè le FS decisero di elettrificare nel 1925, si potrebbe aprire un argomento nuovo : "Loco elettriche sul Brennero".
Era per non restare indietro ?


Stefano Minghetti


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