Oggi è sabato 21 marzo 2026, 23:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 10:06 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Però bisogna fare dei distinguo: TT è stata sempre la migliore per la qualità delle sue foto, mentre i Treni era, diciamo, la bibbia riguardo il contenuto tecnico molto valido. Ora però anche questo è decisamente calato di tono, mentre TT negli anni è cresciuta e il fatto di dedicare più articoli alle ferrovie italiane non lo trovo un difetto... Forse, per conoscere gli altri, bisogna prima conoscere se stessi. :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 10:09 
Non connesso

Da grande appassionato degli anni 70 non posso che apprezzare questo numero.

Un bell'articolone sull E 333,la milano Bologna, le ALn 668 1400...Scusatemi ma questo numero mi sembra

molto OLD per noi vecchietti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 11:57 
Non connesso

So che riceverò biasimi , ma purtroppo non condivido per niente questo tread .
Trovo MOLTO , MOLTO politicamente scorretto e deplorevole che sul Forum di una rivista si critichi ( e non entro in merito al tipo di critica ) una rivista concorrente , ... magari dai redattori della rivista stessa !
Tipico modo di agire da italiani , a mio avviso vergognoso ed inqualificabile .
Se va bene agli amministratori ....
Con immutata stima e simpatia

Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 12:11 
Non connesso

Nome: carlo borra
Caro Mario, si sta dissertando fra 'amici' su un paio di riviste che bene o male, hanno guidato i nostri passi nel modo delle ferrovie italiane da venti e piu' anni a questa parte. Mi son permesso di sottoporre un commento su taglio e contenuti di una delle due riviste su questo forum perche' l'altra non ha un suo forum. E comunque non mi sembra che ci sia niente di male a scambiarsi opinioni in merito, senno' a che servono i forum ?

E poi mi sembra assodato che la qualita' delle foto di TT sia su un altro pianeta, basta usare gli occhi. O vogliamo negare l'evidenza (pratica molto frequente in quest'italico paese)?
Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 12:15 
Non connesso

Parlando di riviste, vorrei ricordarne una defunta, ma a mio parere molto bella: Voies Ferrées Edizione Italiana, uscita dal 1982 al 1986 (e quindi mai in concorrenza con TT). Molti, all'epoca, sostenevano che peccava di eccessivo "francesismo"... ma questo secondo me non era un difetto. Dopo una buona (bella) parte dedicata all'Italia, dagli autori francesi arrivavano memorabili reportages dalle ferrovie di tutto il mondo e articoli di modellismo molto "avanti" rispetto alla realtà italiana. Edizioni Elledi, le stesse delle famose monografie...
Purtroppo quel progetto editoriale era forse troppo ambizioso per l'epoca.

Ciao
Andy

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 12:26 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
andicoc ha scritto:
Parlando di riviste, vorrei ricordarne una defunta, ma a mio parere molto bella: Voies Ferrées Edizione Italiana

Molto bella davvero, ne ho solo due numeri trovati per caso anni dopo da Marzocco a Firenze, che ogni tanto rileggo con piacere... articoli come quello sulla Genova Casella o sul monte Generoso sono a tutt'oggi ottimi e validissimi. Davvero per quei tempi doveva essere troppo avanti.. e poi mi sa che il prezzo era impegnativo all'epoca.

Tornando sulle riviste attuali, premetto che leggo solo TT dal n. 1 e TTM, vale anche per me la frase "Quando invece sfoglio qualche numero degli anni 80, magari le foto non saranno della stessa qualita' ma che goduria"

E poi mi duravano di più, anche io oggi leggo la rivista in uno o due giorni e l'archivio nello scaffale.... Forse dipende dall'esistenza di molte, troppe fonti di informazioni, e così la rivista non è più l'unica sorgente di notizie che veniva consumata avidamente e riguardata come avveniva una 10- 15ina d'anni fa.
O forse c'è troppo XMPRRR ??? :) :)
Ciao
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 12:27 
Non connesso

mario di treviglio ha scritto:
So che riceverò biasimi , ma purtroppo non condivido per niente questo tread .
Trovo MOLTO , MOLTO politicamente scorretto e deplorevole che sul Forum di una rivista si critichi ( e non entro in merito al tipo di critica ) una rivista concorrente , ... magari dai redattori della rivista stessa !
Tipico modo di agire da italiani , a mio avviso vergognoso ed inqualificabile .
Se va bene agli amministratori ....
Con immutata stima e simpatia

Mario

Mario,

Nè più nè meno di quello che succede normalmente a parti invertite, su questo stesso forum, migliaia di volte, celandosi dietro un nick. Però di quello non si scandalizza nessuno.

Non ti biasimo per il concetto espresso, comprensibile. Considera però che rispetto ad altre analoghe discussioni, qui ci sono toni decisamente garbati, al momento.

Infine, come ho detto migliaia di volte, ci sono persone capacissime e competenti in ogni rivista e le classificazioni schematiche non sono condivisibili. La presunta "guerra" immaginaria tra le riviste è frutto delle discussioni da bar di molti lettori, che credono di immaginare chissà quale faida, forse perchè a corto di argomenti e di conoscenza dell'ambiente, dove in genere non si stringe la mano o l'amicizia solo con chi scrive sulla stessa rivista ma spesso succede il contrario.

Avviene molto spesso, piuttosto, che qualcuno usi il forum per screditare il lavoro altrui, sai, è già successo, in malafede, molte volte, per mero esercizio di disturbo. Avrai notato almeno questo.

Ciò premesso, il fatto che tu trovi politicamente scorretto un onesto topic di espressione di opinioni personali, alquanto equilibrato, è una cosa che mi fa pensare, fermo restando che capisco perfettamente cosa hai inteso sottolineare.

Ti invito ad uno sguardo di insieme del panorama dei forum e - se ritieni - a rivedere la tua idea.

Qui siamo amici in tanti e anche al di fuori dei treni, quindi le fantasie circa presunte guerre tra bande, la lasciamo alla mente sgombra di chi non ha altri pensieri.

Con stima
Ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 12:28 
Non connesso

andicoc ha scritto:
Parlando di riviste, vorrei ricordarne una defunta, ma a mio parere molto bella: Voies Ferrées Edizione Italiana, uscita dal 1982 al 1986
Ciao
Andy

Interessantissima e ben fatta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 13:18 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Mario, le mie rimostranze e critiche, le ho già fatte a tempo debito direttamente al Cervigni che è perfettamente a conoscenza del mio pensiero. E poi, essendo io un uomo libero in libero stato, ho trovato normale esprimere le mie critiche e le mie preoccupazioni, perchè perdere una rivista come i Treni sarebbe molto grave per il nostro panorama e non vedo cosa ci sia di male a dare suggerimenti, cosa che ho già fatto a suo tempo.
Per lo meno, non ho avuto paura a farlo di persona alla piena luce del sole e non mi nascondo certamente dietro ad un Nick, mi firmo sempre, e dietro la "questione collaborazione". Ovvero, perchè collaboro con la concorrenza non posso preoccuparmi dell'altra o criticarla? Innanzitutto il mio apporto è sempre stato e lo sarà, gratuito.
Dimmi te se ho fatto male? :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 13:59 
Non connesso

Ciao a tutti. anche io la penso così. Un tempo le prendevo tutte e tre. Poi ho dato un taglio. Sono arrivato a prendere solo la rivista di concorrenza, ma pian piano ha iniziato a perdere quel fascino ed ho iniziato a riprendere anche TT, che mi dà un qualcosina di più, anche se gli hanni passati era una coduria leggerle, ora........le prendo, gli dò un'occhiata e le accantono, tanto per togliere un pò di spazio in casa.
Ciao a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 14:36 
Non connesso

Non dimentichiamoci dei numeri speciali (preziosissimi), di TTM, delle monografie.... Mi sembra che la Duegi continui a proporre documentazione di buona qualita' quindi non e' il caso di sput..re sul piatto dove si mangia ... o no ?

Il mio problema e'uno solo: non mi piace l'XMPR.
Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 16:19 
Non connesso

La discussione è stata fin qui costruttiva e civile, penso proprio vala la pena tenercela.
Poi un pò di sana e corretta concorrenza non può che far bene.

D'altra parte le occasioni che l'una pubblicizzava le inaziative modellistiche ed editoriali dell'altra non sono mancate. Quindi. E spero continuino ad esserci.

In ogni caso nessuno ha la vera verità in tasca, quindi l'informazione da due fonti diverse non può che giovare alla comoscenza ovvero alla cultura.
Poi ognuno può leggere quello che gli pare, l'importante è che si rispettino le opinioni e gli scritti altrui.

Ed a riguardo di Voies Ferrées Edizione Italiana, direi che era troppo avanti per l'appasionato medio italiano dell'epoca, purtroppo sono riuscito ad averne solo alcuni numeri.

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 18:11 
Non connesso

Visto che abbiamo tirato in ballo la mitica Voiees Ferrees (ne ho qualche copia anch'io) , come non ricordare Italmodel Ferrovie e la innovativa, per l'epoca, Treni e Plastici ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 18:37 
Non connesso

Carlo,
il tuo ... è un colpo ... un pò ... basso.

Ho iniziato con il num. 203 e ... quindi i soli 10 numeri di treni e plastici.
Non credo di dire nè eresie nè di esaltare il passato, ma se oggi ci fosse solo il 50% dello spirito divulgativo di chi editava e scriveva su quelle riviste sai che cultura ci sarebbe (e mi allargo, non solo nel mondo fermodellistico).
Non dico di imparali a memoria, e senza nessun tono polemico, ma se tutti gli appassionati arrivati dopo le leggessero avrebbero sicuramente una visione diversa sia delle ferrovie sia del modellismo ferroviario.
Per non citare i tentativi di emulazione e imitazione.

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 20:32 
Non connesso

Stanga-Tibb ha scritto:
andicoc ha scritto:
Parlando di riviste, vorrei ricordarne una defunta, ma a mio parere molto bella: Voies Ferrées Edizione Italiana

... e poi mi sa che il prezzo era impegnativo all'epoca.

Sì, costava, ma aveva una cadenza bimestrale, per cui il prezzo andava ripartito su due mesi e non su uno. E poi erano soldi ben spesi. Devo a quella rivista, comperata quando avevo 14 - 16 anni, una certa "crescita culturale" ferroviaria.

Stanga-Tibb ha scritto:
E poi mi duravano di più, anche io oggi leggo la rivista in uno o due giorni e l'archivio nello scaffale.... Forse dipende dall'esistenza di molte, troppe fonti di informazioni, e così la rivista non è più l'unica sorgente di notizie che veniva consumata avidamente e riguardata come avveniva una 10- 15ina d'anni fa.
O forse c'è troppo XMPRRR ??? :) :)
Ciao
Alessandro

L'XMPR è l'attualità: anche a me non piace, ma una rivista oggi deve necessariamente parlare di treni pittati con quei colori. Concordo con te che oggi esiste una pluralità di fonti (specie grazie a internet), per cui la rivista non è più l'unica e sola... e anch'io la "consumo" in uno o due giorni, ma solo perché la leggo tutta d'un fiato! :)
(poi sta lì sul comodino per eventuali riletture a tempo perso...)
Riesco a centellinare un po' di più TT&Storia. Spesso vado a ripescare vecchi numeri (una rivista di argomento storico non soffre l'obsolescenza dell'attualità). Il buon vino d'annata va bevuto a piccoli sorsi.

Ciao
Andy

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]