Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 12:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2008, 23:20 
Non connesso

Penso che il senso di quanto hai scritto sia più che corretto...solo che furono chiamate "Kriegslok" ovvero locomotive da guerra, costruite rapidamente, in modo standardizzato e in grande quantità..e non loccomotive da "battaglia" :wink:
A fine conflitto erano sparse per tutt'Europa...e spesso, dov'erano là rimasero, soprattutto all'Est...

Saluti e auguri

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2008, 23:52 
Non connesso

E non sono rimaste solo all'Est: anche in Francia, Austria, Norvegia, Danimarca, FORSE anche in Belgio e Olanda.
In sostanza, hanno continuato a viaggiare in tutti i paesi che sono stati occupati o erano alleati dei tedeschi.
Tranne che da noi, dove evidentemente non sono state ritenute adatte nonostante il carico assiale di 16 tonnellate, adatto a quelle tranvie interurbane che chiamavamo ferrovie.
Meno male che poi abbiamo elettrificato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 17:36 
Non connesso

Solo per ricordare che di BR 52 se ne trova una, penso sia l'unica in Italia, al Museo Fettoviario di Trieste.
E' piuttosto rigginosa, ma c'è :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 19:36 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il sabato 8 luglio 2017, 6:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 21:48 
Non ho sottomano il libro sulle BR52 ma a braccio mi ricordo che ne furono costruite molte nelle varie fabbriche dei territori occupati. Moltissimi restarono nei paesi liberati dall'invasione tedesca e molte furono date in riparazione dei danni di guerra.
La BR 52 nasce dalla semplificazione e unificazione delle BR 50 UK e BR44, in modo da ottenere una loco costruibile in maniera veloce e poco costosa. Dal 1942 in poi tra costruite e riscostruite risultano circa 60000 macchine (molte sono state cosruite anche nel dopoguerra) Una tra le nazioni che ne ha utilizzate tante è stata l'Unione sovietica, che dopo aver riconvertito tutta la rete allo scaratamento largo ha modificato anche tutte le BR52 (rimaste nella riserva logistica strategica fino agli anni '80 per la movimantazione, in caso di emergenza di convogli militari di tutti i tipi, compresa la movimentazione di ICBM).
Sempre andando per ricordi le BR 52 sono state costruite, oltre che in germania, anche in polonia, francia, cecoslovacchia, ungheria.
In Italia sono state usate per la movimentazione di convogli tedeschi, specie dopo il '43. E' plausiblie che diverse di queste rimaste in Italia siano state usate in mancanza di altre loco ancora danneggiate dagli episodi bellici, alcune sono state fornite anche in regime di noleggio, visto che l'alleato tedesco dopo essere diventato nemico era diventato nuovamente alleato.
Tali loco, come altre di origine tedesca, furono considerate troppo aggressive per il leggero armamanto italiano, tranne che su alcune linee e furono rapidamente restituite.
Sul colore di tali loco c'è stata una lunga diatriba dato che le tedesche erano dipinte o in grigio quando utilizzate dall'esercito o in nero quando utilizzate dalle DR. Quindi per quelle utilizzate dall'italia....boh, secondo me potrebbero essere buone tutt'e due, come pure sono stati utilizzati tutt'e due i tipi di tender. Quindi tali loco sono state usate senza essere immatricolate nel parco loco Italiane.
La loco al museo di trieste era delle ferrovie Yugoslave ed ha fatto per molto tempo la manovra pesante fino a Villa Opicina.
Anche le V36 ed i Ko III erano in carico all'esercito tedesco quando sono rimasti in Italia, ma questa è un altra storia (che spero qualcuno mi racconti xkè nn la so ).

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 1:20 
Non connesso

Tutto vero, ma mi pare che tra quelle costruite dopo la guerra ci fossero le rumene prodotte dalla Resita. E, se non vado errato, anche la Rade Conçar di Zagabria ne ha costruita qualcuna.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 1:25 
Probabile G Master, non avevo notizie in merito.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 10:12 
Non connesso

Zio Beppe ha scritto:
Por..pupazza che foto ma da dove esce?? E sì sembrerebbe davvero una doppia di 52 che infatti erano di casa a Verona in quegli anni (oltre che a Udine). Peccato che il fotografo abbia premuto il grilletto 10 secondi prima del dovuto altrimenti....ora sarei ad urlare dalla libidine!

Doppia?? Forse mi sbaglio ma mi sembra ce ne sia solo una......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 10:43 
Non connesso

Se a qualcuno può interessare, ripassando gli archivi video del Bundesheer si trovano parecchi video di Br 52 dirette in Italia, compresa la ripresa spettacolare del convoglio che trasportava il S.Pz.Abt 504 ad Anzio.. in generere si trovano anche molte immagini estrapolate dalle suddette riprese...

(Addirittura mi pare di aver sentito che alcune Br 52 effettuarono dei trasporti diretti di carbone fra Germania e Italia via Svizzera!! )

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 11:19 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
il signor (Riva) Rossi ha scritto:
Zio Beppe ha scritto:
Por..pupazza che foto ma da dove esce?? E sì sembrerebbe davvero una doppia di 52 che infatti erano di casa a Verona in quegli anni (oltre che a Udine). Peccato che il fotografo abbia premuto il grilletto 10 secondi prima del dovuto altrimenti....ora sarei ad urlare dalla libidine!

Maurone guarda bene,
sono due locomotive :wink: :wink:
Un abbraccio, paolo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 17:50 
Non connesso

E' Natale quindi oggi e sino all'Epifania non cazzio più nessuno comunque ricordo ai non "leggenti" che : le BR 52 erano sì tedesche ma quelle finite sui nostri binari erano state "depredate" dai tedeschi alla delegazione austriaca nei giorni tragici della ritirata e poi "mollate" alla rinfusa sul nostro territorio tra Alto Adige e la zona di Pontebba poi "acciuffate" dagli americani e gentimente girate a noi per quelche tempo ( primi mesi del 1947) per trainare i primi treni del dopo sfascio germanico. Fecero servizio solo nella zona di Verona con treni che partivano di qui verso il Brennero e nella zona di Udine verso il confine. Appena le FS ebbero in dote le 736 le restituirono all'Austria che ne era la "proprietaria" ( anche perchè sotto la nostra catenaria avrebbero avuto qualche problema di sagoma limite in altezza).
Non furono mai immatricolate nel parco FS e, se trovo a breve gli appunti prima di scriverli sui libri che sto facendo, vi darò anche il numero esatto di macchine e i progressivi.
Ok ?
Saluti e Auguri a tutti per un Buon 2009

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 18:26 
Non connesso

Quest'estate a Lubiana ho potuto ammirare la HDŽ 30-022 (33-037):

Immagine

costruita da Henschel nel '44, perfetta, rimessata all'interno del museo.

Un'altra in cattive condizioni era all'esterno sotto gli alberi a far ruggine.

Le JŽ ebbero fino a 342 locomotive di questo gruppo (class 30).

Zio Beppe ha scritto:
Saluti e Auguri a tutti per un Buon 2009

quoto :wink:

Ultima modifica di E626.409 il venerdì 26 dicembre 2008, 18:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 18:31 
Non connesso

paolo.bartolozzi740 ha scritto:
il signor (Riva) Rossi ha scritto:
Zio Beppe ha scritto:

Maurone guarda bene,
sono due locomotive :wink: :wink:
Un abbraccio, paolo.

eh sì sono due...... i pali mi hanno tratto in inganno

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 18:33 
Non connesso

Marco Stellini ha scritto:
Se a qualcuno può interessare, ripassando gli archivi video del Bundesheer si trovano parecchi video di Br 52 dirette in Italia, compresa la ripresa spettacolare del convoglio che trasportava il S.Pz.Abt 504 ad Anzio.. in generere si trovano anche molte immagini estrapolate dalle suddette riprese...

(Addirittura mi pare di aver sentito che alcune Br 52 effettuarono dei trasporti diretti di carbone fra Germania e Italia via Svizzera!! )

Marco

Marco mi daresti il link dove si possono visionare i video che dici??
ti ringrazio
Mauro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 21:07 
Non connesso

Correzione: le 52 iugoslave erano della Djuro-Djakovic piuttosto che della Rade konçar. Sempre a Zagabria, comunque.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]