Oggi è domenica 22 marzo 2026, 0:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2009, 18:24 
Non connesso

ah.ho capito cosa intendi per vedette.
si la mia ha il fascione rosso.
è stata riprodotta proprio da Gt ultimamente
per non dire che è l'ultima sfornata.
credo che con poco la posso ambientare fino al 57, quindi dentro la mia epoca.
E tra l'altro funziona benissimo.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2009, 20:20 
Non connesso

Sia l'aspetto estetico, ch il funzionamento di questo modello sono decisamente azzeccati; un particolare determinante di questa macchina è la posizione dei vetri frontali, ad altezza diversa rispetto a tutte le altre ocarine e che nel modello è stato riprodotto con precisione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2009, 21:55 
Non connesso

ALe_840_063 ha scritto:
... un particolare determinante di questa macchina è la posizione dei vetri frontali, ad altezza diversa rispetto a tutte le altre ocarine e che nel modello è stato riprodotto con precisione.

???

Cosa avrebbero di diverso da TUTTE le altre ocarine?

:?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2009, 23:56 
Non connesso

Innanzitutto vi ringrazio entrambi delle preziose informazioni, pur non conoscendovi di persona.
Questa Ale 40 è la mia prima elettromotrice GT e spero non sia l'ultima visto che costano parecchio, però l'ho acquistata per 4 motivi:
1) mi piace da matti con la sua elegante livrea castano isabella;
2) ha entrambre le testate aerodinamniche e viaggiava da sola per cui ho potuto limitare l'esborso (non costa pochissimo in sè per sè);
3) sapevo aveva superato abbondantemente la seconda guerra mondiale e cascava nel mio spazio temporale;
4) meccanica nuova e su questo devo dire che, a parte un motore un pò rumoroso, ha un ottima regolarità di marcia anche la minimo ed in curva.
Spero di trasformarla senza stravolgere nulla in Ale 402.001 così son tranquillo di non fare bestialità e se fino al 52 non aveva vedette ancora meglio così proprio non aggiungo niente di che se non qualche personaggio all'interno poichè che l'arredamento è presente. Adesso dovrò anche studiare l'inserimento di un decoder adeguato, ma lo spazio abbonda e non credo sia complicato collegarne uno senza spina NEM.
P.s. ho anche un E621 da manovra.....il motore è un c......s.....o....ma la macchina è una chicca. Come migliorarla? che motorino inserire al posto di quello originale che mi sembra un "derivato Lima"?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 gennaio 2009, 11:16 
Non connesso

Breve escursus storico: le Ale 40.2001 e 2002 furono costruite dalla Breda nel 1938. La seconda fu distrutta durante la guerra, la prima, gravemente danneggiata venne ricostruita dalla OM nel 1952 e impiegata sulla linea Roma-Ancona sino al 1957. In tale data, per uniformarla alle Ale 402 una testata fu resa tronca.
Modellisticamente parlando, le vedette ai fnestrini vennero applicate al momento della riscostruzione e la colorazione, simile alla precedente limitava la parte rossa del muso sino al secondo finestrino della cabina guida e non sino alla porta d'accesso come nell'anteguerra.
a parte i carrelli di passo ridotto, il più grosso difetto del modello GT (l'ho solo visto a Novegro perciò non fustigatemi se sbaglio) e che le casse sono derivate dal modello Ale 880 con fiancate perpendicolari mentre le Ale 40/400 avevano la caratteristica sezione piramidale, cioè con la parte inferiore della cassa più larga di quella superiore
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 gennaio 2009, 14:55 
Non connesso

Per ninni56:
nel modello GT la cassa non è derivata dall'ALe 880, e la forma piramidale è riprodotta.
Capisco che a Novegro le luci e la piccola vetrina dov'era posto il modello non rendessero giustizia al modello stesso... ne avevo discusso anche con l'amico produttore!
Ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 gennaio 2009, 21:46 
Non connesso

Sono il primo ad essere felice di aver sbagiato, da appassionato di automotrici spero che la GT presenti sempre nuovi modelli ignorati dalla grande produzione
Ninni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 17:19 
Non connesso

confermo la sezione troncopiramidale del modello ben riprodotta.
Scusate ma......nel mio la banda rossa da un lato non arriva alle porte mentre dall'altro ci arriva ma praticamente coincide con il secondo finestrino.
O forse ho capito male? :oops:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]