Oggi è domenica 22 marzo 2026, 2:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 febbraio 2009, 15:36 
Non connesso

Ciao paisà,
ho dato un occhio alla mazzetta di colori Ral, ma mi pare che le corrispondenze siano diverse:
il 7001 silbergrau è un grigio chiaro molto lontano dal colore HRR,
il 7000 fehgrau è un poco più scuro, ma ancora differente dal HRR.

Inoltre il grigio Delta HRR (ammesso che sia corretto) ha una tonalità sul blu che ha tratto in inganno anche negozianti convinti che fosse il verde FS e che dalla mazzetta si può assimilare al 7031 blaugrau.

A questo punto decidi tu se rimanere coerente al grigio HRR oppure crearti il "tuo" grigio delta preferito.
Se riesco controllo sulla tabella Humbrol se c'è corrispondenza.

Ciao bello! (è un modo di dire!)

anonimo marino

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 febbraio 2009, 15:51 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Vedi un po' quello che riesci a fare! basta che mi trovi la corrispondenza con l'Humbroll! :wink:
E poi, io, sono bello dentro! Tiè! :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 febbraio 2009, 16:18 
Non connesso

..non so se può aiutarti ma per darti l'idea del"punto di colore" del grigio delta FS ti riporto l'analisi della composizione(in percentuale) dello 006/128 da una pubblicazione FS degli anni 80

006/128 Smalto grigio delta
resina alchidica 50,0
biossido di Titanio 8,0
ossido di ferro 1,0
nero fumo 1,0
blu ftalocianina tracce
naftenato di Pb 1,0
" " Co 0,4
" " Mn 0,3
Acquaragia minerale 38,3
pietro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 febbraio 2009, 17:10 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Per parte mia posso dirvi che il mio carro Provvida, colorato con Lechler 'grigio delta' con formula ufficiale della casa produttrice, è uguale alla sogliola HRR in grigio delta. Lo so perché un negozio di Palermo ha il mio carro in esposizione e vicino c'è la sogliola. Insomma, anche a me sembrava un colore strano, il 'grigio delta', ma il confronto con la sogliola mi ha dato conferma. D'altronde, abbiamo fatto il colore con la formula ufficiale, dubitarne non mi pare giusto.
Quindi, fate riferimento alla sogliola in 'grigio delta' che oso dire è 'giusta' di colore.
Gianmarco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 febbraio 2009, 17:17 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Lungi da me mettere dubbi sui colori, abbiamo cinquanta pagine di disquisizioni sul treno azzurro! :wink:
Il mio approccio era semplicemente mirato ad usare un colore che ho in casa, senza ricorrere giocoforza al colorificio.
Per cui se trovo una corrispondenza con Humbroll, va bene, altrimenti, pace. :wink:
Ciao, Fabrizio.
E per ora, una risposta che soddisfacesse la richiesta, purtroppo, non l'ho ancora trovata.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 febbraio 2009, 17:26 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
No, Fabrizio, non c'è corrispondenza con gli Humbrol, a meno, forse, di mischiare diverse tinte... Però, per non andare alla cieca, come ho fatto io colorando la prima provvida con il panzergrau (sic), adesso puoi procurarti una sogliola e provare a trovare il colore... di più non so dirti, a meno di farti fare 100 gr. di colore e inviartelo... ma fra costo e spedizione ti conviene??
Gianmarco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 22:42 
Non connesso

Ora c'e' anche il grigio-delta di Lineamodel.. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2009, 21:23 
Non connesso

Fabrizio, se può esserti d'aiuto, io mi rifornisco dallo stesso colorificio da cui si serve la Laser, che è a un paio di tiri di carabina da casa mia. Lì hanno le formule FS naturalmente, ed un Kg di vernice alla nitro costa circa 10 euro. Posso stressare il buon Nino (il deus ex machina del colore) e chiedergli se mi prepara dei barattolini da 0,25. Premetto che a me non servono, quindi se quattro anime si accocchiano (questo è barese) per prenderne insieme appunto un chilo - misura minima - io posso prendermi la briga di spedire. L'idea l'ho gettata, fammi/fatemi sapere.

Giuseppe

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]