Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2009, 17:25 
Non connesso

snajper ha scritto:
Il rosso delle Diesel SV che rosso è? Rosso segnale?

La butto così: e fare un simil-FREMO a tema SV?

Scusa e la SAFI di Fremo Italia N che cos'è? :D

E' una società spudoratamente ispirata alla SV.....

Per il De 424 :
http://it.geocities.com/ftlpv/fotomod/m ... /De424.jpg

E' un'autocostruzione in plasticrd realizzata una decina di anni fà, motorizzata con una V100 Arnold.....se ne vuoi saper di più chiedi pure.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2009, 19:53 
Non connesso

Chiedo pure (io) :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2009, 20:13 
Non connesso

alex corsico ha scritto:
snajper ha scritto:
Il rosso delle Diesel SV che rosso è? Rosso segnale?

La butto così: e fare un simil-FREMO a tema SV?

Scusa e la SAFI di Fremo Italia N che cos'è? :D

E' una società spudoratamente ispirata alla SV.....

Io sono ancora più spudoratamente affezionato a quella sigla e a quei colori... :mrgreen:
Sai, quando andavo a trovare dei parenti che tuttora abitano a Udine vedevo spesso il materiale della linea per Cividale. Le automotrici MAN non le ricordo (non ci sono mai state?) ma le ADn 800 sì, anche se ero piccolo. Il primo incontro con una DE 424 invece l'ho avuto a Mestre, ero sul treno che riportava a Trieste la mia classe dopo una gita scolastica a Venezia. Novembre 1978.

La foto nella pagina precedente mostra una DE 424 con un graffito in tedesco... Ma anche i vandali d'Oltralpe ci rompono i... ? Non bastano quelli di casa nostra? :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2009, 21:57 
Non connesso

No Snjper, hanno solo preso 6-- in tedesco...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 10:45 
Non connesso

Quando avrò finito il carro Hg (ho dei problemi familiari non lievi, pensate che gli ultimi lavori sullo stesso li ho fatti fra le due e le tre di notte!) proverò l'idea di una cassa a foderine in legno. E vedrò se sta insieme o si disfa, se prende bene il colore, che telaio farci... Insomma il tragitto per arrivare a un carro SV è ancora lunghetto.
Intanto, visto che non li ho e finora in rete non li ho trovati, qualche anima pia potrebbe postare il figurino quotato (genere "album dei tipi") del carro P, SV o FS non importa. Visto che nella pagina precedente la foto di uno in versione SV c'è... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 10:58 
Non connesso

snajper ha scritto:
Quando avrò finito il carro Hg (ho dei problemi familiari non lievi, pensate che gli ultimi lavori sullo stesso li ho fatti fra le due e le tre di notte!) proverò l'idea di una cassa a foderine in legno. E vedrò se sta insieme o si disfa, se prende bene il colore, che telaio farci... Insomma il tragitto per arrivare a un carro SV è ancora lunghetto.
Intanto, visto che non li ho e finora in rete non li ho trovati, qualche anima pia potrebbe postare il figurino quotato (genere "album dei tipi") del carro P, SV o FS non importa. Visto che nella pagina precedente la foto di uno in versione SV c'è... :wink:

Io devo finire ancora il mio F a foderine in legno fatto partendo da un TTM-kit. Mi sono procurato il verde vagone puravest :)

Per le foderine, ho eliminato le "lamiere", tenendo l'intelaiatura originae e la ho farcita con fasciame (non ricordo se preso custom o sgraffignato alla moglie).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 15:05 
Non connesso

Il mio problema (che, non si era capito?) è che io sono un ennista. E un carro a foderine di legno in N è un lavoro... ehm :roll: ... un po' duro!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 15:09 
Non connesso

Si era capito, si era capito. Se riesci a cannibalizzare uno F in scala N con delle fini doghe, puoi vedere di provare ad usare il mio metodo. Certo il tuo lavoro è da abbazia certosina :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 15:40 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Non ho pratica della scala N, ma non faresti prima a prendere del plasticard (o forse anche del compensato per modellismo marino) e rigarlo con precisione con una sgorbia o un cutter a linee parallele?
I miei carri a foderine di legno (ma sono in H0m..) li ho fatti rigando il compensato navale da 1 mm spaziando le righe di 1 mm. In N dovrebbero essere spaziate più o meno di 0,5 mm.... chissà !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2009, 8:50 
Non connesso

Purtroppo il plasticard rigandolo si incurva. Si potrebbe rimediare incidendolo da ambo i lati (doppio mazzo!).
Io ho fatto il tetto di tavole del carro Hg affiancando una a una tante listelle da 0,75x0,5. Ma è un tetto: fare l'intero carro mi fa paura.
Di solito in N si accetta che dimensioni molto piccole siano un po' "abbondanti", quindi si può tentare di fare foderine da 1 mm ugualmente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2009, 8:52 
Non connesso

lastrine separate di plasticard su scheletro di altro materiale ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2009, 9:24 
Non connesso

Snajper
Per quanto riguarda la rigatura sul retro non deve essere ne precisa ne così fitta. Comunque puoi provare ad incollare, a incisione su un lato solo completata, un profilo robusto (o più) sul lato interno. Dovrebbe funzionare specie in N. Comunque le incisioni vanno fatte molto leggere, senza incidere troppo il materiale.
Fai qualche prova prima di fasciarti la testa!
Carrista

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2009, 20:25 
Non connesso

Oggi ho preso del legno 1x1 per modellismo navale, mi pare abbastanza fine. Proverò ad incollarlo su una base in plastica molto sottile (ne ho trovata anche una da 0,1 mm!), che dovrebbe avere sia la funzione di tenere il legno assieme che di fare da sponda per le tre parti del fondo del carro ed il tetto, che nelle foto non si vede ma penso fosse liscio.
Intanto provo tecnica e materiali. Se riesce, quando ho i telai dei kit Peco, faccio il carro.
Non so ancora se fare i profili esterni in plastica o veramente in metallo: per quelli d'angolo esiste infatti una L 1x1 in ottone, ma non c'è nulla per fare quelli delle fiancate.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2009, 9:55 
Non connesso

Puoi utilizzare anche l'ottone, lo incidi con un punteruolo, e poi lo saldi. Così ottieni due cose la stabilità ed il peso del rotabile....ho visto carri in N fatti in ottone (non fotoinciso.... :D ) veramente bellei.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2009, 8:12 
Non connesso

alex corsico ha scritto:
Puoi utilizzare anche l'ottone, lo incidi con un punteruolo, e poi lo saldi. Così ottieni due cose la stabilità ed il peso del rotabile....ho visto carri in N fatti in ottone (non fotoinciso.... :D ) veramente bellei.

Cosa suggerisci come "fondo" sull'ottone per farvi aderire vernici acriliche da modellismo?
Anche se lo faccio "come il vero", scheletro metallico e pareti in legno, le parti metalliche ci sono sempre.

Altro quesito: qualche altro nostalgico della SV ha qualche foto e soprattutto i dati dimensionali delle curiose carrozze a carrelli dotate dello stranissimo carrello con sola sospensione secondaria? I carrelli di quel tipo si potrebbero adattare con una buona dose di pazienza da carrelli di carro americani. Il resto della vettura andrebbe ovviamente autocostruito!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]