Oggi è sabato 28 marzo 2026, 6:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: aprire carrozze acme
MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2009, 9:02 
Non connesso

Salve,
riporto in alto questo filetto perche' non trovo nessuna indicazione circa i bagagliai acme uic-X (in particolare il 50522 rosso fegato).
Premetto che non ho mai aperto carrozze acme (ma roco e lima si).
Ho provato come al solito con plasticard fra telaio e cassa come indicato qui sopra ma sembra proprio che non ne vogliano sapere. Non riesco a capire se la stampata dei vetri deve restare agganciata alla cassa o se piuttosto debba venire via assieme al telaio. Ho anche l'impressione che sia stato dato qualche punto di colla di troppo in fase di montaggio.
Qualcuno puo' darmi indicazioni ? (un aiutino....)
Grazie,
Lamps

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 8:11 
Non connesso

:roll:
provo a riportare in alto per vedere se qualcuno ne sa qualcosa...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 10:12 
Non connesso

se non ricordo male, la tua impressione è giusta. Cerca di individiare i punti incollati e, facendo gioco con le schede telefoniche, piano piano prova a scollarli. Magari aiutati con un cutter sottilissimo....
Ho aperto così una tipo 55. I vetri sono singoli.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 13:37 
Non connesso

ebbene, oggi ho danneggiato irreparabilmente una MU acme durante la fase di smontaggio (set pagato 150 euri)... maledetti :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 14:04 
Non connesso

com'è? mi spiace cmq....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 19:45 
Non connesso

il bello è che la stavo smontando per correggere un difetto di montaggio...
maledetti 2 volte :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 19:54 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Non per fare il saccente ma le carrozze ACME le ho aperte tutte sfilando la cassa come spiegato da Aroldo. Basta farlo con calma e maniere soft.

Avete provato ad "aprire" il minuetto Vitrains ?? Se aprite quello potrete aprire tutto senza problemi. :D :D

Ciao

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 19:57 
Non connesso

con le Z, GC, X, Bcm, nessun problema, con quella maledetta MU piena di colla... disastro...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 21:36 
Non connesso

Non vorrei sembrare uno sciacallo :wink: ma swiss cosa vuoi farne dei residui??
vendi :?: :?: io sarei molto interessato

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 23:23 
Non connesso

gmg20 ha scritto:
cosa vuoi farne dei residui??

gli do FUOCO

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2009, 7:21 
Non connesso

Aperta !
Immagino che tutte le X (acme) siano concettualmente identiche:

Cassa e tetto sono un pezzo unico al quale sono attaccate le stampate dei vetri. Questo gruppo si sgancia dal telaio come previsto ma con grande fatica causa qualche incastro forzato e qualche punto di colla.

La riproduzione degli interni e' invece agganciata al telaio con incastri separati ma "feroci".
Qui il rischio di rotture e' veramente alto !

Ho anche il sospetto (controllero' da foto) che il mio modello fosse stato assemblato al contrario. Il verso di montaggio della riproduzione degli interni sul telaio stabilisce la posizione del corridoio e del comparto "vedetta". Sul mio modello le casse batterie non si trovavano sotto al corridoio ma dal lato opposto. Mi sembra che FS anche i bagagliai rispettavano la regola delle apparechiature sottocassa lato corridoio.

Forse le info possono servire qualcun'altro....
Saluti a tutti,
Lamps

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2009, 8:51 
Non connesso

Confermo quanto detto da Lamps,
ho smontato la cassa del mio bagagliaio Eurofima, bisogna girare al contrario la cassa con il telaio, nello stesso tempo si deve anche invertire l'arredamento, questo è a incastri, mai visto degli incastri così difficili da sbloccare, è un miracolo che non ho rotto niente.
Infine bisogna scollare e invertire le due casse sotto il telaio.
Per ultimo ho dovuto sacramentare un po' per rimontare per bene cassa e telaio.
Saluti, GD.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2009, 12:46 
Non connesso

oltretutto, oltre alla colla tra cassa e telaio (di quantità poi sempre diversa, tipo la mia MU rotta ne era piena), l'hanno messa anche tra finestrature e cassa, e sugli appigli interni dei mantici, con il risultato che se si vogliono togliere per sostituzioni il risultato sarà la rottura sicura...
Non parliamo poi del modo in cui sono montati corrimano e rec vari, anche quelli sono impossibili da sostituire.

cmq, la MU 'incidentata' è una Fiat '81 in livrea artesia, in pratica si sono rotte entrambe le estremità delle scalette d'accesso, nonchè le pedane all'estremità opposta... stavo cercando di sistemare un mantice d'intercomunicazione montato male. Levandolo dall'esterno, si è spezzato un'appiglio rimasto incollato all'interno della cassa, poi i fatti sono noti...
(oltretutto la vettura mi era arrivata con un corrimano spezzato...)

MALEDETTI

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2009, 15:53 
Non connesso

gmg20 ha scritto:
Non vorrei sembrare uno sciacallo :wink: ma swiss cosa vuoi farne dei residui??
vendi :?: :?: io sarei molto interessato

Suvvia, un po' di tatto! :D Già che uno è incaxxato a bestia quando gli succedono queste cose, poi arrivi tu a buttare benzina sul fuoco... Maddai, è come chiedere ad un terremotato a quanto vende le macerie della sua ex-casa...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2009, 17:24 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
oltretutto, oltre alla colla tra cassa e telaio (di quantità poi sempre diversa, tipo la mia MU rotta ne era piena), l'hanno messa anche tra finestrature e cassa, e sugli appigli interni dei mantici, con il risultato che se si vogliono togliere per sostituzioni il risultato sarà la rottura sicura...
Non parliamo poi del modo in cui sono montati corrimano e rec vari, anche quelli sono impossibili da sostituire.

cmq, la MU 'incidentata' è una Fiat '81 in livrea artesia, in pratica si sono rotte entrambe le estremità delle scalette d'accesso, nonchè le pedane all'estremità opposta... stavo cercando di sistemare un mantice d'intercomunicazione montato male. Levandolo dall'esterno, si è spezzato un'appiglio rimasto incollato all'interno della cassa, poi i fatti sono noti...
(oltretutto la vettura mi era arrivata con un corrimano spezzato...)

MALEDETTI
Però capisco la rabbia, ma certi termini li trovo esagerati :shock: .
Qualcuno potrebbe offendersi!! :roll:
Tu Swiss Express sei un bravo ragazzo si capisce da come ti esprimi , ma chi ti legge non tutti ti conoscono e potrebbero con un copia incolla farti passare dei brutti momenti!!Un giorno un mio cliente mi apostrofò che lavoro in una ditta di merda(Per me maledetti è molto più grave) , perchè spesso i magazzinieri gli sbagliavano le consegne..gli avrei dato un cazzotto in bocca ma mi limitai a dirgli che da quel giorno io avrei cestinato tutti i sui ordini e che poteva comprare da chi voleva, ma mai piu da me!Dopo un mese si scusò è adesso e uno dei miei piu rispettosi clienti.Tutta questa storia per farti capire,che in tutti i settori esistono problemi e errori di ogni genere, ma infatti esistono le garanzie e i vari uffici reclami, tutto il resto portano solo ad ingrassare gli avvocati!!
Ciao :wink:

Andrea

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]