Oggi è domenica 22 marzo 2026, 18:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 11:27 
Non connesso

dunque, in merito al discorso dei valori delle resistenze da applicare ai led bicolori rv per ottenere un giallo quanto meno accettabile si possono trovare indicazioni interessanti scrivendo sul motore di ricerca "segnale fs permanentemente luminoso" e cliccando sulla stessa dicitura trovata; anche sulle istruzioni di montaggio dei segnali di "fermodellismo.it" c'e' qualcosa in merito. tieni presente che che non tutti i led bicolori si comportano alla stessa maniera ciao ciao a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 17:39 
Non connesso

emppalpatine ha scritto:
Ciao Max,
non ti consiglio i LED RGB. Il giallo che fanno e' abbastanza "penoso" in quanto non riescono a miscelare (a breve distanza) i colori, che comunque provengono da sorgenti puntiformi e distinte (ho gia' fatto le prove...). Ti servono dei LED RGY (Red Yellow e Green): io sto usando proprio quelli che sembrano fatti "ad hoc" per i segnali. Il miglioramento, oltre a essere tangibile sulla qualita' del colore, e' anche notevole per le dimensioni del led "triplo" di appena 2x2mm il che e' un gran vantaggio dal momento che la luce deve uscire da un forellino abbastanza piccolo. Se vuoi alcuni pezzi per fare delle prove te li posso inviare, non c'e' nessun problema.

Ciao Davide, se non ricordo male ci siamo visti a Prato all'ultima mostra scambio....

Ti posso garantire che la tonalità del giallo che viene fuori è assolutamente ottima, così pure quella del verde, molto vicino al 'bluish green' che è il vero colore del segnale: la prossima volta che ci vediamo ti porterò un segnale te ne renderai conto di persona....

i led RGB si trovano in formato 3x3 mm, non sono tanto più grossi di quelli che dici tu: il problema della sorgente puntiforme esiste su tutti i led multipli, è impossibile fare un solo chip con caratteristiche diverse: vista poi la forte luminosità dei led RGB (il verde ha circa 1400 millicandele!!!), un piccolo diffusore opaco, anche se la riduce un pò, favorisce la miscelazione dei colori provenienti da 3 punti diversi.... nei led RGB la distanza tra i 3 led è circa 1 millimetro...

poi, come in tutto il modellismo, si tratta di opinioni, al nostro gruppo tutti hanno voluto obbligatoriamente i segnali fatti così....

ciao

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 23:55 
Non connesso

Ciao Max,
penso di ricordare chi sei e per questo ti saluto con simpatia. Per la tua proposta.... aspetto con impazienza!!! Il fatto che non abbia trovato il modo di fare un buon giallo miscelando R+V non esclude affatto questa possibilita'... del resto ci si puo' vedere al DLF e vorrei vedere molto volentieri la tua realizzazione... Sul verde non ci sono dubbi, la tonalita' dei LED RGB e' perfetta. Sulle dimensioni quelli trovati da me sono 0605 quindi convertendo da pollici in metri sono esattamente 1,5mmx1,25mm e quindi vanno bene sia per l'H0 sia per la scala N.

Ciao,

Davide

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2009, 21:58 
Non connesso

Ciao Davide,

se per caso leggi prima di domattina.. io sarò al DLF a FI dalle 10 fin verso le 12....

Altrimenti, se vuoi, potresti venire a trovarci al nostro plastico, ogni martedì dopo cena....

ciao

Max

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]