Oggi è domenica 22 marzo 2026, 23:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 17:06 
Non connesso

olimpionic2007 ha scritto:
Grazie per le informazioni.
Ma la scala OO sarebbe?
Qualche link da poter vedere per un eventuale acquisto?
E' prodotto solo da Hornby. Non è che si trova anche in H0?
:roll:

Lo "00" corrisponde a una riduzione in scala di 1:76, ma il binario ha lo stesso scartamento dell'H0, 16,5 mm.
Ciò è un compromesso adottato dagli inglesi "agli albori" del fermodellismo (beh, dai, un po' più tardi... :lol: tra gli anni '20 e gli anni '30).
Quando comparve sul mercato la scala H0, per i modelli inglesi era difficile coniugare robustezza e dettaglio (per gli standard di allora) con la scala 1:87. Infatti la sagoma limite dei rotabili inglesi, al vero, è più piccola di quella continentale, e i modelli in scala H0 esatta avrebbero avuto problemi di inscrizione in curva, rotazione carrelli, ecc. piuttosto seri.
Si decise quindi di produrre modelli con una scala maggiore dell'H0, mantenendo invariato lo scartamento, che si andava imponendo come uno standard fermodellistico internazionale (info wikipediane: http://en.wikipedia.org/wiki/00_gauge).
Tra l'altro, questo modus operandi è la ragione per cui i vecchi modelli Rivarossi erano in scala H0 "maggiorata" (circa 1:80): lo spiega lo stesso fondatore, Alessandro Rossi, in questo articolo: http://www.rivarossi-memory.it/Alessand ... _Rossi.htm (un grazie agli autori del sito Rivarossi Memory).
Oggi che il modellismo è più accurato, pur rimanendo la scala 00 la più praticata in Inghilterra, si stanno diffondendo nuovi standard che mantengono la scala 1:76, ma correggono lo scartamento in modo che sia corrispondente a quello reale (18,83 mm in scala esatta).

Non credo che il Pendolino Virgin sia prodotto da qualcuno in H0. Al vero circola solo in Inghilterra, paese in cui (quasi) nessuno fa scala H0 (tranne chi si dedica allo stile americano o a uno stile europeo continentale). Un Pendolino Virgin su un plastico tedesco o italiano non avrebbe senso, così come un rotabile in scala H0 su un plastico di stile inglese.

Ciao
Andy

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 17:23 
Non connesso

Chiarissimo e preciso. Grazie 1000.

Ero curioso per questo modello. In generale mi piacciono i modelli di treni moderni ma questa cosa della scala mi mette in difficoltà facendo l'H0. Forse per una esposizione in vetrina potrebbe andare. Sono indeciso, oltretutto non conoscendo la Hornby non saprei nemmeno in termini di dettagli e accuratezza come stà messa.

Ci penserò :wink:

Grazie ancora

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 17:41 
Non connesso

Se è per una semplice esposizione in vetrina, credo ne valga la pena e non stoni (i modelli in 00 sono "grossi" come quelli in H0: la scala maggiore è "equilibrata" dalle minori dimensioni dei prototipi).
Quanto alla qualità, a una prima occhiata mi pare che i siti inglesi di fermodellismo ne parlino abbastanza bene.
Qui c'è una recensione: http://www.newrailwaymodellers.co.uk/Ro ... dolino.htm

Ciao
Andy

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 20:19 
Non connesso

Mi hai convinto. Inizio subito una ricerca per un futuro acquisto. Spero solo di trovare in Italia qualcuno che tratti questi articoli.

Un'ultima domanda. L'alimentazione è sempre la stessa oppure cambia?

Grazie ancora

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 16:55 
Non connesso

Ho guardato la parte di Genova e ho visto negozi (Città del sole) che di modellismo non hanno proprio nulla, alcuni mai sentiti, altri che hanno quasi chiuso (Vitale) e la mancanza del più grande negozio di modellismo (statico e dinamico) di Genova ovvero "La Befana" in Via Assarotti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]