Oggi è domenica 22 marzo 2026, 23:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 giugno 2009, 14:27 
Non connesso

Per non parlare dell'importatore di quella nota casa austriaca che, dopo un anno o due di cataloghi con i prezzi riportati sotto l'immagine (comunque il Nostro era riuscito ad apporre la dicitura "i prezzi possono variare di paese in pase"), ha imposto di nuovo il catalogo senza prezzi.
Se la mentalità è questa, si capisce poi come si possa degenerare facilmente.
Il mercatino di questo forum?
A volte capitano buoni affari e prezzi onesti, ma va detto che molti dei venditori qui applicano gli stessi prezzi del nuovo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 giugno 2009, 15:46 
Non connesso

corsaroromano ha scritto:
..........

e dalla parte del venditore offro delle carrozze nuove e mai utilizzate comperate da non meno di un mese per cui mi hanno offertò la metà.
...

e questa é appunto una particolaritâ del mercato italiano, ma molto più raro p.es in Svizzera ... come mai dopo soli 1-2 mesi i collezionisti rivendono dei pezzi appena acquistati????

Onestamente , il primo sospetto che mi viene é che siano modelli diffettosi (di costruzione o danneggiati) o malriusciti per un qualche motivo, magari di funzionamento (difficile da vedere al momento dell'acquisro) e quindi andrei anch'io prudente sul prezzo.

Cantonate del genere ne ho già preso anch'io, venendo a sapere anni dopo che quelli che mi erano sembrati 'buoni acquisti' erano invece serie con problemi di fragilità (casse della roco Be 6/8, diffatti la mia si é rotta) o deformazioni (carri 4 assi Klein Modellbahn... una 'banana' ce l'ho ancora, come 'memento'). Un 'ben informato' mi aveva rifilato la Peppa tencia, come si dice qui ..... e io ho pagato la gavetta.

Che invece dei venditori di usato possano con successo 'rifilare' pezzi a prezzi maggiori del nuovo ancora disponibile parla piuttosto per una superficiale conoscenza del mercato e dei listini prezzi da parte del compratore, tanto più colposa data la facilitâ offerta oggi da internet di controllare quei paio di indirizzi di referenza....

sebastiano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 giugno 2009, 16:20 
Non connesso

sebamat ha scritto:
corsaroromano ha scritto:
..........

e dalla parte del venditore offro delle carrozze nuove e mai utilizzate comperate da non meno di un mese per cui mi hanno offertò la metà.
...

e questa é appunto una particolaritâ del mercato italiano, ma molto più raro p.es in Svizzera ... come mai dopo soli 1-2 mesi i collezionisti rivendono dei pezzi appena acquistati????

Onestamente , il primo sospetto che mi viene é che siano modelli diffettosi (di costruzione o danneggiati) o malriusciti per un qualche motivo, magari di funzionamento (difficile da vedere al momento dell'acquisro) e quindi andrei anch'io prudente sul prezzo.

sebastiano

nel mio caso, invece, ho precisato che le carrozze fanno parte di uno start set comperato nuovo un mese fa, di cui 4 carrozze uguali mi sembrano eccessivi e solo per questo le vorrei vendere per comperarne due diverse.
ovvio che non sendo sotto quel prezzo semplicemente perchè non difettate e quindi preferisco tenerle io.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 giugno 2009, 10:00 
Non connesso

Premesso che sono stato battezzato pure io(eaos banana ad esempio),
pero' se compero qualcosa è per convinzione quindi per doverlo rivendere
deve succere un fatto nuovo altrimenti lo tengo per sempre.
Come personalissima opinione le "occasioni"di materiale ancora in catalogo
di solito sono commercio,pur avendo acquistato qualcosa
anch'io penso per prima cosa ad un qualche difetto(cio' che ho comperato
era effettivamente difettoso ma i venditori onesti citano il difetto),ma
qualche caso di acquisto errato mi è capitato sotto gli occhi.
Anzi mi ricordo un caso di uno che aggiornava il materiale copiando le
FS si vendeva il 626(comprato l' anno prima)per accantonamento dei
veri!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 giugno 2009, 12:45 
Non connesso

io faccio Marklin, e compero solo materiale usato, quando trovo quello che mi piace. Non faccio le corse e le spese folli per avere subito il modello appena esce. Paziento alla fine trovo quello che cerco a prezzi piu' onesti nei vari mercatini, certo non compero materiale 'storico' ma cerco di prendere roba piu' moderna :-)

L'unica fregatura l'ho presa anni fa comperando una stilografica della Parker degli anni 30, era 'leggermente bananizzata' ma non me ne sono accorto subito, funzionava benissimo nonostante tutto e si che il negozio mi pareva di tutto rispetto :-(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 giugno 2009, 12:50 
Non connesso

Io ho comprato usato più volte, un paio in condizioni "buonine" (eufemismo spinto all'estremo!) ma altre volte in ottimo stato. Ho trovato persone serie e oneste, questo sì. Domandavano sempre il giusto.
La serietà delle due parti è fondamentale. (ma va? Monsieur de La Palice applaudirebbe se fosse vivo!)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 giugno 2009, 15:53 
Non connesso

Antonello ha scritto:
Ogni tanto ritiro fuori questa mia realizzazione

Osservatorio dei prezzi

Se guardate le date di inserimento delle informazioni dopo un entusiasmo iniziale si e' arenata dopo poco.

Credo ancora che l'inserimento volontario dei dati da parte degli appassionati darebbe un carattere asettico all'iniziativa .

Se l'amico Posacchio volesse approfittarn gli cedo volentieri il codice
in modo che tenti lui di riunire i collezionisti RR.

Antonello

Grazie Antonello ma lascio volentieri ad altri questo onore-onere.
Non so come funziona il Koll-Marklin ma credo che chi realizza il listino sia remunerato, quindi ci si possa dedicarce a tempo pieno.
Il sito Rivarossi-Memory lo facciamo a tempo perso, creare e tenere aggiornato un listino dell'usato Rivarossi sarebbe un vero lavoro.
Oggi il mercato lo fa ebbay e a questo rimando chi mi chiede prezzi e valutazioni.
Personalmente non credo che in Italia un "listino aggiornato" sia realizzabile, e il problema non è il carattere italico, ma che iniziative del genere funzionano solo se c'è un riscontro economico, se cioè una ditta è interessata ad avere un listino dell'usato. Considerate anche gli sgradevoli aspetti legati al venditore che si lagna e magari minaccia per il prezzo ritenuto troppo basso, o il compratore che ha pagato 10 un oggetto quotato 30: qualcuno si riterrebbe semplicemente furbo-fortunato altri metterebbero in dubbio l'imparzialità del listino, prendendoti pure a maleparole.
No, non è assolutamente facile!
Ciao
Giorgio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 21:02 
Non connesso

Al solito tanto fumo e poco arrosto....e molte lamentele.
Mercato libero, ma prezzi comunisti.
Ti interessa e lo cerchi: compri, se puoi; se troppo non compri; anche quelli che con molta finezza qualcuno chiama borseggiatori, dopo vari tentativi scendono se non vendono, tra l'altro i banchi COSTANO!

e Bay non è affidabile, sia per aste truffaldine e compari al rialzo, sia per l'estrema aleatorietà, in funzione sopratutto dei pezzi presenti in contemporanea; comunque attualmente la tendenza è all'estremo ribasso.

L'affidabilità del Koll è tutta da dimostrare, visto che se si analizza l'andamento ventennale, si vedrebbero delle belle: i prezzi sono variabili in funzione delle giacenze del sig.Koll.....

Giusto oggi, omaggiato di alcuni eisenbahn degli anni ottanta, notavo i prezzi della T3 Fleischmann proposti da Schweiger: DM 249 (349 in alternata); oggi si prende tra 20 e 40 miseri eurini.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2009, 12:33 
Non connesso

E 444 ha scritto:
Ti interessa e lo cerchi: compri, se puoi; se troppo non compri; anche quelli che con molta finezza qualcuno chiama borseggiatori, dopo vari tentativi scendono se non vendono,.

bisogna avere 'disciplina' e saper dire di no,...ma sembra che in tanti non ci riecono! ed i venditori lo sfruttano... sarebbero scemi a non farlo!

Solo quando la merce comincerâ a prendere polvere sui loro tavoli faranno scendere i prezzi .... ma si vede con ogni nuovo modello che ciò é raramente il caso, indipendente dalle magagne che può avere.... si reclama, si reclama e alla fine (o anche subito) si paga il prezzo che ci chiedono.

E 444 ha scritto:
e Bay non è affidabile, sia per aste truffaldine e compari al rialzo, sia per l'estrema aleatorietà, in funzione sopratutto dei pezzi presenti in contemporanea; comunque attualmente la tendenza è all'estremo ribasso.

E bay con tutte le sue pecche, é però sempre ancora il meglio disponibile al momento. é un mercato ‘nazionale’ dove piu o meno tutti i potenziali mercati (collezionismo, impiantisti, modificatori, speculatori (e si, sono importanti anche loro!) sono ben rappresentati;
bisogna solo tener conto però che:
- appunto a causa della copertura nazionale i prezzi sono 'al limite alto' in quanto é difficile che qualcosa parta veramente sotto il suo valore per uno dei vari gruppi di interessenti. Questo può essere più facile su mercatini regionali
- come per ogni prodotto con un mercato molto ridotto, se quella settimana un paio di interessenti non vanno su e bay, manca giâ il 30% del mercato, ed i prezzi crollano di conseguenza.... (vale meno per gli ultraclassici tipo le CIWL, o i E626, E428 etc dove ci sono sempre almeno una buona decina di potenziali acquirenti). Quindi più il pezzo é ‘di nicchia’ e meno ebai é rappresentativo (ma anche un mercatino...un venditore lo reputa ‘fondo di magazzino invendibile, l’altro un pezzo raro, e fanno i prezzi di conseguenza molto diversi... ).
- Regionalità. Un pezzo ricercato in Italia magari non lo é in francia, e viceversa. Malgrado tutto gli interscambi internazionali sono ancora ridotte causa costi di spedizione /sdoganamento (USA, CH),/lingua/valuta/rischi etc..
- Le aste truffaldine (ma se uno continua a puntare e si lascia ‘strizzare’ e’ pur sempre disposto a pagare quel prezzo, quindi é anche questo un valore di mercato!)... direi che si riesce a ‘filtrarle fuori’,... quindi meno un problema.

E 444 ha scritto:
Giusto oggi, omaggiato di alcuni eisenbahn degli anni ottanta, notavo i prezzi della T3 Fleischmann proposti da Schweiger: DM 249 (349 in alternata); oggi si prende tra 20 e 40 miseri eurini.

Appunto, come certi vini... alcuni guadagnano con l’invecchiamento, altri diventano aceto...
Certi modelli restano sempre attuali (una CIWL RR anche senza gancio ravvicinato va ancora a 50-70 euro!) altri invece perdono attualitâ (tecniche superate, migliori prodotti sul mercato, soggetti e temi ‘ormai dimenticati’).
Le vaporiere fleischmann DB in particolare mi sembrano mooolto colpite dal deprezzamento... ne compero regolarmente per 30-50 euro per pasticciarci. E’ meno del 30% del prezzo iniziale! Mancanza di cinematica per il gancio corto, gancio ‘speciale’ Fleischmann (ora di difficile sostituzione..) difficolta di digitalizzare, nuovi concorrenti, modelli un po ‘grezzi’, perdita d’attualitâ del tema.... non so esattamente!
Ma ho trovato delle Br 55 fleischmann per meno delle corrispettive vecchie Piko dei tempi DDR! Va a a capire...

sebastiano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]