Non so se ce n'è uno italiano, ma in rete ci sono siti dedicata alla ricerca di libri "antichi". Io ne ho trovato un paio tedeschi che mi hanno aiutato a trovare testi ferroviari (crucchi). In questi siti è facile farsi un'idea delle valutazioni di un particolare testo. Ad esempio so già che per un paio di testi fondamentali sulle carrozze tedesche, non più ristampati dagli anni '90, dovrò presumibilmente sborsare una 50-ina di Euro per ciascuno...
Quindi mettiti in caccia di un sito del genere, perché sicuramente una "valutazione" su un forum, dove c'è solo una minoranza degli appassionati, ti darebbe una valutazione anomala rispetto al mercato (ammesso che da noi ce ne sia uno).
Nell'esempio che citi, ti posso dire che,
a titolo personale, riconosco il 'valore' del libro come "testimonianza storica" ma immagino che al giorno d'oggi i contenuti non mi aiutino a realizzare plastici/modelli allo stato dell'arte. Quindi
per me il suo valore è piuttosto basso. Invece per un collezionista delle opere di Briano a cui manca proprio quel libro, il valore è molto alto. Spero di aver reso l'idea...