Oggi è domenica 1 marzo 2026, 1:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza Ristoro Treno Azzurro Rivarossi
MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 11:26 
Non connesso

La storia dello scambio non mi convince fino in fondo. Se il venditore ha fatto questo scambio, è segno che aveva entrambe le carrozze. In questo caso le avrebbe potute vendere entrambe, senza stare a fare etichette e rischiare. Vendendole entrambe ci avrebbe guadagnato la stessa cifra, forse pure di più.
Eppure troppe coincidenze portano a questa conclusione.
Mah. Bisogna stare sempre con gli occhi aperti.

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 16:59 
Non connesso

Ho visto in ritardo questo argomento!
Vorrei aggiungere un mio dubbio sull'articolo Hornby 4098: la carrozza ristoro per il Treno Azzurro che Hornby propone così è corretta?
Da notare i carrelli ed il sottocassa marron (quelle Rivarossi erano nel classico antracite) e colori Blu Azzurro decisamente più tenui rispetto alle vecchie carrozze Rivarossi (era fatto apposta per differenziarla?)
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 18:03 
Non connesso

i carrelli dovevano essere marronbi, sul colore dell'azzurro e del blu abbiamo sprecato fiumi di parole..usa la funzione "cerca " del forum e trovi argomenti per alimentare i tuoi dubbi, ma certezze poche...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 18:17 
Non connesso

Vorrei riassumere (specialmente per i neofiti) la situazione della colorazione dei modelli di vetture del treno azzurro:
-RR realizzo' originariamnte un cofanetto serie Galletto contenente n.2 seconde, n.1 mista e n.1 prima con aggiuntivi montati e complete di illuminazione.
-RR successivamente realizzo' in esecuzione "standard" (ossia con aggiuntivi da montare e senza illuminazione) le vetture in confezioni singole (n.2 seconde con numeri diversi, n.1 prima e n.1 mista); le numerazioni delle vetture singole erano diverse da quelle delle vetture del cofanetto.
-RR non ha mai realizzato ne' la ristoro, ne' la bagagliaio nella livrea del treno azzurro
-ACME realizzo' le sue vetture del treno azzurro nelle stesse tonalita' di colore delle RR, proprio per poterle abbinare alle RR (iniziativa a mio avviso piu' che encomiabile e sintomo di sensibilita' nei confronti della clientela).
-HORNBY ha realizzato una recente riedizione delle vetture del treno azzurro in colorazione "corretta", ma poco abbinabile sia alle precedenti RR, che alle Acme.
-la colorazione delle fiancate e' comunque a mio avviso dubbia sia per le RR originali (e di conseguenza per le ACME), che per le HORNBY (le foto degli anni 60 del treno azzurro sono per la maggior parte in bianco e nero e quelle a colori sono, data la tecnologia fotografica dell' epoca, assolutamente non affidabili).
-la colorazione del telaio e dei carrelli, viceversa, non e' corretta nelle RR originali (e di conseguenza nelle Acme), mentre e' corretta nelle Hornby.

A mio avviso sconsiglio di mischiare nello stesso convoglio le vetture RR originali ed Acme con le Hornby, in quanto le diffrenze di colorazione sono piuttosto appariscenti.
Personalmente, possedendo sia le RR originali, che le Acme e non riuscendo a resistere alla tentazione di acquistare la ristoro HORNBY, le mischiero' nello stesso convoglio fregandomene altamente delle incongruenze cromatiche.

Spero che questo mio intervento porti un qualche contributo.
In caso di mie inesattezze prego di correggerle.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 0:16 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Personalmente, possedendo sia le RR originali, che le Acme e non riuscendo a resistere alla tentazione di acquistare la ristoro HORNBY, le mischiero' nello stesso convoglio fregandomene altamente delle incongruenze cromatiche.

fai bene a mischiarle! anche nella realtà, nei pochi video a colori che esistono dei treni con in composizione carrozze del treno azzurro, pur non potendone ricavare la giusta tonalità di colori per via delle ragioni che hai esposto, una cosa è certa ... c'erano carrozze con evidenti differenze cromatiche :wink: quindi non facciamo mancare né il bagagliaio Acme nel treno Hornby né la Ristoro nel treno RR/Acme :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 10:16 
Non connesso

Chiaramente nel mischiare nello stesso convoglio le RR originali e le Acme con le Hornby ritengo accettabile la diversa tonalita' delle fiancate, mentre risulta piu' stridente la differenza di colorazione del telaio / carrelli.
Per ovviare a questa incongruenza l' unica possibilita' e' quella di verniciare telaio / carrelli delle RR originali e Acme, ovviamente ad aeropenna. Questo risolverebbe inoltre l' unico errore veramente appariscente di colorazione delle RR originali e Acme. Probabilmente nel futuro se riusciro' a coinvolgere un qualche amico fermodellista abile verniciatore ricorrero' a questo espediente.
Si potrebbe a questo punto approfittare dell' aerografo per un leggero invecchiamento ad aerografo (a questo punto anche delle Hornby per uniformita') del telaio e carrelli e del tetto. L' invecchiamneto dovrebbe essere comunque leggero, in quanto, non dimentichiamolo, il treno azzurro era un treno di lusso e, conseguentemente, ben manutenuto.

Due piccoli consigli per chi non volesse affrontare l' investimento economico per realizzare una composizione reale o ridotta del treno azzurro:
e' possibile, come al vero, completare la composizione del treno azzurro con vetture in colorazione "standard" castano tipo 1946 di acme o tipo 1959 di RR.
e' possibile inserire una sola vettura in colorazione treno azzurro in un rapido o direttissimo icon vetture in colorazione "standard" castano e castano / isabella.
(Io personalmente adoro le epoche di transizione tra una colorazione e la successiva proprio per la possibilita' di avere nello stesso convoglio vetture di diverse colorazione).

Piu' in generale per le colorazioni delle vetture piu' diffuse di quella del treno azzurro (grigio ardesia o castano isabella, rosso fegato-beige, etc.) a me non risulta affatto sgradevole mischiare nello stesso convoglio vetture di diverse marche, anche se le tonalita' delle colorazioni variano da marca a marca e, anzi, a volte, per lo stesso produttore da lotto di produzione a lotto di produzione.
Questo proprio perche' anche al vero esistono tonalita' di colorazione diverse, sia dovute ai diversi lotti di vernice, che allo stato di invecchiamento delle verniciatura, che anche semplicemente all' area in cui la vettura circola: una vettura che circola prevalentemente nel centro-sud Italia avra' la verniciatura schiarita dal sole, mentre una vettura che circola nel nord Italia presentera' la verniciatura schiarita. Analogo discorso vale per i carri merci.

Per rendere i rotabili ferroviari di produttori diversi piu' "compatibili" l' uno con l' altro sarebbe consigliabile, a mio avviso, l' invecchiamento, realizzato pero' per tutti i rotabili dello stesso convoglio sia con la stessa mano, che con con la stessa tecnica.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2010, 14:36 
Non connesso

Ritiro su perchè questa carrozza è di nuovo in giro sul noto sito di aste...oggetto 110513005044.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]