Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 8:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Proposte (semiserie) per nuove pubblicazioni 2G...
MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 17:20 
Non connesso

alessandro_danti_GMFF ha scritto:
...anche se ho il sentore che non lo facciano per evitare eventuali
"copie non autorizzate".... Però lo farei sicuramente per gli arretrati non più disponibili.

Alessandro

E' giustissima la riflessione che fai tuttavia....quante fotocopie e quante scansioni illegali girano tra i circoli e i forum? Non è la stessa cosa che copiare un pdf e "spacciarlo" sottobanco?

Se proprio vogliono tutelarsi alla 2G basta che i PDF siano in bassa risoluzione (150 dpi o giù di lì) così non corrono il rischio di vedere le loro foto pubblicate su altre testate :wink:

Ma poi.... c'è tutta questa concorrenza tra le testate giornalistiche del settore? A me sembra che si stia girando intorno al segreto di Pulcinella! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Si ta parlando di trenini mica della fusione fredda! :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 19:25 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Interessante argomento, quello di nuove pubblicazioni della Duegi....

Io proporrei:

1) Un TuttoTema sulla catenaria Trifase. (Disposizione della catenaria nei piazzali e lungo la linea eccetera eccetera, anche in vista della necessaria conoscenza per la sua riproduzione su plastico in HO).
Tutto prendendo magari in considerazione qualche plastico che faccia da "scuola" e "apripista" incentrando le foto sulla riproduzione, appunto, della catenaria e svelando alcuni trucchi per come riprodurla;

2) Un TuttoTema sulle Composizioni Internazionali (che interessavano ovviamente l'Italia) in Epoca III con foto,testimonianze di ferrovieri e appassionati, indicando la tipologia di vetture che componevano un convoglio e la loro esatta ubicazione al suo interno;

3) Un TuttoTema con tematica riguardante i principali gruppi di carri merci (sia italiani che esteri) che giravano in Italia fra il 1957 e il 1970, con particolare attenzione a quelli immatricolati nel regime Europ.

Avrei altre ideuzze, ma troppa carne al fuoco.....

Saluti
Maurizio

Ultima modifica di Maurizio il Vaporista il venerdì 18 dicembre 2009, 12:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 9:20 
Non connesso

Le idee e le proposte che scrivete qui sul forum sono tutte molto molto interessanti.
Ma troppo spesso si dimentica che la Duegi è costituita da pochissime persone e "sostenuta" da molti volontari che, normalmente, svolgono un altro lavoro e, per passione, collaborano con la rivista. Ora, nonostante gli sforzi di tutti per aumentare la "rosa" dei collaboratori, questi sono quasi sempre gli stessi. Allora, piuttosto che dire, semplicemente, mi piacerebbe questo o quello, perchè qualcuno non fa una bella ricerca sul materiale che interessa e, dapprima assieme ad un vecchio collaboratore, poi per suo proprio conto, non comincia a collaborare con propri articoli, scritti, e materiali? E' più facile, molto più facile di quanto sembra. Io personalmente sono pronto a rivedere (se così si può dire) ogni proposta che sivoglia sottoporre. Si deve anche dire che non tutto quello che viene sottoposto alla redazione, è poi pubblicato. Anche perchè la redazione ha una sua linea e un suo stile. Ma questo non deve trattenere chi ha voglia di fare. Anche io ho mandato a Benedetto, negli anni, parecchia roba che non è stata pubblicata, ma non per questo mi sono arreso. Quindi, per favore, fatevi sotto!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 11:02 
Non connesso

Ben detto!
Ma a fare copia e incolla degli articoli più interessanti, riunirli in numeri speciali o mettere a disposizione a pagamento gli arretrati in formato PDF, solo la redazione può farlo; poi, certamente ben vengano nuovi collaboratori (a me piacerebbe e lo farò ma in futuro....adesso ho da cambiare troppi pannolini :wink: ) con le loro risorse ma io inizierei ad usare ciò che in 2G c'è già (almeno 4 o 5 speciali tematici). Se poi in 2G hanno (giustamente) paura di mandare in stampa "roba" che magari non verrà venduta completamente rimettendoci, ecco che il formato elettronico sarebbe provvidenziale! :wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 12:28 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il mercoledì 5 luglio 2017, 17:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 13:56 
Non connesso

Grazie Dario :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 14:52 
Non connesso

Tutto qui?
Discussione già esaurita?

Poi non lamentiamoci se in Italia c'è poca letteratura tecnica cartacea sul "come fare" fermodellismo e l'arretrato che cerchiamo è esaurito e non si trova più.... :?

W I PDF!!! W GLI SPECIALI!!!! W LE RACCOLTE!!!!!

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 22:02 
Non connesso

Come discussione già esaurita. Manco per niente!
Solo che diciamo anche: chi sarebbe disposto a lavorare un pochettino per gli altri? E su quale argomento?
Io lo ripeto: l'editoria ferroviaria (o meglio: modellistica ferroviaria ovvero ferroviaria per l'applicazione del modellismo) non si trova al supermercato! Non c'è uno scaffale del trifase e un banco delle composizioni. Ma tutto deriva (in genere!) da una ricerca di documentazione, un riassunto, una raccolta di immagini, un raccoglimento e, infine, una stesura. Poi una bella rilettura critica.
Dopo tutta questa bella solfa di lavoro, la maggior parte, si butta davanti alla TV...
Io, comunque, lo ridico: sono a disposizione per aiutare chi si vuole cimentare.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 23:59 
Non connesso

Andrea, capisco che come collaboratore della 2G, cerchi di girare il discorso in una sorta di reclutamento di nuove firme e ti capisco tuttavia io, e molti atri, vorremmo che la 2G, non proponesse ma riproponesse tanto per incominciare, poi ben vengano nuove firme e nuovi articoli. Io stesso che compro TT da almeno 15 anni e TTM da 10 anni apprezzerei enormemente dei numeri "raccolta" dei migliori progetti perchè, a volte, è un'impresa lunga e snervante cercare "quell'articolo" scartabellando decine di numeri!

A proposito, proprio oggi mi è arrivata la pubblicità di una nota testata giornalistica del settore elettronico che comunica che da gennaio sarà disponibile un DVD con i primi 100 numeri in formato elettronico a 39 euro, ovviamente lo comprerò anche se ho quasi tutti i numeri per una questione di comodità.....leggendo tale pubblicità però, mi sono chiesto: "possibile che nel fermodellismo non si possano fare cose simili!?!?" :evil:

Bha! Benedettooooo.... :!: :!: :!: :!:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 12:05 
Non connesso

despx ha scritto:
Andrea, capisco che come collaboratore della 2G, cerchi di girare il discorso in una sorta di reclutamento di nuove firme e ti capisco tuttavia io, e molti atri, vorremmo che la 2G, non proponesse ma riproponesse tanto per incominciare, poi ben vengano nuove firme e nuovi articoli. Io stesso che compro TT da almeno 15 anni e TTM da 10 anni apprezzerei enormemente dei numeri "raccolta" dei migliori progetti perchè, a volte, è un'impresa lunga e snervante cercare "quell'articolo" scartabellando decine di numeri!

A proposito, proprio oggi mi è arrivata la pubblicità di una nota testata giornalistica del settore elettronico che comunica che da gennaio sarà disponibile un DVD con i primi 100 numeri in formato elettronico a 39 euro, ovviamente lo comprerò anche se ho quasi tutti i numeri per una questione di comodità.....leggendo tale pubblicità però, mi sono chiesto: "possibile che nel fermodellismo non si possano fare cose simili!?!?" :evil:

Bha! Benedettooooo.... :!: :!: :!: :!:

Ciao
Despx 8)

Nell'editoria ferroviaria/fermodellistica inglese, americana e tedesca gli articoli e le raccolte di numeri arretrati o esauriti in formato pdf o digitalizzate sono realtà già da qualche tempo. Adesso, la rivista puoi comprarla in formato cartaceo o digitale, a tua scelta.
Logico che con il digitale la rivista ti costa un quarto del prezzo di copertina del formato cartaceo.
EJ vende la raccolta di tutti i suoi numeri speciali usciti dal 1981 al 1993 (sono circa 60) ad un prezzo di 25 Euro.
Io impazzisco per il vapore anglossassone (Gran Bretagna, Commonwealth, Sud Africa) e sono abbonato alle versioni digitali di Heritage Railways e a The Railway Magazine. La differenza? : ho speso per i due abbonamenti la metà del prezzo per abbonarmi alla versione cartacea di una sola rivista; ho libero accesso agli arretrati digitalizzati; so che il tal giorno ho accesso alla rivista (per TRM il primo mercoledì del mese d'uscita, per HR l'ultimo mercoledì del mese precedente); non vado incontro a disservizi postali .... what else?
Lo so, lo so, stiamo parlando di realtà lontane anni luce dalla nostra piccola Italia con bacini di utenza enormi rispetto a noi quattro gatti ma, costi alla mano, non credo sia così difficile mettere in pratica anche da noi questa idea. Forse manca la voglia?
Se qualcuno addentro alla rivista fosse così gentile da dirmi se questa piattaforma verrà presa in considerazione in un prossimo futuro mi farebbe cosa vermente gradita.
Auguri a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 22:31 
Non connesso

Beh, se è per questo anche MIBA vende il DVD con il formato PDF di tutti gli arretrati.
Effettivamente se lo facesse anche Model Railroader, di cui ho tutti i numeri dal gennaio 1976, avrei un armadio dove mettere i modelli, invece di ammucchiarli come si vede dalle foto di TTM...
Questa mi sembra una buona idea. Provvedo a caldeggiarla...
Quanto al reclutamento di nuove firme, trovo che se ci sono più persone a collaborare, la platea è maggiore e quindi ci sono più idee ed esperienze nuove. E il lavoro, diviso tra più persone (molte di più!) diventa meno gravoso.
Quanto, invece, alle riviste nel solo formato elettronico, invece, francamente non sono d'accordo. A me la carta piace. Una bella foto stampata non ha lo stesso appeal di una foto sul computer. Ma questa è una mia personale opinione. Di uno che ama i libri. Quindi...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 23:20 
Non connesso

Tra le varie proposte sarebbero utilissime,relativamente ai treni reali delle riedizioni monografiche sullo stile delle vecchie elledì,locnotes edizioni gulliver ecc ormai introvabili,qualcosa è già stato fatto nei numeri speciali,ma con alcune mancanze,e poi ancora numerosi gruppi di rotabili non sono stati ancora considerati,del resto,relativamente alle precedenti uscite,soltanto raccogliendo gran parte del materiale già pubblicato in ordine sparso sui vari numeri ci sarebbero ottime basi da cui partire.

Per i futuri numeri di luglio aogosto si può sempre continuare con i consueti monografici da collezione,a mio avviso sono sempre graditi e i temi da trattare ancora numerosi.

Un bel monografico su una qualsivoglia trifase ad esempio... :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 11:28 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:
Beh, se è per questo anche MIBA vende il DVD con il formato PDF di tutti gli arretrati.
Effettivamente se lo facesse anche Model Railroader, di cui ho tutti i numeri dal gennaio 1976, avrei un armadio dove mettere i modelli, invece di ammucchiarli come si vede dalle foto di TTM...
Quanto al reclutamento di nuove firme, trovo che se ci sono più persone a collaborare, la platea è maggiore e quindi ci sono più idee ed esperienze nuove. E il lavoro, diviso tra più persone (molte di più!) diventa meno gravoso.
Quanto, invece, alle riviste nel solo formato elettronico, invece, francamente non sono d'accordo. A me la carta piace. Una bella foto stampata non ha lo stesso appeal di una foto sul computer. Ma questa è una mia personale opinione. Di uno che ama i libri. Quindi...

Anch'io amo i libri e tanto in casa quanto in studio ne sono totalmente circondato.
La comodità della rivista digitale, o della raccolta in PDF, sta nel semplice fatto che all'occasione puoi stamparti l'articolo che ti interessa (con foto annesse) per poi farne l'uso che vuoi. Ben sapendo di non aver bisogno di sacrificare il nostro prezioso "spazio vitale", il quale, nella maggior parte dei casi, è sempre risicatissimo.
Sicuramente chi ne risentirebbe di più sarebbe il mercato degli arretrati tanto caro ai borsaioli, dove l'arretrato di una una rivista viene venduto ai prezzi delle aste di Sotheby's :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 13:44 
Non connesso

Eccovi qua un elenco di pubblicazioni che mi piacerebbe fossero redatte (a mia conoscenza non sono state ancora trattate in modo diffuso, ma solo con articoli sporadici e qualche capitolo su pubblicazioni varie):

1 - Elettrotreni moderni (ovvero dall' ETR 400 ad oggi)

2 - ETR 500

3 - Volume monografico sulla Genova-Casella

4 - Monografie sul trifase:
iniziando dalle più note e "recenti" ovvero E.431, E432, E454, E333 per poi scendere (ovviamente in termini cronologici) alle E551, E552, E331, etc.

5 - Monografia sui diesel da manovra "MODERNI" ovvero D145 e D146

Ad majora

Nicolò

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 14:57 
Non connesso

SAR NGG 16 ha scritto:
andrea (valpambiana) ha scritto:

Anch'io amo i libri e tanto in casa quanto in studio ne sono totalmente circondato.
La comodità della rivista digitale, o della raccolta in PDF, sta nel semplice fatto che all'occasione puoi stamparti l'articolo che ti interessa (con foto annesse) per poi farne l'uso che vuoi. Ben sapendo di non aver bisogno di sacrificare il nostro prezioso "spazio vitale", il quale, nella maggior parte dei casi, è sempre risicatissimo.
Sicuramente chi ne risentirebbe di più sarebbe il mercato degli arretrati tanto caro ai borsaioli, dove l'arretrato di una una rivista viene venduto ai prezzi delle aste di Sotheby's :lol:

Oltre a ciò che saggiamente scrive SAR NGG 16 aggiungo che, come purtroppo già capitatomi :cry: , avere una copia digitale della rivista, mi permette di evitare di danneggiare quella cartacea quando "mi sporco le mani" con schizzi di vernice o di colla! Meglio stampare l'atricolo su A4 e poi, gettarlo a lavoro ultimato, che ritrovarmi con una rivista rovinata!
Non so se era rivolto a me, ma tengo a precisare che non voglio che le riviste vengano solo pubblicate in formato elettronico ma anche in formato elettronico :wink:

Ciao
Despx 8)

NB: 28 interventi, 805 letture di questo topic e dalla redazione il silenzio...bha! :?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]