Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aprire un negozio di fermodellismo: quanto costa?
MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 8:22 
Non connesso

Non sono un negoziante e non conosco il peso di tasse ecc su di un negozio, che poi dipende è se tuo o in affitto.
Ma penso che una forte fonte di "concorrenza" è la vendita "on-line" che grazie alla rete raggiunge un pubblico teoricamente illimitato rispetto ad un negozio localizzato in una certa zona.
Un buon anno a tutti Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 9:28 
Non connesso

Granconfortato,vuoi un consiglio da vero amico,da chi lotta per tenere in piedi una bottega,e non è di modellismo ferroviario,da ormai 30 anni?Hai intenzione di aprire un negozio? Che sia di modellismo o qualsiasi altro articolo.

NON APRIRLO IN ITALIA,NON APRIRLO IN ITALIA...........NON ROVINARTI LA VITA

Auguri di buon anno a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 9:35 
Non connesso

E oltre al mercato on linee anche i "borsisti" che non si sa come hanno merce nuova a prezzi scontati e ovviamente senza fatturare nulla. :D

Per aprire un negozio, come detto prima servono soldi, l'esatta ubicazione (area con una copiosa presenza di ferromodellisti), saper fare elaborazioni, sporcature, dare assistenza post vendita, avere un mercatino dell'usato x accontentare i clienti con portafogli scarso come il mio e quelli più facoltosi che dopo una settimana riportano il modello in negozio xchè si sono stancati garantendogli il ritiro merce come usato. A tutto questo bisogna aggiungere una buona dose di pazienza (noi ferromodellisti siamo fin troppo criticoni prendendocela con il negoziante come se il modello l'avesse fatto lui) dare consigli su come costruire un tracciato, insomma avere una buona competenza in materia. Con tutte queste caratteristiche, credo che il lavoro non mancherebbe e anche se il modello costasse 10 euro in più rispetto ai famosi siti, l'utente lo acquisterebbe con maggiore serenità, certo che in caso di problemi sarebbe assistito a dovere.
Ciao Fabio :P :P :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 10:35 
Non connesso

Per aprire un negozio di fermodellismo devi mettere in conto 3 cose fondamentali:
-Un enorme magazzino che si riempirà sempre di piu visto che tutti i clienti che entreranno in negozio vorranno vedere le novità che poi andranno a comperare su internet
-un tecnico specializzato che si occuperà della riparazione di modelli venduti da altri ovviamente quasi gratis; praticamente un post-vendita senza prima avere fatto la vendita
-un neuropsichiatra per risolvere i problemi esistenziali di chi ha comperato una loco H0 da 200€ e si sente truffato perchè "i tubi bollitori non sono nella giusta posizione all'interno della camera a fumo" oppure "il rubinetto dell'immissione dell'acqua in caldaia è in scala 1:85"

EVITA DI ROVINARTI LA VITA

Se non hai problemi di morale apri un sexy shop, li vai sul sicuro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 11:05 
Non connesso

gr740p ha scritto:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 11:53 
Non connesso

gr740p ha scritto:

Tu dici? Per me anche loro non se la passano bene grazie all'anonimato di Internet....

Tanti anni fa, quando non cerano ancora le ragazze dell'est e le africane ovunque sui marciapiedi come ora, un caro amico di famiglia ormai scomparso, diceva sempre scherzando: "il miglior affare, sarebbe di andare in Tailandia, caricare una decina di ragazze, portarle in Italia e aprire un centro massaggi (di quelli buoni però :wink: )...quello sì che renderebbe!".... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 11:57 
Non connesso

Aprire un negozio di fermodellismo: quanto costa?

COSTA POCO: se possiedi i giusti agganci ……

A tarda notte, SFASCIA LA SERRRANDA E VIA TUTTO IN POCHI MINUTI,

Allo stato attuale è L’UNICO ESERCIZIO (commerciale) CHE RENDE IN ITALIA.
Si consiglia altro genere merceologico.
I trenini pesano ingombrano e poi…….. non li venderesti mai.

Saluti e BUON ANNO.

Anzi la notte di CAPODANNO cosa fai……….?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 12:28 
Non connesso

FerModEn ha scritto:
Aprire un negozio di fermodellismo: quanto costa?

COSTA POCO: se possiedi i giusti agganci ……

A tarda notte, SFASCIA LA SERRRANDA E VIA TUTTO IN POCHI MINUTI,

Allo stato attuale è L’UNICO ESERCIZIO (commerciale) CHE RENDE IN ITALIA.
Si consiglia altro genere merceologico.
I trenini pesano ingombrano e poi…….. non li venderesti mai.

Saluti e BUON ANNO.

Anzi la notte di CAPODANNO cosa fai……….?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

mi hai fatto troppo ridere, piuttosto TU cosa farai a capodanno? :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 12:41 
Non connesso

Insomma ragazzi me le immaginavo risposte simile. Il fatto è che pure volendo non potrei aprirlo ma non per soldi (son o abbastanza giovane e non avrei problemi per a reperire il denaro, anche tramite mutui ecc,) quanto piuttosto per le mie scelte di vita che sono passate sempre molto lontano dal mondo del commercio quindi MATERIALMENTE non soprei cosa fare e come muovermi. Il fatto che si tirerebbe a campare non sarebbe un problema perchè, se ci pensate bene, siete immersi in ciò che vi e mi fa vivere; pensate solo all'odore delle volgari scatole che contengono i modelli per me è un profumo, il profumo dei treni oppure quelle chiacchere su modelli e modellisti. Un pò come quello delle vecchuie traversine dei binari veri, lk'odore della ferrovia, specie la secondaria.
Ho aperto questo 3D perchè leggendo le riviste in questi ultimi mesi ho visto aprire vari negozi, poi penso a me che non riesco a trovare lavoro e mi chiedo chissà...... tuttavia resta sempre un sogno magari un giorno...... magari....
Cmq un ringraziamento a tutti quelli che mi hanno risposto. Saluti non Comfortati e scusate la prosopopea
PS: miura, scommetto che ti riferisci al negozio giorni modellismo, dove devo ancora spendere il buono sconto del 10%, vero?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 12:59 
Non connesso

Cita:
PS: miura, scommetto che ti riferisci al negozio giorni modellismo, dove devo ancora spendere il buono sconto del 10%, vero

La tua è una battuta vero? :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 13:00 
Non connesso

gr740p ha scritto:
Per aprire un negozio di fermodellismo devi mettere in conto 3 cose fondamentali:
-Un enorme magazzino che si riempirà sempre di piu visto che tutti i clienti che entreranno in negozio vorranno vedere le novità che poi andranno a comperare su internet
-un tecnico specializzato che si occuperà della riparazione di modelli venduti da altri ovviamente quasi gratis; praticamente un post-vendita senza prima avere fatto la vendita
-un neuropsichiatra per risolvere i problemi esistenziali di chi ha comperato una loco H0 da 200€ e si sente truffato perchè "i tubi bollitori non sono nella giusta posizione all'interno della camera a fumo" oppure "il rubinetto dell'immissione dell'acqua in caldaia è in scala 1:85"

EVITA DI ROVINARTI LA VITA

ti quoto alla stragrande!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 13:05 
Non connesso

Armando, scusami se non sono stato chiaro: dopo otto ore di stabilimento non mi rimane molta birra per una seconda attività, se poi si tratta di un negozio on-line.... ho conosciuto bene almeno due persone che ci si sono affogate.
Se arrivo alla pensione, chissà, forse ci farò un pensiero, ma prima devo appunto arrivarci, possibilmente vivo e sano di corpo e mente.... l'ultima che ho detto pare la più difficile, neh! 8) 8) 8)

Certo, ho parenti ed amici sia nell'artigianato che nel commercio; io cerco di calarmi nei loro problemi ed ammetto di non trovare pari disponibilità, anzi in loro il lamento è acceso di default (sia in active, sia in stand-by, sia in sleep); però i conti che ho avuto modo di verificare devo riconoscere che si sono rivelati meno rosei rispetto alle mie ipotesi. Anche per questo a quel tempo lasciai perdere, adesso poi....

Ripeto che secondo me anche per un negozio fisico l'attività principale resta la vendita on-line e che comunque le carte vincenti sono i prezzi ed il servizio post-vendita.

Buon anno,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 17:08 
Non connesso

Salve ti dico la mia ,anni fà a JESI un mio amico e negoziante il negozio esiste ancora tentò di convincere me e un mio amico a rilevare la sua attività , ma dopo optammo per il no be lui affermava che la zona non era adatta per il fermodellismo si vendeva poco lui aveva pochi pezzi a prezzi alti, però aveva kit di ogni genere auto ,aerei ,navi e altro li faceva incasso aveva chi costruiva kit ma il grosso era auto che faceva fare a un tizio di FAENZA e soprattutto auto radiocomandate infatti c'è un nuovo negozio a MOIE mentre ha chiso il punto a FABRIANO ,come ti hanno scritto devi avere la simpatia e soprattutto il post vendita riparazioni e assistenza. Spero di non essere stato noioso, .
P.S ho provato anchio a conoscere il mega di FABRIANO ma ......non riceve forse TU sarai più fortunato .disto circa 30 km.......

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 17:55 
Non connesso

Tanti ti hanno risposto motivando perché non aprirlo.... pochi invece per l'investimento iniziale.

Per l'investimento iniziale un negoziante qui in Svizzera mi ha detto che per avere il marchio 'marklin shop' (in svizzera il 3 conduttori va sempre ancora molto forte) dovevi prendere uno stock di ca 70'000 euro..... (non garantisco, ma la cifra ci può stare). Questo per evitare l'effetto 'vetrine vuote'.... Non so quanto la pratica é diffusa con le altre marche.

Posso immaginarmi che una 30-ina di locomotive a stock sono il minimo per dare un'impressione di negozio fiorente..... penso che sia come come coi ristoranti ed i bar... niente scaccia di più i clienti di un bar vuoto....
Combinato con l'affitto, gli adeguamenti al locale e mobilia, marketing e tutto (compreso la 'paga' per i primi 6-12 mesi, quando non si é ancora conosciuti e bisogna farsi la clientela e la fama), girano già varie 100'00 di euro da 'anticipare'.

A rilevare un negozio preesistente forse é più facile (clientela preesistente) ma c'e' il rischio che hanno un 'inventario' di invenduti molto pesante che poi ti obbligano di ritirare (almeno é quanto mi hanno detto di uno dalle mie parti). Oppure cominciare come 'borsaro' ai mercatini (ma quanto é facile venir riconosciuti dai grossisti e venir riforniti?) o con la seconda mano (cacciare gli eredi e le vedove ignare di collezioniti deceduti..... sport diffuso qui in svizzera!)

Anch'io spero che il negozietto nella mia borgata 'tenga' ancora 20 anni x rilevarlo quando vado in pensione e divertirmi alcuni anni....

sebamat

Ultima modifica di sebamat il martedì 29 dicembre 2009, 22:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 17:56 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
e alle borse scambio , dove ormai dominano ...e li, mica sempre ci sono gli scontrini...
saluti

.....e per fortuna che non ci sono gli scontrini.... 8) 8) 8) altrimenti sarebbe da suicidarsi!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]