Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 21:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: vetrina da muro per modellismo ferroviario
MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 19:34 
Non connesso

se potete indicarmi vari produttori e suoi contatti grazie

Anche SBM (la stessa ditta che produce il filo elastico usato nel plastico Botti) fabbrica vetrine su misura. Il sito è www.essebiemme.net però non mettono i prezzi...... mi sa che è un cattivo segno

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 19:43 
Non connesso

2.500€ per una vetrina??????
Ma non sarebbe più facile ed economico andare dal falegname sotto casa???????

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 19:56 
Non connesso

Decisamente NO!!!
Mi sembra più facile (ed economico) costruirsela da soli.
Ma insomma, che razza di modellisti siamo?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 20:11 
Posso suggerire una soluzione che ho adottato a casa sopra il mio plastico modulare.
Il piano di appoggio è costituito da semplici mensole in truciolare nobilitato (rivestito con una impiallacciatura di laminato bianco) del costo di 12 euro cad. Ne ho affiancate tre per una lunghezza complessiva di ml 6,00. la copertura è realizzata da tre fogli di policarbonato da 2 mm (costo 15 euro cad.) tagliati a misura (2,00 x 0,50 ml) e bloccati ad incastro sulla parete e sulla testa delle mensole con un semplice profilato ad "u" in alluminio di 5 x 5 mm per una lunghezza equivalente ad ogni mensola. Il policarbonato si curva da solo formando la cupola di protezione delle mensole ed è rimovibile ogni qualvolta sia necessario sostituire i rotabili. Sulle mensole ho realizzato dei piani di appoggio a gradoni con del semplice compensato sui quali sono collocati i binari e i convogli. Il vantaggio è dato dal fatto che è possibile esporre interi convogli assai difficili da comporre all'interno di vetrine di tipo tradizionale. Il costo complessivo dell'espositore non supera i 100 euro.
Se vuoi qualche dettaglio in più sono a tua disposizione.
Saluti :D
Immagine

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 20:24 
Non connesso

pugio ha scritto:
Posso suggerire una soluzione che ho adottato a casa sopra il mio plastico modulare.
Il piano di appoggio è costituito da semplici mensole in truciolare nobilitato (rivestito con una impiallacciatura di laminato bianco) del costo di 12 euro cad. Ne ho affiancate tre per una lunghezza complessiva di ml 6,00. la copertura è realizzata da tre fogli di policarbonato da 2 mm (costo 15 euro cad.) tagliati a misura (2,00 x 0,50 ml) e bloccati ad incastro sulla parete e sulla testa delle mensole con un semplice profilato ad "u" in alluminio di 5 x 5 mm per una lunghezza equivalente ad ogni mensola. Il policarbonato si curva da solo formando la cupola di protezione delle mensole ed è rimovibile ogni qualvolta sia necessario sostituire i rotabili. Sulle mensole ho realizzato dei piani di appoggio a gradoni con del semplice compensato sui quali sono collocati i binari e i convogli. Il vantaggio è dato dal fatto che è possibile esporre interi convogli assai difficili da comporre all'interno di vetrine di tipo tradizionale. Il costo complessivo dell'espositore non supera i 100 euro.
Se vuoi qualche dettaglio in più sono a tua disposizione.
Saluti :D
Immagine

Che bello!
Sia la vetrina che il plastico o plastirama che sia.
La vetrina mi sembra, come dici, anche funzionale.

Sognando ad occhi aperti (vista la mia cronica mancanza di spazio) avevo pensato (e se un giorno ne avrò la possibilità lo farò) di realizzare un muro-vetrina con decine di piani in vetro o cristallo che ospitano binari le cui estremità si interconnettono ad elicoidali che portano al plastico. In questo modo nella muro-vetrina ci transitano i convogli ma possono anche fermarsi e sostare per essere ammirati.
Nell'insieme mi sembra molto scenografico.

Ciao
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 20:45 
Non connesso

I prezzi del produttore tedesco specializzato in vetrine per modellismo (di tutti i tipi) sono abbastanza contenuti, rispetto alle esose richieste dei falegnami nostrani.
Nel maggio 2008 ho pagato la vetrina da 3 metri (3 moduli) con 8 binari a modulo un totale 180 euro (comprata in asta).
A tale somma vanno aggiunte le spese di spedizione, in proporzione all'acquisto un pò altine, ma il pacco pesa, pari a 52 euro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 21:26 
Non connesso

Immagine
Queste son quelle che noi in associazione a Ronco Scrivia ci siamo autocostruiti (sono 4 bacheche in totale) per la mostra dello scorso ottobre.
Quella che vedi in foto misura 2,5 metri x 0,9 metri con una profondità di 8 cm circa.
Le altre, invece, sono lunghe un metro in più.
Tutte e quattro, più o meno, ci sono costate, all'incirca 1200€ (senza contare le ore di lavoro).
Materiale:
Multistrato da 1,5 cm e da 2 cm di spessore,
vinavil
impregnante color noce medio
viti da legno lunghe 60 mm
carta da parati color celeste
colla da parati
guide di alluminio a doppia "U" con spaziatura di 6 mm
policarbonato (volgarmente plexiglass) di spessore 5 mm
:wink: :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 22:18 
Non connesso

questa la fatta il mio falegname 2,50 x 1,00 ,spesa 550 euro.
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 8:48 
Non connesso

Mio suocero è falegname, aveva fatto un preventivo ad un cliente per una vetrina molto simile, vetri e guide compresi se non ricordo male aveva chiesto 1500 euro, però influisce molto anche il tipo di legno, quindi potrebbe salire o scendere sensibilmente.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 10:05 
Non connesso

max64 ha scritto:
questa la fatta il mio falegname 2,50 x 1,00 ,spesa 550 euro.
Immagine

Nell'immagine si nota un micio.
La vetrina è per proteggere i modelli dalle attenzioni feline? :wink: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 10:35 
Non connesso

Ciao ragazzi,un anno fa ho avuto l'esigenza di un'altra vetrina e mi sono rivolto ad un falegname di Ciampino indicatomi da un collega di lavoro.
Volevo una vetrina lunga 3,75 metri a luce unica e vetri scorrevoli e ho cercato un falegname perchè non trovavo semilavorati in legno per costruirmela da solo.
E' nata una vetrina della lunghezza che volevo a nove piani,altezza cm 80 circa ed il prezzo richiestomi è stato di 400 €,vetri a parte.Al posto dei vetri ho usato del plexiglas da 4 mm,altri 300€,ma è venuta fuori una cosa stupenda;posso comporre convogli di 11\12 vetture.
Ovviamente questo falegname sta a Ciampino (RM) ed il problema può essere la consegna del pezzo al difuori dell'hinterland romano.
Saluti
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 13:55 
Non connesso

cnigro ha scritto:
Ciao ragazzi,un anno fa ho avuto l'esigenza di un'altra vetrina e mi sono rivolto ad un falegname di Ciampino indicatomi da un collega di lavoro.
Volevo una vetrina lunga 3,75 metri a luce unica e vetri scorrevoli e ho cercato un falegname perchè non trovavo semilavorati in legno per costruirmela da solo.
E' nata una vetrina della lunghezza che volevo a nove piani,altezza cm 80 circa ed il prezzo richiestomi è stato di 400 €,vetri a parte.Al posto dei vetri ho usato del plexiglas da 4 mm,altri 300€,ma è venuta fuori una cosa stupenda;posso comporre convogli di 11\12 vetture.
Ovviamente questo falegname sta a Ciampino (RM) ed il problema può essere la consegna del pezzo al difuori dell'hinterland romano.
Saluti
Claudio

ciao Claudio
non e' puoi postare qualche foto pure tu? 8)
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 15:37 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Immagine

Immagine

Giusto !! Siamo fermodellisti ........... se si costruiscono i plastici che ci vorrà mai a "farsi" le vetrine ??

Queste le ho fatte in maniera veloce e semplice. Non ho uitilizzato vetri scorrevoli (pesanti, costosi e per come le voglio utilizzare io, scomodi) ma più sicuri e leggeri pannelli di plexiglass ultratrasparente.

Ciao

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 17:59 
Non connesso

ciao Snajper, e' Benny il mio gatto!nn ho mai avuto problemi x quello......il guaio e' la polvere
max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:41 
Non connesso

gracampar ha scritto:
Siamo fermodellisti ........... se si costruiscono i plastici che ci vorrà mai a "farsi" le vetrine?

Sono d'accordo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]