Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 0:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sull'onda della futura E.432 Hornby (ed altro ancora).
MessaggioInviato: lunedì 15 agosto 2011, 22:09 
Non connesso

Ringrazio Giuseppe per l'ottima foto di Cantalupo.
Vorrei sapere se qualcuno sa se si possono trovare analoghe immagini per Carmagnola o Sezzadio,
ed eventualmente il Link.
Saluti e buon ferragosto,
Marco.
p.s. Io ho deciso di passare a casa il ferragosto e di andare in giro in momenti un pò meno affollati!.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Sull'onda della futura E.432 Hornby (ed altro ancora).
MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 10:08 
Non connesso

Marco ciao, la foto è un veloce collage di immagini prese dalle mappe di bing: http://www.bing.com/maps/?mid=10006

Non tutto il territorio è però coperto dalle riprese aeree, in assenza di queste il sito ti ingrandisce una vecchissima ripresa satellitare che dice poco. Prova comunque. Se hai difficoltà fammi sapere.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sull'onda della futura E.432 Hornby (ed altro ancora).
MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 23:21 
Non connesso

Beh, per ovviare ai soliti problemi di spazio ed anche di reperimento di notizie ed immagini, la cosa migliore sarebbe di inventarsi di sana pianta la stazione adattandola ai propri spazi. Naturalmente rispettando ciò che avveniva nella realtà, prendendo come spunto il reale, appunto.
Si potrebbe stabilire la dimensione della stazione in base all'importanza sua e della linea servita ed adattarla alle proprie esigenze ed a quelle della circolazione. Oltre che alla metratura diponibile.
Magari si potrebbe prendere spunto dal reale per una rimessa locomotive, una diramazione (perchè no, anche diesel), un piccolo scalo merci, un raccordo industriale o un cambio trazione trifase/continua.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2011, 17:08 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
La stazione di Cantalupo sarebbe l'ideale per avere un certo movimento, l'unico problema che finora non abbiamo la macchina per treni merci: manca la E 554.

In quel caso si potrebbe fare un bel convoglio merci con una macchina titolare e la coppia anfibia E 626+E 554 per il tratto oltre Cantalupo e viceversa.

In alternativa una stazione della riviera ligure o del Frejus con un treno navetta porta auto (su I treni 64 dovrebbe esserci una foto del genere).

Lo scalo di San Giuseppe di Cairo è decisamente troppo grande da riprodurre in scala, meno di non disporre di uno spazio enorme.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 9:12 
Non connesso

Diciamo che si potrebbe fare una S. Giuseppe di Cairo "di fantasia".
Ci sarebbero 4 lineee afferenti, la rimessa locomotive, lo scalo, il raccordo industriale ... insomma, una bella mole di manovre eccetera.
Certo, impensabile farla reale, ma lo spunto potrebbe essere interessante.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2011, 14:45 
Non connesso

Per fare un plastico in trifase suffcientemente realistico bisogna anche scegliere l'epoca di ambientazione coerente con i modelli che si vuole utilizzare.
Per esempio le E 432 Roco sono ambientabili, se non erro, tutte negli anni '60, perchè hanno i trolley d'origine (nel 1973 sono stati accorciati in altezza i porta striscianti quando il gruppo è stato concentrato ad Alessandria); mentre per quelle HRR bisogna vederle quando usciranno.
Bene anche i complessi bicorrenti della Vitrains, utilizzati al vero sulla Torino - Savona e poi anche verso Genova.

Rimane comunque un piccolo problema se si vogliono fare le manovre: le uniche macchine compatibili sono i kof Brawa (castano isabella o verde normale) e le 236 Lima/HRR (solo fino al 1971); infatti manca un gruppo storico come le Ne 700, che erano di casa sia a Savona sia a San Giuseppe di Cairo.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2011, 22:20 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Cita:
.....infatti manca un gruppo storico come le Ne 700, che erano di casa sia a Savona sia a San Giuseppe di Cairo......

Allegato:
Ne700v.gif
Ne700v.gif [ 41.58 KiB | Osservato 1220 volte ]

C'è un artigiano aretino che le produce.......in fotoincisione.
Io ci sto facendo da tempo un pensierino. In vendita in scatola di montaggio o già montata, imperdibile se uno è "malato" di trifase.
Pensaci anche tu....

Ciao
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2011, 9:41 
Non connesso

Devo dire che è ben fatta. Sai il prezzo?

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 settembre 2011, 11:52 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Oggi mi e'arrivato l'ultimo Tuttotreno e con calma ho potuto guardare(ultima pagina copertina interna)le 432 Hrr....
Quanto mi intrippa!!!!!!
Poi la versione nera....una fikata!
L'articolo interno parla della presentazione del modello definitivo pronto per la commercializzazione al prossimo Novegro.Qualche negoziaro dice gia'a fine della settimana prossima.
Cmq a colpo d'occhio(ripeto impressione personale)la macchina mi sembra con uno stampo piu'leggero e fine del Roco.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 12:46 
Non connesso

Tirando un po' le somme, nel campo del trifase di "serie" cioè produzioni di ditte commerciali e non artigianali, attualmente in commercio abbiamo: E432 Roco (a mio parere ottimo motore ma realizzazione non molto precisa, mancano alcune riproduzioni nel sottocassa ed è un po' fanalona) ma i pantografi forse snon quelli riprodotti meglio, con e senza alette; La Ale840 + Lebc della VITRAINS, secondo me riproduzione buona prezzo migliorabile, i pantografi trifasi potevano essere riprodotto in due versioni una senza le alette sotto gli striscianti, e l'altra con gli striscianti come nell'ultimo periodo di esercizio. Dalle foto della E 432 HRR si nota forse un miglioramento nei particolari dei sottocassa e altre precisione mancati nella Roco, anche i fanali sono più in scala; come per i pantografi trifasi VITRAINS anche HRR non riproduce le alette sotto gli striscianti (peccato sarebbe stato un modello superbo). Arriverà in seguito sempre da HRR la E431, e per finire quale ditta secondo voi consegnerà per prima la E554 una loco immancabile nel lotto delle ultime trifasi, sia per convogli merci che per piccoli ed accelerati passeggeri per linee secondarie.

Cordiali saluti
Marco
MAC PAPER

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2011, 11:35 
Non connesso

Ho appena sentito il mio negoziante, domani gli consegnano l'E.432!

Saluti.
Crepaldi Mauro.

PS: Chiaramente l'E.432 Rivarossi!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2011, 12:42 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Mauro ha ragione...anch'io ho avuto la stessa conferma!
Pero'vi posso dire che dovrei riuscire ad averla veramente aldisotto dei 200....Ma veramente!
Ma visto che il mio secondo nome e'Kaifa :lol: un euro ad mp per numero telefono shop!!!!
Accetto paypal :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 8)

Augh

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2011, 13:38 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Ma visto che il mio secondo nome e'Kaifa :lol: un euro ad mp per numero telefono shop!!!!

Armando

Eventualmente potresti essere Kaifa 2, l'originale esiste già!
50 cents ad mp per numero telefono SUO shop!!! :mrgreen:
Anch'io accetto paypal!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2011, 17:09 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Mauro ha ragione...anch'io ho avuto la stessa conferma!
Pero'vi posso dire che dovrei riuscire ad averla veramente aldisotto dei 200....Ma veramente!

Augh

Armando

Ma abbiamo lo stesso negoziante, che la mette a meno di 200€ l'analogica e meno di 300€ la digitale?

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2011, 11:08 
Non connesso

giusto per cronaca:sul sito toscano,danno già disponibili(quindi in vendita)le 432,in entrambe le livree,al prezzo di 212 € e le 428 II serie e 428 III serie!!! :shock:
il 432 mi sembra ben fatto,soprattutto nella traversa frontale molto piu convincente del roco.ad ogni modo mancano le alette sotto gli striscianti dei panto(abbastanza carini).a questo punto aspettiamola di vedere dal "vivo" a novegro.

saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]