Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 0:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: quartatura ruote
MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 15:42 
Non connesso

Già, Luca, gli inglesi tendono a quartare ad occhio, il che funziona effettivamente meglio di quanto si creda. Solo però per ruote con numero di razze PARI. Io, avendo spesso a che fare con i trifasi (a ruote alte: tutti con 15 razze!!!), non posso utilizzare questa tecnica....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 16:07 
Non connesso

Non lo metto in dubbio, ma - per miei limiti - mi sfugge il perche'?
Me lo spiegheresti perfavore.
Grazie.
luca

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 16:44 
Non connesso

Il problema è che la quartatura a occhio si basa sulla pratica di allineare le razze da una parte all'altra, traguardando le ruote, facendo riferimento al fatto che una ruota a numero pari di razze si sviluppa sempre a partire da 4 razze opposte, tra loro ortogonali, e poi altre (in numero variabile, ovviamente, a seconda principalmente del diametro della ruota al vero) che riempiono ognuno dei 4 settori sottesi tra queste.
Nella ruota dispari non è così: ad occhio si cerca una razza corrispondente dalla parte opposta, ma i riferimenti sono vaghi, perchè non ci sono le 4 razze ortogonali tra loro(diciamo con parole semplici: la "croce" cui fare riferimento).
L'occhio è molto abile nel cogliere parallelismi ed ortogonalità, ma non lo è affatto nel giudicare con precisione un angolo di ampiezza diversa.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 23:43 
Non connesso

Ciao a tutti, scusate ma visto che anche io avrei bisogno del quartatore mi sapreste dire chi e' l' importatore di Walthers ?
Grazie
Ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2010, 3:06 
Non connesso

Grazie , Riccardo, per la risposta.
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2010, 10:15 
Non connesso

Credo che tutte le ruote dove l'asse e liscio e senza zigrinature e possibile fare quartatura.
Quartatura si fa con minimo di due assi e bielle accopiate! Poi si passa ad altri assi accopiati.
Si comincia con posizionamento (90°) manuale delle prime quatro ruote, sempre sull telaio, poi mettendo le bielle si prova se funzioni!
In caso negativo si prova sistemare l'uno degli assi, movendo una delle ruote(destra o sinistra) in avanti o indietro, ma sempre con piccoli tocchi.
Questa esperienza ho fatto con le ruote inglesi ed ha funzionato.

Normalmente i modelli delle ditte europee fissano le ruote sui assi con la zigrinatura e in questo caso sara difficile fare quartatura manuale. Serve la macchinetta o nuovi assi!
Saluti
Velimir

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2010, 11:24 
Non connesso

alberto collo con il relativo sito a nome tutto attaccato(tiene anche il redutex)per quello che ho sperimantato
io sembra stranamente sensibile alle necessità dei clienti modellisti :shock: 8) .

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]