Oggi è sabato 28 marzo 2026, 6:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La CNC dell'idraulico.
MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 23:48 
Non connesso

ma i motori non sembrano quelli del kit scheda + motori...

cmq viste le tue capacità pensavo fosse tutto farina del tuo sacco (oooops provocazione costruttiva :idea: )

ci starebbe anche un modo per controllare la velocità del mandrino

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 23:57 
Non connesso

Mi "aggancio"
Anche io sto realizzando la mia CNC su medesimo progetto...despx ha fatto da cavia :) dopo che ho visto i risultati sono partito anche io ehehe
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 0:03 
Non connesso

massimo2mila2 ha scritto:
ma i motori non sembrano quelli del kit scheda + motori...

cmq viste le tue capacità pensavo fosse tutto farina del tuo sacco (oooops provocazione costruttiva :idea: )

I motori che vedi nella foto erano un lotto di recupero ormai terminato e sostituito con un nuovo lotto di motori nuovi (e non di recupero) cioè quelli che vedi montati sulla mia cnc.

Accetto e condivido la provocazione :wink: Quando mi sono imbarcato in questa esperienza ero completamente a zero in fatto di costruzioni meccaniche, quindi, per una volta, ho dato la priorità alla meccanica e non all'elettronica prendendo, per risparmiare tempo, una cosa già fatta e collaudata anche se poi..."le mani sopra" ce le ho messe e ho fatto qualche modifica sia hardware che software... :wink:
Magari, in futuro, con calma tirerò fuori una bella scheda KCNC con le contro palle :wink:

ci starebbe anche un modo per controllare la velocità del mandrino

Domanda o affermazione?

BuddaceDCC ha scritto:
Mi "aggancio"
Anche io sto realizzando la mia CNC su medesimo progetto...despx ha fatto da cavia :) dopo che ho visto i risultati sono partito anche io ehehe
ImmagineImmagineImmagineImmagine

OOOO Buddace! Il mio discepolo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

PS: sarà contenta la Plexiglass.de che le fai pubblicità a gratiss ahaahah!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 0:21 
Non connesso

despx ha scritto:

Domanda o affermazione?

entrambe!!!! nel senso che sarebbe molto utile creare una scheda di controllo in grado di:

pilotare i motori di spostamento, pilotare il motore del mandrino.
(io penserei il PWM applicato ai motori CC degli avvitatori)

mi è sembrato di capire che quella proposta nel progetto presente non preveda il comando dell'accensione dal PC.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 0:36 
Non connesso

Bhe la scheda che ho preso ha la possibilità di comandare l'accensione di due utenze all'avviamento della fresatura; una è il motore della fresa e l'altra da scegliere (pompa liquido lubrificante della punta, aspiratore, ecc.) Sono dei semplici relè che possono commutare anche il 220 la loro configurazione va fatta nel programma che pilota la scheda installato sul PC.
Discorso diverso per il pilotaggio del motore col pwm, io nel mio caso uso un Proxxon con già la possibilità di regolare la velocità, c'è anche la possibilità di farlo col PC ma per me non è necessario anche perchè, una volta partita la fresatura non si può più modificare la velocità, invece nel mio casi posso apportare tutte le variazioni in base al punto di lavorazione. :mrgreen:

Spero di aver colto nel segno :wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 7:13 
Non connesso

Ho fatto esperienza anch'io sulle CNC, circa tre anni fa ho trasformato la mitica fresatrice Proxxon MF70 in CNC acquistando i motori e l'elettronica già fatta e costruendomi le modifiche meccaniche da solo (con tornio e fresa). In seguito ho realizzato anche il quarto asse.
HO realizzato delle cosette molto interessanti, come ruote di locomotive a vapore a razze e volantini per carri completi di manovella! Le possibilità di queste macchine sono notevoli limitate solo dalle minime escursioni dei due assi sul piano orizzontale (X, Y) che in questa macchina non sono sufficienti ad esempio a tagliare la finestratura completa di una carrozza di 30 cm di lunghezza.
Mentre altre notevoli possibilità si offrono con l'implementazione del quarto asse con cui è possibile realizzare anche lavorazioni in sottosquadro.
Le cose che può fare questo genere di macchine sono infinite, l'unico problema è che è necessario conoscere un programma per realizzare disegni vettoriali e generare files in formato CAD convertendo i quali si ottiene il listato macchina per procedere alla lavorazione, oppure programmare direttamente in linguaggio "macchina" ossia in codice "G" (non è difficile ma va fatto con molta attenzione).
Le soddisfazioni sono assicurate, ma per risultati di buona qualità è necessario avere delle conoscenze meccaniche avanzate su utensili, velocità di avanzamento e rotazione e tecnologia dei materiali.
buoni lavori
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 8:20 
Non connesso

Cita:
Mentre altre notevoli possibilità si offrono con l'implementazione del quarto asse con cui è possibile realizzare anche lavorazioni in sottosquadro.

Spieghi cosa vuol dire ?
Io la mia la sto facendo principalmente per farmi i circuiti stampati e per forare adeguatamente i case in ABS per i miei progetti elettronici.
Per l'uso modellistico pensavo al massimo di fargli fare qualche casetta....o osando parecchio qualche fiancata di locomotiva da manovra.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 9:11 
Non connesso

Ciao despx..
cercherò di spiegarmi meglio,

il quarto asse (A) è quello che generalmente si pone sull'asse X (può andare anche sull'asse Y, se le dimensioni della tavola a croce lo permettono..) questo 4° asse consente di ruotare il pezzo intorno, appunto, all'asse X (o Y).
Il 4° asse è costituito dall'insieme di una testa con mandrino serrapezzo e da una contropunta fissati entrambi sulla tavola a croce, la cui traslazione longitudinale viene comandata dal movimento dell'asse X e quella trasversale dal movimento dell'asse Y.
Il pezzo in lavorazione si serra sul mandrino e si blocca saldamente dalla parte opposta mediante la contropunta conica (come in un tornio) ed è quindi libero di ruotare e traslare sui due assi X e Y e naturalmente di essere lavorato senza vibrazioni.
Il mandrino portapezzo dell'asse A (così viene chiamato il 4° asse) viene motorizzato con uno stepper motor, generalmente con l'interposizione di un motoriduttore per ragioni di dargli maggiore potenza (nonchè resistenza a possibili rotazioni indotte dalle lavorazioni) e per consentire una regolazione fine dei gradi di rotazione. Quindi il nostro pezzo in lavorazione assume la possibilità di ruotare su se stesso dei gradi angolari prefissati in relazione allo specifico programma di lavorazione e fino a 360° (ma può anche eseguire una rotazione continua a mò di tornio.. ossia puoi trasformare la fresa in un tornio... l'utensile costituito da una microfresa lo monti sul tuo trapanino, fai girare in continuo il pezzo e puoi tranquillamente eseguire una tornitura:) naturalmente in genere si parla di velocità angolari molto basse almeno nelle macchine hobbistiche).
Questo "giochetto" del 4° asse, permette di eseguire fresature di cave ed altre lavorazioni sulle 4 facce di un pezzo prismatico o ricavare ad esempio un esagono (o qualsiasi altra forma poliedrica) da un tondino o mille altre lavorazioni diverse, addiritura anche filettature usando una fresa conica adatta.
In definitiva per farti un esempio, il 4° asse permette la lavorazione di un pezzo di forma parallelepipeda non esclusivamente sul suo piano superiore ma anche sulle sue superfici laterali (ruotando il pezzo di 90°) e sul retro del pezzo (ruotandolo di 180°) (sugli altri due fianchi del pezzo sarebbe impossibile in quanto uno è serrato dal mandrino e l'altro impegnato sulla contropunta). Da questo esempio risulta facile intuire quanto possa essere semplice costruirsi carrelli motori per i nostri modelli con sedi per assi e ingranaggi! :).
Ovviamente potendo girare il pezzo di quanti gradi desideriamo sia in senso orario che antiorario possiamo lavorarlo in tutte le posizioni possibili.
Queste lavorazioni sarebbero impossibili da realizzare in una macchina triassiale (se non naturalmente smontando il pezzo dalla tavola e girandolo a mano con tutti i problemi di sprecisione che questa operazione comporterebbe).
Se non sono stato chiaro posto delle immagini.
ciao
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 9:17 
Non connesso

Bhe credo di aver capito ma una foto darebbe la giusta completezza.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 9:32 
Non connesso

Vorrei inserire un disegno ma se lo faccio mi viene un messaggio di errore in rosso che mi dice:

"Il limite massimo di allegati impostato è stato raggiunto"

che significa? che posso fare?
grazie
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 9:38 
Non connesso

gianca ha scritto:
Vorrei inserire un disegno ma se lo faccio mi viene un messaggio di errore in rosso che mi dice:

"Il limite massimo di allegati impostato è stato raggiunto"

che significa? che posso fare?
grazie
Giancarlo

Che fai prima a usare imageshack

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 9:54 
Non connesso

Ho fatto prima a cancellare i vecchi allegati! :)

ecco il disegno che dovrebbe spiegare il 4° asse!
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 9:58 
Non connesso

Correggimi se sbaglio, ma immagino che la soluzione ideale ..non so se realizzabile..sarebbe avere le rotazioni su tutti e tre gli assi.
Cmq grazie per la spiegazione e il disegno.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 10:11 
Non connesso

:? CALMA e GESSO!

comunque si! le macchine industriali prevedono 6 assi controllati, ed eventualmente altre soluzioni specifiche!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 10:15 
Non connesso

:? CALMA e GESSO!

Volo cmq basso :D non ho nessuna pretesa ...al difuori di quanto sopra descritto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]