Oggi è sabato 28 marzo 2026, 7:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Arlecchino Bettiart
MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 20:25 
Non connesso

sulla "baia" trovi qualcosa

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 20:58 
Non connesso

p966225 ha scritto:
specifico ancora; ho aperto un argomento sull'Arlecchino Bettiart, non sulla Bettiart e la sua numerosa produzione. Cerco dettagli solo dell'Arlecchino: motorizzazione, carrelli, collegamento tra le carrozze, foglio isttruzioni, pagina del catalogo, ...
ciao Gery

se questo e' acido, chiedo venia e spargo bicarbonato!

un amico mi ha chiesto di vendergli questo pezzo e volevo raccogliere info per fare bella figura. Purtroppo ho sollevato brutti ricordi in Alessandro e non ho ottenuto i dettagli tecnici cercati.

Una cosa e' certa: quello sulla baia, non essendo sbriciolato, e' da considerarsi una rarita' :) :) :)

ciao Gery

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 9:17 
Non connesso

p966225 ha scritto:
Una cosa e' certa: quello sulla baia, non essendo sbriciolato, e' da considerarsi una rarita' :) :) :)

Ti auguro di riuscire a venderlo, ho avuto una ALe 840 Bettiart, e visto com'era costruita e la fragilità della resina ritengo un miracolo averne ricavato 50 euro dandola via.
Opinione del tutto personale, per l'Arlecchino non spenderei 10 euro. Al prezzo proposto probabilmente ci prenderai il nuovo modello Os.Kar....
Ma magari ci sono degli estimatori di Bettiart...
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 13:26 
Non connesso

Ciao ragazzi, anch'io ho avuto l'infelice idea di acquistare B.Art e l'ho già ricordato in qualche altro thread in passato: una ALn 773 + rimorchio Ln 664, una E 633, una ALn 663 con i personaggini belli seduti..., ed una ALn 444 Belvedere. Bene, di questi mi rimane integra la ALn 663 che in varie occasioni sono riuscito a smontare e a curare, ed il rimorchio Ln. A parte i difetti che qui si sono evidenziati un'altra pecca l'ho sperimentata io e cioé che, conservata la ALn 444 in relativa scatola, forse erroneamente con la plastica a pallini (caratteristica di questi confezionamenti) ribaltata, mi sono trovato dopo qualche giorno con le forme dei pallini impressa su tutta la livrea, dando l'impressione che sul prototipo ci fosse passato un mezzo cingolato. Da quel momento, a parte i difetti già chiariti, il modello non era più rivendibile. Una sooola...! Neanche a dirlo, adesso tutto distrutto. Ma ho recuperato tutto il possibile:motori, ingranaggi (che sono ottimi, in nylon credo), alcuni particolari in ottone o bronzo, le zavorre, ecc. Tutto ciò che era resina (credo epossidica con una rapporto di miscelazione non corretto, dopo un'attenta analisi) è andato perduto. Di tanto in tanto provo la ALn 663, che ho dovuto ritoccare spesso, per via della vernice che si attacca poco su quella superficie viscida.
Saluti circolari.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2010, 1:25 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Ciao Alpiliguri....
Mi auguro con tutto il cuore che il modello Oskar costi"qualcosa"in meno di 450 euro............
Paragone forse del tutto fuori luogo ma del 7bello Acme si accenna a 530....(scontato e sette elementi appunto)
Proporzionalmente.....

ciaooo

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2010, 6:00 
Non connesso

Perche ' un modello di Arlecchino Bettiart conservatosi benissimo per 25 anni, dovrebbe ora rovinarsi? Gli fa male l'esposizione alla luce e all'aria? E se lo si conserva chiuso? Molti oggetti da collezione sono esposti solo in particolari occasioni...
Gery

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2010, 7:53 
Non connesso

Non è che debba rovinarsi adesso dopo 25 anni. Da quello che ho letto in giro la produzione Bettiart non aveva niente degli standard industriali dell'epoca, ma era piuttosto qualcosa di artigianale, tanto che la composizione della resina non è probabilmente sempre costante. Questo fa sì che ci siano modelli che sono andati in briciole in qualche anno e altri che abbiano resistito più a lungo. Conservarlo al chiuso non cambia niente rispetto all'esposizione all'aria (non è sottovuoto !) e ci sono materie che subiscono trasformazioni indipendentemente dall'ambiente esterno. La luce non fa bene a nessun modello, figuriamoci a un Bettiart.

Se lo consideriamo un oggetto da collezione da "possedere" nel senso che sarà sempre nella sua scatola, magari per qualcuno ha un senso.
Parere del tutto personale, un modello deve girare ogni tanto, o perlomeno essere esposto senza timori. Per me chiuso in una scatola equivale a non averlo... Per questo dico che io non ci spenderei un euro.
Uno Stradivari è uno strumento che va conservato con tutte le cure necessarie, ma quello che lo rende straordinario è che può essere preso e suonato con un risultato superlativo, se fosse un oggetto statico da non toccare pena danneggiamento sarebbe molto meno interessante.
Ma è solo la mia opinione, ribadisco il mio augurio di riuscire a venderlo, e con il ricavato comprare un modello migliore !
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 giugno 2010, 19:10 
Non connesso

The Dark Master ha scritto:
sulla "baia" trovi qualcosa

Senza malizia... e' proprio lui che lo vende...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 giugno 2010, 21:30 
Non connesso

p966225 ha scritto:
un amico mi ha chiesto di vendergli questo pezzo e volevo raccogliere info per fare bella figura. Purtroppo ho sollevato brutti ricordi in Alessandro e non ho ottenuto i dettagli tecnici cercati.

... niente da fare..., se il tuo amico lo vuole veramente vendere io partirei da 100 euro per aver qualche possibilità, a quel prezzo lì, ma anche a molto meno, penso sia tempo perso.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]