Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 2:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO SALDATORE A STAGNO
MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 19:24 
Non connesso

redsmoke ha scritto:
Butta lo stagno

stesso saldatore, stesso problema. dipende dallo stagno? ne ho un rocchetto da 500 g., da 1 mm. di spessore, 2,2% di flussante e questo dato 40/60. è di cattiva qualità?
grazie!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 20:35 
Non connesso

Secondo me, come qualche amico ha già detto, il problema è tutto nella punta: normalmente le punte hanno un riporto di materiale (credo sia una lega di nickel) che favorisce l'adesione dello stagno alla punta: quando questo riporto termina, è molto più difficile che lo stagno aderisca alla punta, per cui questa deve essere sostituita! é importante l'adesione dello stagno alla punta, in quanto questo poifavorisce il trasferimento di calore al pezzo da saldare: infatti, basta provare a saldare con la punta 'secca' di stagno o appena ricoperta: nel secondo caso si salda molto più facilmente....

Un consiglio: utilizzare sempre una spugnetta imbevuta d'acqua per pulire la punta quando necessario....
Un altro consiglio: non pulire MAI la punta con il flussante liquido, è corrosivo!!!

Per le punte di ricambio, come già detto, basta andare in un negozio di elettronica con un campione....

saluti

Max

p.s. io uso gli ERSA i Weller ed una torcia a gas..... no problem!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 21:01 
Non connesso

per lo stagno io uso quello finissimo da laboratorio (da quando riparavo schede pc), é ottimo. Come letto sopra é ovvio che per saldare un telaio in ottone da 1mm non uso il 14watt!
Mandi,max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 21:10 
Non connesso

Io comunque ho provato diversi tipi di stagno(compreso quello da laboratorio).Con il saldatore da 5,00 euro non regolabile fonde tutto alla perfezione.Usando la pasta salda lo stagno scorre e penetra egregiamente sulle superfici da saldare senza lasciare grumi.Con il saldatore termo regolabile ciò non avviene.Faccio un sacco di palline di stagno.Secondo me ha ragione Marcello(PT).E' colpa della punta!Grazie anche agli altri che hanno confermato tale supposizione.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 11:00 
Non connesso

Ciao Alex, io uso un saldatore Philips non regolabile. Anche io provando diversi tipi di punte ho avuto reazioni diverse, attualmente uso delle punte che compro da un rivenditore di materiale elettrico. Non ti so dire che marca siano....cmq anche io credo che il problema dipenda dalle punte.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]