Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ho una Br 57: che ci faccio?
MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 21:32 
Non connesso

He he he...
tornando a bomba, nel sito tedesco c'è una BR 55 in feldgrau...
E anche una 57 con cabina blindata in composizione a un treno blindato.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 22:01 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Ciao G master....

bbbuono il discorso della versione drg militare....

oppure ebay...oppure 60 euro prefestivi provacanze che ti offro....
o la 633 bettiart...... :wink: (certo certo...)

decidi....

Armando

Scusate l' OT, ma non riesco a resistere: Armando, non sarai mica il fortunato (si fa' per dire) proprietario di quel rarissimo pezzo che e' la E 633 di Bettiart ?
Qualunque serio collezionista sarebbe disposto a cederti 2, che dico 3 loco in ottone in cambio...
:lol: :lol: :lol:

Saluti "spiritosi"
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 15:43 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Rimanendo quasi in tema(DRG) quindi chiedo....
La vecchia Liliput fece una 05 non carenata con alcune corazze laterali(precisamente 3 per ogni lato della loco)con una colorazione mimetica verdognola.Parte bassa rossa.(per non pensare alle mimetiche invernali ed estive delle 44 della roco che sono prive di alcuna corazzatura).

E'inimmaginabile pensare di trasformare una br 39 con spartifumo wagner con una mimetica similare alla 05 sopracitata?

saluti Armando

PS:Si Stefano sono il possessore della banana bettiart.....fortunato!!!eh eh...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 15:49 
Non connesso

Non saprei. Sto ancora meditando sulla 57 in feldgrau... sono quasi convinto che sia esistita.
Diventa però un fatto impegnativo: mentre le tradotte venivano effettuate con QUALSIASI cosa i crucchi trovassero da agganciare, dalle più fetenti vetture di terza classe a terrazzini fino a quelle sovietiche con gli assali sostituiti, un treno blindato diventa un affare più complesso.
A cominciare da quelli fatti di "panzerdreisine" agganciate insieme, con una 57 nel mezzo e agli estremi pianali corazzati magari del tipo con rampa per far scendere eventuali mezzi di supporto.
Mi piace anche l'idea del pianale a sponde basse con feritoie per i fucilieri, ma sorge un dubbio: anche se riuscissi a ultimare un convoglio così, poi DOVE LO METTO?

p.s.
offro sempre una 632 Limarotti in cambio di una Bettiart...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 15:28 
Non connesso

A proposito, ma capita solo a me che sugli scambi sforza particolarmente rallentando un bel po'?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 18:55 
Non connesso

[quote="d 341 ionica"]Rimanendo quasi in tema(DRG) quindi chiedo....
La vecchia Liliput fece una 05 non carenata con alcune corazze laterali(precisamente 3 per ogni lato della loco)con una colorazione mimetica verdognola.Parte bassa rossa.(per non pensare alle mimetiche invernali ed estive delle 44 della roco che sono prive di alcuna corazzatura).

Ciao a tutti.
Che io sappia la Br 05 di Liliput in versione mimetica è di fantasia ! O meglio, è errata. La corretta livrea mimetica è quella realizzata dalla Micro Metakit, peraltro visibile su alcune foto presenti sul sito suddetto.
Tra i vari errori sul tender le marcature tampografate sono quelle della BR 05 di epoca terza, quindi anni '50 !!!
Il telaio, ruote e biellismo, inoltre, dovevano essere in colore grigio, molto simile al Panzer Grau.
Che la Liliput (a parte la Micro) sia affascinante è indubbio. Anche io la tengo gelosamente in vetrina e sto cercando la sua confezione di carrozze mimetiche.
Prossimamente tento un' elaborazione. Riduzione dei bordini, macchina e tender, già felicemente sperimentata sulla 05 DB epoca III, e colorazione reale !
Per quanto riguarda il materiale trainato non so che dire: dubito che DRG avesse ricolorato delle vetture nella stessa livrea della macchina. Da fonti certe la macchina con quella livrea ha percorso circa 600 Km !!!
Saluti, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 19:52 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Ciao Nonomologati
A natale in germania trovai la 05 in questione con le 5 carrozze mimetiche:il tutto a 263 euro....Cmq le carrozze non somo facili da trovare.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 21:00 
Non connesso

Ciao d 341 ionica
Girando sulla baya tedesca qualcosa si trova.
Ovviamente la mimetica bella è quella di Liliput made in Austria, no il pastrocchio verde e marrone made in China !!!
Dimenticavo: sono sbagliati anche i fanali. La macchina montava quelli oscurati da guerra.
Saluti, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 21:58 
Non connesso

Nessuna delle 3 br05 ebbe la livrea mimetica, nè tantomeno la corazzatura.
I due modelli mimetizzati della 003 (Liliput e Micrometakit) sono un osceno falso ideologico!

DRG-Baureihe 05 003
05 003, ausgestellt am 22. Juli 1937 zur 100 Jahrfeier der Borsigwerke
Länge über Puffer: 27.000 mm
Dienstmasse: 124,0 t
Reibungsmasse: 56,0 t
Radsatzfahrmasse: 19,1 t
Indizierte Leistung: 1.765 kW
Rostfläche: 4,40 m²
Überhitzerfläche: 81,90 m²
Verdampfungsheizfläche: 226,52 m²
Tender: 2'3 T 35 Kst
Wasservorrat: 35,0 m³
abweichende tech. Daten

Die mit den Lokomotiven der Baureihe 05 angestrebten Fahrgeschwindigkeiten warfen die Frage auf, ob bei der traditionellen Anordnung des Führerhauses eine ausreichende Streckensicht gewährleistet ist. Daraufhin wurde die 05 003 als Erprobungsträger mit vorn angeordnetem Führerhaus konzipiert. Dazu wurde die gesamte Lokomotive gedreht, um Lokführer und Heizer nicht trennen zu müssen. Die Lok lief also mit dem Stehkessel voraus, der Tender hinter der Rauchkammer. Wegen der Rohstofflage des Deutschen Reiches wurde eine Ölfeuerung verworfen und Feuerung mit Steinkohlenstaub entwickelt. Der Kohlenstaub wurde von einer dampfgetriebenen Turbine mittels einer 14 m langen Leitung vom Tender bis zur Feuerbüchse geblasen.

Die Lok wurde 1937 von Borsig gebaut, bewährte sich jedoch nicht. Der Kohlenstaub verbrannte unvollständig und lagerte sich in den Rauchrohren des Kessels ab. Teilweise versagte die Feuerung vollständig. Die Versuchsfahrten wurden abgebrochen und die Ursachen analysiert. Bei Standversuchen wurde Luftmangel als Störungsursache identifiziert. 1939 gab die DR die Lok an das Herstellerwerk zurück.

Das Fahrzeug wurde ab Ende 1944 auf normale Steinkohlefeuerung umgebaut und lief fortan mit der Rauchkammer voraus; entgegen der ursprünglichen Absicht die Lok an die anderen Exemplare der Baureihe anzugleichen, wurde sie am 14. Februar 1945 unverkleidet in Hennigsdorf abgeliefert. Sie unterschied sich von den anderen beiden durch den Kessel mit Verbrennungskammer und das mit einem Innenrahmen versehene hintere Drehgestell. Bis zum 1. März 1945 legte sie beim Bw Hamburg-Altona nur 503 Kilometer zurück.

Die Lok mit der Betriebsnummer 05 003 hatte ursprünglich einen Schlepptender der Bauart 2'3 T 35 Kst; nach dem Umbau bekam sie einen Schlepptender der Bauart 2'3 T 38.5.

Vom 21. Juni bis zum Oktober 1947 war sie für das Bw Hamm in Betrieb. Erst nach einer Hauptuntersuchung 1950 bei Krauss-Maffei kam die Lok erneut ins Bw Hamm. Bis zur Abstellung am 9. September 1957 legte sie für die DB im Fernschnellzugdienst zwischen Hamburg und Köln 798.328 km zurück. Aufgrund der günstigeren Kesselabmessungen verbrauchte sie weniger Brennstoff als ihre beiden Schwesterlokomotiven, blieb aufgrund des um gut 10% kleineren Kessels aber etwas leistungsschwächer.

05 003 wurde am 16. Juni 1958 ausgemustert und zwei Jahre später in Essen zerlegt.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 23:24 
Non connesso

Questa foto è reale o è il modello? L'ho trovata sul sito menzionato prima
Allegato:
05 mimetica.jpg
05 mimetica.jpg [ 34.29 KiB | Osservato 1324 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 10:08 
Non connesso

Non sono assolutamente un esperto, ma mi sembra tanto una "photoshoppata"...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 11:03 
Non connesso

Salve,

la mimetica della foto di cui sopra mi sembra molto strana e fuori da qualsivoglia schema utilizzato dai tedeschi durante la WW2.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 11:19 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Io non credo che sia di fantasia. Mi sembra improbabile che Micro improvvisi. Penso che dietro ci sia una adeguata documentazione fotografica, oppure disegni e livree. Anche perchè questo schema è ripetuto anche su altre macchine. Come si dice... sbagliare è umano perseverare ....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 12:19 
Non connesso

nonomologati ha scritto:
Io non credo che sia di fantasia. Mi sembra improbabile che Micro improvvisi.

Purtroppo non è così vero come pensi...
Immagine

Qui c'è tutta la discussione:

http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=16&t=37172&start=0

Saluti

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 13:03 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Hai ragione Bari S. Spirito.
Di questa ne avevo sentito parlare che probabilmente era di fantasia.
Anche su un sito polacco (devo cercarlo sul pc di casa) ci sono molte foto dedicate alla macchina in questione ma nessuna come FS !!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]