Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 6:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Hbils knorr
MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 8:42 
Non connesso

alex86ge ha scritto:
ah quindi al vero stanno andando sparendo questi carri?

Be, i carri solo di fine anni 60-inizio 70, quindi quasi quarantenni... quanti autocarri di 40 anni vedi in giro? I cicli di sostituzione del materiale sono sempre più corti anche per le ferrovie....

Avevo poi letto che pur non essendo vecchissimi, cambiamenti nelle tecniche di movimentazione delle merci li hanno anticipatamente resi obsoleti (non chiedermi i dettagli), ed il traffico a vagoni sta comunque andando indietro anche in svizzera, soppiantato da semirimorchi e casse mobili.

la serie era numerosa, e anche se le radiazioni ed i trasferimenti al parco di servizio sono giâ in corso, ci vorrà tempo fino che spariscono tutti. Uno l'ho visto settimana scorsa in stazione, però devo anche ammettere che sui treni del gottardo é un attimino che non ne vedo in composizione, mentre che altri a pareti scorrevoli ci sono, del genere dei Hbbillns e simili.

sebastiano

Ultima modifica di sebamat il venerdì 17 settembre 2010, 13:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 12:46 
Non connesso

Notizia molto triste :( :( :( per il mio più amato carro svizzero....

Cmq, ho deciso di postare un file di tutti i Hbils pubblicitari che conosco.
Potete scaricarlo qui:
http://rapidshare.com/files/419577138/C ... arklin.pdf
opp. qui:
http://www.megaupload.com/?d=6ZUGRS4H

(su richiesta anche in formato .xls)

'E divisa in 2 parti:
la prima parte proviene da alcune liste mi ha mandato un tedesco anni fa
(ma sicuramente è incompleta)
e
la seconda parte sono quelli che possiedo
(eventuale foto su richiesta).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 22:29 
Non connesso

Le ultime consegne di carri Hbis sono avvenute nel 1983-84, c'era un'articolo a proposito in un Eisenbahn Amateur di un paio di anni fa, con tutta la storia dei carri a pareti scorrevoli delle FFS. I carri Hbis piu' nuovi sono riconoscibili subito, perchè hanno il tetto non cannellato.

Tra l'altro una quindicina/ventina di anni fa le FFS hanno perfino fatto un poster da muro con tutte le varianti pubblicitarie di Hbis allora in uso, ed erano veramente tante. Qualcuno di voi forse ce l'avrà ancora.

Ciao

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 8:23 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Ma il Roco è lo stesso usato per il Clean??

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 8:54 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
Ma il Roco è lo stesso usato per il Clean??

Ciao Dario,
ebbene sì.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 9:03 
Non connesso

Salve ragazzi,
approfitto del topic per porre un quesito un po' fuori argomento, ma che riguarda il carro in questione.
Sia al vero, che in modello, esistono due versioni diverse di fiancate: una coi pannelli lisci (come per il carro oggetto di questo topic) ed una coi pannelli nervati orizzontalmente.
E' semplicemente una differenza costruttiva che contraddistingue serie diverse del carro o le due versioni nascondono differenze piu' profonde ?
Ringrazio anticipatamente e saluto
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 17:19 
Non connesso

Per iniziare, veramente Hbis è in pratica solo la variante base costruita per prima, molte altre hanno caratteristiche specifiche che portano ad una sigla sempre leggermente diversa, non posso che consigliare l'articolo di cui avevo già parlato, che si trova sull'Eisenbahn Amateur anno 2007, rivista 12, pagine 670-678, "Normalspurige Schiebewandwagen (P. Kaderli)".
Non avendo sottomano l'articolo in questione, passo pero' volentieri il testimone a chi sul forum l'ha in archivio.

Ciao

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 0:35 
Non connesso

onestamente non li facevo così vecchiotti però sono davvero belli...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 1:40 
Non connesso

Grazie Francesco!
Info molto interessante!
Purtroppo non c'è traccia di quella rivista su siti di aste. Qualcuno possiede quella rivista?
Cmq, la rivista viene pubblicata da SVEA (la FIMF svizzera), cercherò di mettersi in contatto con loro.
Grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 14:00 
Non connesso

Se posso essere d'aiuto,ho trovato questo bellissimo sito:
http://www.spurn-bierwagen.de/forum/Ori ... der_ch.htm
Anche se limitatamente alle pubblicità delle birre;sono veramente spettacolari,vuoi che mai nessuno di questi carri sia arrivato in Italia(sono comunque atti al servizio internazionale)?Le foto pù recenti sembrano essere anche del 2006...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 18:54 
Non connesso

Salve ragazzi,
anche io ho sempre subito il fascino delle livree pubblicitarie dei carri merci stranieri, SBB, DB o OBB.
Sono sempre stato frenato, pero, all' acquisto sia dal dubbio che molte di tali livree siano false o, per lo meno, applicate a modelli di carri "sbagliati", sia dal fatto che, nonostante la marcatura RIV, mi e' sempre sembrata dubbia, anche se non impossibile, la loro presenza sui binari italiani.
Ai Migros ed ai Rapelli, pero', non ho saputo resistere...
Questo topic mi sta' pero' invogliando anche ad altre versioni ( i cataloghi Roco degli anni 80 erano una miniera inesauribile ), ahime' ora scomparse dai cataloghi fermodellistici.
Prossimamente faro' piu' attenzione alle versioni pubblicitarie nei vari mercatini delle occasioni.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 20:29 
Non connesso

Il mio metro è sempre stato quello della foto del carro vero,mi limita gli acquisti è vero
(ma prima o poi un F 1925 motta lo faro' :lol: )ma quando la prova di esistenza del carro cè ......Il poster svizzero(di cui scopro l' esistenza solo ora,venerdì a novegro tampino il maggior cultore delle sbb in Italia, lui di sicuro ne ha notizie)sarebbe il massimo :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Hbils knorr e altri..
MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 21:31 
Non connesso

anch'io ho recuperato la copia dell eisenbahn amateur 12/2007, e quindi:

-carri costruiti: ca 3300
-carri ancora in servizio 31.8.2007: un po più di 1800. in altri 3 anni ne saranno spariti un altro bel numero....ma venerdi ne ho visto uno in un treno, a pareti nervate :D
-ai tempi migliori (inizio anni 90s) più di 200 carri portavano una livrea pubblicitaria. Questa era riservata a carri in servizio pianificato per un cliente, ne appprofittarono specialmente grandi distibutori e produttori alimentari (anche liquidi.. :wink: ). Sparirono a causa dei vandalismi e dall'essere stati sostituiti con modelli piu recenti.
- ne la lettura dell'articolo nel EA ne dal libro dei carri SBB edito dalle SBB si capisce chiaramente se le pareti lisce sono caratteristica dei modelli con l'isolazione termica (lettera y nella sigla: p.es Hbils-vy)/altre sottofamiglie o se invece é tipico di uno dei 3 produttori che si sono spartiti l''ordine d'acquisto...tenderei quasi per la seconda, visto che nell' articolo di Hbils-vy ne vengono presentati in foto sia con che senza nervature...
- la Jugoslavia ne ha costruiti ca 350 su licenza, nel 1982-83....

Il poster citato da Delta-force me lo ricordo anch'io... però mai posseduto.

sebastiano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]