Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Saresti interessato ad una sezione separata del Forum sull' Autocostruzione di materiale rotabile ?
1 - Si 88%  88%  [ 79 ]
2 - No 4%  4%  [ 4 ]
3 - Indifferente 8%  8%  [ 7 ]
Voti totali : 90
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione di rotabili ferroviari
MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 21:19 
Non connesso

Fabrizio, fondamentalmente hai ragione: il fermodellismo e' 'uno' e forse anche
ridurlo a 'modellismo' e' troppo riduttivo vista la mole di conoscenze e di ricerche
storiche e iconografiche necessarie per fare un buon modello di qualunque manufatto
ferroviario.

La proposta di un'area dedicata nasce dalla difficolta' di enucleare i thread relativi al
fare modelli con le proprie mani nel mare magnum dei post di ogni tipo, anche con la funzione cerca ( e non esistono 'tag' ad aiutarci, o sbaglio ).

Penso al thread "Che state facendo? " interessantissimo, ma un po' frustrante quando cerchi quella cosa che ti aveva colpito e che non facilita l'interazione.

Comunque se non sara' possibile aprire un'area apposita ci sono sempre i nostri siti personali per continuare la discussione, ma credo che il Forum abbia un'udienza e una valenza maggiore e inviti alla partecipazione.

Tu che sei un ottimo divulgatore hai TTM per spiegarci come hai prodotto i tuoi
capolavori; noi cerchiamo un po' di spazio piu' gestibile per parlare di come muovere le mani e magari per migliorarci con un po' di sana innocente competizione.

Comunque alla fine sara' interessante valutare quanti fra gli iscritti si cimentino con
la realizzazione in proprio di rotabili.

Grazie per il tuo contributo, Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 21:57 
Non connesso

L'argomento "autocostruzione" mi interessa assai, in particolare da un po' di tempo mi girano per la testa idee in scala 0.

Nonostante questo ho votato no, il forum duegi secondo me ha il pregio, tra gli altri, di avere un numero di sezioni non eccessivo, troppe sezioni diventano dispersive.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 0:40 
Non connesso

concordo con l'apertura di una sezione dedicata.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 8:01 
Non connesso

Confermo il mio interesse.
Mi permetto di aggiungere una mia richiesta....per ottimizzare la ricerca dell'argomento: sarebbe interessante separare gli argomenti anche per la scala N, H0, O ed altre.
Grazie,
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 17:47 
Non connesso

Favorevolissimissimissimo...

E' ovvio che chi si dedica a questa arte non abbia la possibilità di postare regolarmente.

Chi ha interesse per l'argomento (io ho ancora tutto da imparare), spesso fatica a ripescare i filetti - soprattutto se, come me, è incline ad incomprensioni e permali nei riguardi della funzione "cerca"...
rimanendo fermo al grado di aspirante.

Grazie a tutti,
Andrea Chiapponi (alias aspirante Marocco)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2010, 23:01 
Non connesso

Allora, facciamo un piccolo riassunto di 'mezzo termine'.

Su circa 4000 iscritti hanno letto il thread in 400 di questi hanno approvato l'idea in 40.

Con l'1% degli iscritti si puo' chiedere una variazione alla Redazione, anche se per noi utile ?

Aspettiamo un mesetto, poi se i numeri non cambiano mi propongo come parte diligente per
raccogliere i link ad argomenti di autocostruzione sul Forum nel mio Sito Pescaraferr
e per continuare li' la esposizione delle mie ( e le vostre, se lo desiderate ) tecniche.

Peccato, perche' il Forum ha una valenza molto piu' universale.

Vado di la' a consultare un buon libro di autocostruzione integrale.

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 0:28 
Non connesso

Antonello, per quanto anch'io concordi sul fatto che 40 votanti siano un risultato un po' povero, devo farti notare però che dei 3800 iscritti sono solo un 5-600 a partecipare attivamente alla vita del forum, e molti di questi sono nel settore auto. Ricordo che il famoso sondaggio sullo scartamento ridotto non andò oltre i 160 voti, e rimase in piedi per un bel po'. Io direi di tenere duro e mantenere su la discussione per raccogliere almeno una sessantina di favorevoli e raggiungere così un dieci per cento reale. Dopodiché facciamo la voce grossa con gli amministratori, sbattiamo un po' i pugni sul tavolo, ecc. ecc. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Saluti

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 9:26 
Non connesso

Dunque: vapore e autocostruzione 1331 visite; autocostruzione a + mani 4271 visite (in tempo estivo); gr 910 una storia appena iniziata 2000 visite; ecc. direi che l` interesse (quanto meno la curiosita`) c`è .
Poi non si sta chiedendo alla "regia" di stampare una nuova rivista (cosa che i ns. "cugini" hanno fatto due anni fa) si sta chiedendo di raccogliere tutte le esperienze di autocostruzione dei rotabili in un 3ad ad hoc.
Poi siamo d`accordo sul fatto che siamo in 4 gatti, che l`autocostruzione è un "vizio solitario", che ci sono tanti ferromodellisti bla bla bla (vecchio articolo apparso anni fa) ma si tratterebbe infine di razionalizzare il forum. Che senso ha un 3ad come "cosa state facendo" con migliaia di post interessanti ma disarticolati?

ditemelooooo :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 15:59 
Non connesso

Concordo con amagio, anche se faccio parte dei poco facenti, sono covinto che la
parte piu' bella di questo hobby e la costruzione dei rotabili.

Per cui incoraggerei anche Antonello a non demordere.
Io per adesso a parte i kit di ttm non ho saputo fare molto di piu' , ma non dispero.

Penso che un'area del forum dedicata alle autocostruzioni, possa avere un effetto trascinante
facendo si che la percentuale degli aderenti cresca in maniera ... incredibile ...!!!

Saluti
ciccio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2010, 0:06 
Non connesso

A dieci giorni di distanza i visitatori sono aumentati del 50% e i SI piu' o meno nella stessa proporzione. Piu' o meno stabili i NO.

Nel mio piccolo sto tentando di propagare il virus dell'autocostruzione fra i consoci ACAF
e la maggior parte delle persone reputa che sia troppo difficile anche senza averci mai
provato. Vediamo se il coinvolgimento funziona, magari partendo dalla modifica di kit o di
modelli a basso costo.

Fra un po' si ricomincia ad usare le mani.

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2010, 14:47 
Non connesso

Come ho scritto nel thread Tranvieri, mi sono appena iscritto a questo foum, anche se negli scorsi mesi lo avevo già visitato per cercare informazioni per la realizzazione del modello in ottone descritto nell'altro post.
Una sezione dedicata all'autocostruzione avrebbe sicuramente facilitato le mie ricerche e quindi ho votato SI a questo sondaggio.

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2010, 19:01 
Non connesso

benvenuto tra gli amanti di colla, stagno e stucco! Nuove leve portano di sicuro maggior esperienza a tutti.
Mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2010, 21:22 
Non connesso

Buona sera a tutti. Ho votato indifferente. Veniamo alla dichiarazione di voto:
Questa é la premessa: il forum lo controllo con frequenza quasi quotidiana, leggo quasi tutto e intervengo poco, solo su argomenti che mi interessano, cercando di essere pertinente. Spesso ho posto delle domande nella convinzione di ricevere aiuto o conforto, e nella maggior parte dei casi é stato così; alle volte ho ricevuto rispostacce decisamente gratuite, cui non ho mai dato seguito.
Dei bla bla bla non me ne curo, ma spesso avverto la necessità di rintracciare una discussione o delle informazioni cui non avevo dato peso al momento della lettura ma che in tempi successivi mi possono tornare utili, come per esempio é stato per trapiantare un motore sulla ALn 772 folle, e allora ho avuto un po' di difficoltà a trovare la discussione relativa che nel frattempo era andata a fondo... Voglio dire, forse la funzione "cerca" potrebbe essere migliorata per poter trovare ciò che si desidera senza aprire una infinità di filetti e rileggerseli tutti. D'altra parte, ad esempio, il filetto "che state facendo?" galleggia sempre nei posti alti, anche se poi qualcuno se ne apre uno personale per illustrare nel bene e nel male proprio quello che sta facendo. Insomma, voglio dire che se avessimo il filetto "cosa state autocostruendo?" e tutti ci scrivessero dentro, automaticamente, avremmo tutto sotto mano. Sine qua non

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2010, 22:29 
Non connesso

Pensa che io ho risposto SI proprio pensando al thread Cosa state autocostruendo.
Il problema di un thread di quel tipo, che contiene circa 200 pagine e conseguente numero di post, è che rende molto difficoltoso l'uso della funzione cerca.
Mi spiego: un ricerca che restituisca i singoli post può andar bene se voglio trovare qualcosa di estremamente specifico e poco frequente nel forum, altrimenti il risultato è un numero di post molto elevato e diventa difficile trovare quello che interessa.
D'altro canto una ricerca che restituisca i thread fornirà un umero di risultati più gestibile, ma se poi il thread ha 200 pagine (in cui si parla di argomenti molto vari) hai voglia a scorrerlo tutto per trovare quello che ti serve...

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2010, 22:37 
Non connesso

Diversamente dal filetto "che state facendo?" dove ciascuno illustra le fasi intermedie del proprio lavoro e/o le foto
del proprio capolavoro ( e a volte, alla moda di Facebook, dichiara che non sta facendo nulla ) gli ultimi 4 thread di
autocostruzione cercavano di stimolare alla autocostruzione di gruppo, possibilmente dalla A alla Z, di oggetti che
non meritano la dignita' di un articolo su TTM, ma hanno il merito di mettere in pratica l'esortazione di Benedetto
a mettere in moto le nostre mani.

Che sia una sezione a parte o che l'elenco venga gestito altrove, serve a rendere piu' agevole la consultazione
a chi si affaccera' al Forum fra qualche tempo senza magari sapere che si e' gia' discusso di qualcosa oppure
per aggiungersi ai partecipanti autocostruttori.

Antonello

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]