Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 22:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Centoporte ACME, belle, bellissime...però ....
MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 9:50 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Non molti giorni fa,quasi per caso,su una rivista del settore di parecchi anni fa ,c'erano delle 100porte rielaborate da LASER su base Roco,quelle appena uscite e quindi negli anni dal '93 al '94,insomma coeve del primo lotto della 880(infatti GFC le reclamizzava con una foto anni 60 dei due rotabili reali).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 16:08 
Non connesso

Salve ragazzi,
circa 10 anni fa' ho avuto la sfortunata esperienza di acquistare a caro prezzo due 100 porte di Laser, proprio perche' erano di tipologia diversa dalle Roco.
Erano state realizzate alla fine degli anni '90 su telaio e carrelli standard di 100 porte di Roco, con carrozzeria in resina.
Esteticamente non sembravano affatto male.
Pensavo che il telaio Roco garantisse il buon funzionamento, ma non potevo sapere che il telaio era leggermente piu' lungo della carrozzeria ( o che la carrozzeria in resina si "accorciasse" ) e mi ritrovai in breve tempo a rimirare due vetture con i panconi di testa deformati, con i respingenti all' in su.
Avrei potuto limare le testate del telaio, ma gia' poco propenso come ero verso le realizzazioni in resina, preferii cederle così come erano a un amico meno sofistico di me.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2010, 22:08 
Non connesso

Salve ragazzi,
riprendendo l' osservazione di altri che i modelli di Acme sono a volte troppo fragili nei dettagli, ritengo che l' iperdettaglio sia una sorta di malattia che ha ormai contagiato tutti i produttori e che rendono i modelli prodotti oggi generalmente fragili o comunque soggetti facilmente a piccole rotture accidentali.

Rimangono fuori dal coro Marklin / Trix e Fleischmann che sono rimasti gli unici che riescono a coniugare ( a mio avviso con un compromesso ottimale ) un ottimo dettaglio ad una discreta robustezza.
Anche Electrotren predilige la robustezza, ma solamente le novita' degli ultimi anni (ad esempio il carro Gs SNCF o le spettacolose tramogge a due assi per carbone SNCF) hanno un dettaglio che non ha niente da invidiare a Fleischmann.

D' altro canto siamo noi appassionati che da anni spingiamo i produttori al dettaglio esasperato.
Forse se provassimo a chiedere maggior robustezza i produttori si adeguerebbero...

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 settembre 2010, 6:02 
Non connesso

Beh, sicuramente anche l'iperdettaglio può contribuire talvolta ad una certa fragilità, a tal proposito ricordo ancora il set delle terrazzini che il mio negoziante mi aveva messo da parte, sembrava che la scatola contenesse i pezzi del monopoli anziché le tre carrozze, e ce ne vollero quattro o cinque prima di trovarne una decente. In tutte le altre, le carrozze sembravano delle maracas per via delle bagagliere in fotoincisione che si erano staccate.

Non sto a sindacare sul fatto che avere più dettagli sia meglio o peggio, ognuno ha le sue preferenze, però quando vedo timoni che non scorrono, mollettine che si reggono l'anima coi denti e carrelli che si smontano a guardarli allora mi viene la tristezza, oltre che l'incazzatura, e penso che sarebbe bastata un po' d'attenzione in più nella progettazione per realizzare un modello ben riuscito anche sul piano funzionale, oltre che su quello estetico.

Ciao, Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 settembre 2010, 10:15 
Non connesso

...la domanda sorge spontanea ( :? ) : se questo sono le carrozze la locomotiva come sarà?
Mi riferisco alla nuova 685. ...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 settembre 2010, 11:14 
Non connesso

Salve ragazzi,
ritengo che Acme con gli anni sia gradualmente evoluta, con diversi alti e bassi, punte di eccellenza e ricadute.
Le vetture a terrazzini appartengono alle cadute di stile, in quanto assemblate pessimamente all' interno, evidentemente perche' gli assemblatori cinesi usarono troppa poca colla o colla scadente..
Il mio negoziante di fiducia dovette aprirle una per una per incollare i componenti degli interni a zonzo.
Viceversa, venendo ai modelli piu' recenti, le ultime vetture straniere (ad esempio le Z1 OBB) a mio avviso sono molto belle e non stonano affatto affiancate alle "omologhe" Rail Top e Roco.
In ambito FS l' ultimo Truman mi sembra un ottimo modello, perfettamente allineato a standard di qualita' medio-alti, se non alti.
Spero solo che Acme non acquisisca il "vizietto" storico di RR e di Lima, ossia di riservare il top della qualita' solamente ai modelli per i mercati esteri.
Saluti
Stefano.
P.S.: la Gr. 685 sara' per Acme e per noi il segnale della raggiunta maturita' o meno; penso che all' Acme lo sappiano e immagino che cercheranno di regolarsi di conseguenza.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 settembre 2010, 20:19 
Non connesso

Cita:
riprendendo l' osservazione di altri che i modelli di Acme sono a volte troppo fragili nei dettagli, ritengo che l' iperdettaglio sia una sorta di malattia che ha ormai contagiato tutti i produttori e che rendono i modelli prodotti oggi generalmente fragili o comunque soggetti facilmente a piccole rotture accidentali.

D' altro canto siamo noi appassionati che da anni spingiamo i produttori al dettaglio esasperato.
Forse se provassimo a chiedere maggior robustezza i produttori si adeguerebbero...

Purtroppo siamo in pochi a chiedere maggiore robustezza ed affidabilità. Da anni in Italia si privilegia l'estetica. Ormai per me però è una consuetudine bestemmiare e maledire non i produttori, ma tutti quei contachiodi che hanno imposto questo standard di dettaglio elevato. Probabilmente non li maneggiano molto, perchè evidentemente non conoscono la goduria che si prova ogniqualvolta un microscopico dettaglio riportato si rompe, una tiranteria si piega , un predellino troppo sottile si spacca, un pezzettino montato non si trova più ecc. ecc. Nonostante le mille attenzioni con cui tratto questi delicati "soprammobili", molte cose si sgretolano solo a guardarle.
Marklin / Trix e Fleischmann che citi non sono così ed il motivo è facile capirlo, sono concepiti per farli funzionare non per adorarli sotto le lenti d'ingrandimento.
Chi è causa del suo mal pianga se stesso. Questo chiede il mercato e questo gli danno. E chi come me e te non è d'accordo si attacca o inizia ad apprezzare il tedesco :).
Cita:
Le vetture a terrazzini appartengono alle cadute di stile, in quanto assemblate pessimamente all' interno, evidentemente perche' gli assemblatori cinesi usarono troppa poca colla o colla scadente..
Il mio negoziante di fiducia dovette aprirle una per una per incollare i componenti degli interni a zonzo.
Viceversa, venendo ai modelli piu' recenti, le ultime vetture straniere (ad esempio le Z1 OBB) a mio avviso sono molto belle e non stonano affatto affiancate alle "omologhe" Rail Top e Roco.
Credo che tu ti stia sbagliando, le carrozze a terrazzini come generalmente quelle di vecchio tipo prodotte dalla ACME, sono quelle assemblate in Puglia ed infatti molte portano il marchio Laser , mentre sono quelle moderne quelle prodotte in Cina.
Poi parlano male dei cinesi :lol: :lol: .

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 settembre 2010, 22:03 
Non connesso

Mannaggia alla pupazza !
Debbo chiedere scusa al 1.300.000.000 di cinesi che si sentiranno offesissimi per essere stati incolpati di manchevolezze viceversa imputabili agli italianissimi assemblatori di Acme.
Ma allora non solo i cinesi lavorano coi piedi, pure gli italiani !
Andiamo bene...
:lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]