Cita:
riprendendo l' osservazione di altri che i modelli di Acme sono a volte troppo fragili nei dettagli, ritengo che l' iperdettaglio sia una sorta di malattia che ha ormai contagiato tutti i produttori e che rendono i modelli prodotti oggi generalmente fragili o comunque soggetti facilmente a piccole rotture accidentali.
D' altro canto siamo noi appassionati che da anni spingiamo i produttori al dettaglio esasperato.
Forse se provassimo a chiedere maggior robustezza i produttori si adeguerebbero...
Purtroppo siamo in pochi a chiedere maggiore robustezza ed affidabilità. Da anni in Italia si privilegia l'estetica. Ormai per me però è una consuetudine bestemmiare e maledire non i produttori, ma tutti quei contachiodi che hanno imposto questo standard di dettaglio elevato. Probabilmente non li maneggiano molto, perchè evidentemente non conoscono la goduria che si prova ogniqualvolta un microscopico dettaglio riportato si rompe, una tiranteria si piega , un predellino troppo sottile si spacca, un pezzettino montato non si trova più ecc. ecc. Nonostante le mille attenzioni con cui tratto questi delicati "soprammobili", molte cose si sgretolano solo a guardarle.
Marklin / Trix e Fleischmann che citi non sono così ed il motivo è facile capirlo, sono concepiti per farli funzionare non per adorarli sotto le lenti d'ingrandimento.
Chi è causa del suo mal pianga se stesso. Questo chiede il mercato e questo gli danno. E chi come me e te non è d'accordo si attacca o inizia ad apprezzare il tedesco

.
Cita:
Le vetture a terrazzini appartengono alle cadute di stile, in quanto assemblate pessimamente all' interno, evidentemente perche' gli assemblatori cinesi usarono troppa poca colla o colla scadente..
Il mio negoziante di fiducia dovette aprirle una per una per incollare i componenti degli interni a zonzo.
Viceversa, venendo ai modelli piu' recenti, le ultime vetture straniere (ad esempio le Z1 OBB) a mio avviso sono molto belle e non stonano affatto affiancate alle "omologhe" Rail Top e Roco.
Credo che tu ti stia sbagliando, le carrozze a terrazzini come generalmente quelle di vecchio tipo prodotte dalla ACME, sono quelle assemblate in Puglia ed infatti molte portano il marchio Laser , mentre sono quelle moderne quelle prodotte in Cina.
Poi parlano male dei cinesi

.