Ciao a tutti,
non immaginavo che da due foto potesse nascere una simile discussione e non oso immaginare cosa accadrà quando
posterò le foto della copertura

(ovviamente appena avrò il tempo per proseguire i lavori).
Per quanto riguarda il termine "capriata" per le strutture al vero appoggiate sopra i muri portanti anch'io intendevo le sole travi a "V" rovesciata (ovviamente indicandole così con un temine errato che si è poi protratto nella discussione) poichè, come giustamente affermato in seguito, il resto della struttura in quei punti è perfettamente inutile poichè le travi sono semplicemente appoggiate sulla muratura.
Purtroppo io non ho potuto fare diversamente da come ho fatto (al massimo potevo addossare la capriata alla parete) poichè avrei dovuto appoggiare le travi sopra la parete frontale e nasconderla alla vista stuccando il tutto visto che al vero la trave non è visibile in quanto coperta dall'intonaco (o spesso dai vari coronamenti, che però non realizzerò, eccetto quelli già eseguiti intorno a porte e aperture circolari, poichè ho visto che al vero non tutti i magazzini li avevano) e non sono certo di come sarebbe stato il risultato finale (per la mia prima costruzione ho voluto fare le cose più semplici possibili).
Saluti.
Simone.