Oggi è sabato 9 agosto 2025, 12:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LILIPUT 133992 - FLIRT SBB-CFF RABe 526 658
MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2010, 12:53 
Non connesso

Salve a tutti, sono molto curioso dello schema elettrico, qualcuno di voi può postare una foto? Grazie! :D

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2010, 13:25 
Non connesso

olimpionic2007 ha scritto:
Perchè ovale e non tondo?

Sul Flirt l'alloggiamento non è tondo? Non ho avuto modo di vedere :?

Per l'illuminazione io non posso esserti di aiuto perchè ancora non l'ho provato :oops:

Visto che ci siamo, una domanda.

Siccome non ho esperienza nell'acquisto di decoder ma vorrei iniziare ora con il Flirt visto che per montarlo non devo smontare nulla, ho visto sul sito della ESU che per il suono del Flirt il codice del decoder è il 53429. Ora non ho capito se per acquistare tale decoder devo solo comunicare questo codice e la confezione è già completa di decoder con suono e altoparlante oppure il decoder è a parte e i suoni vanno programmati dopo?

Scusate la mia domanda sicuramente da principiante ma ho dubbi su questa cosa, perchè se così fosse come faccio a sapere se poi quel decoder è a 21 poli? :oops:

Per l'installazione dell'altoparlante ovale vedi qui: http://www.esu.eu/support/lokumbauten/flirt-umbau/

Per il decoder Loksound é cosi che di solito é il negoziante (se ha il Lokprogrammer) che ti carica il sound che ti serve sul decoder, basta che li comunichi il codice del sound che vuoi avere. Dunque prima di ordinarlo assicurati se ti possono caricare il sound che vuoi avere.

Grazie per le altre risposte riguardanti l'illuminazione

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2010, 13:30 
Non connesso

g.mureddu ha scritto:
Salve a tutti, sono molto curioso dello schema elettrico, qualcuno di voi può postare una foto? Grazie! :D

Saluti

Mureddu Giovanni

Lo farei volentieri ma purtroppo non ho ne uno scanner ne una fotocamera. Mi spiace :cry:

trenino ha scritto:
Per il decoder Loksound é cosi che di solito é il negoziante (se ha il Lokprogrammer) che ti carica il sound che ti serve sul decoder, basta che li comunichi il codice del sound che vuoi avere. Dunque prima di ordinarlo assicurati se ti possono caricare il sound che vuoi avere.

Grazie per le altre risposte riguardanti l'illuminazione

Grazie a te per queste precisazioni. Infatti non sapevo che si procedesse così nell'acquisto di un decoder sonoro :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2010, 14:12 
Non connesso

maxe646 ha scritto:
Anch'io sono un fortunato possessore di questo convoglio della Liliput, subito una frecciata a favore, sono rimasto impressionato dai manuali di accompagnamento, davvero il modellosi siedenumerosi ed esaudienti!
L'unica nota dolente, ma sicuramente non del modello, non avendo disponibilità in zone di decoder zimo, l'ho equipaggiato con un lenz silver, ebbene dopo una decina di minuti il decoder inizia a scaldare in maniera anomala e con le luci interne accese il modello si siede, l'assorbimento da strumento della centrale è indicato in circa 0.85 A max, credo dipenda proprio dal decoder..........
Che ne dite?

ciao
massimo cecchinato

Io ho montato un esu v3.0 e non ho avuto problemi, fatto circolare anche per due ore di fila
confermo che il modello il modello è illuminato perfettamente e dalla carrozzeria non filtra nulla
olimpionic 2007 adesso che l'hai ricevuto non ti resta che divertirti, io ti consiglierei per iniziare di montare un decoder normale tanto poi viene sempre utile e con calma montare un decoder sonoro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2010, 15:12 
Non connesso

In effetti il tuo è un buon suggerimento :mrgreen: mi sa che lo seguirò. Ci penso, tanto non ho fretta. :wink:

Ciao e grazie ancora per le immagini :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2012, 20:38 
Non connesso

....domandina da neofita del digitale...
ieri sera io e un amico volevamo installare il decoder (un Esu) sul Flirt "Alto Adige"...ma non ci siamo riusciti; i piedini che uscivano dalla basetta sul tetto del treno erano troppo corti per infilarsi nelle femmine del decoder.
E' normale? Abbiamo sbagliato decoder? O che?? grazie grazie mille ........ :oops: :oops: :oops:
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2012, 17:11 
Non connesso

hai tolto il circuito dell'analogico ?

Io ho installato un ESU V4 a 21poli. Anche l'Hornby 21poli va molto bene

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2012, 19:47 
Non connesso

..... :oops: :oops:
ora andiamo a riprovare. Grazie mille
Bye bye

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2015, 23:17 
Non connesso

Salve a tutti, spero il post sia ancora aperto! sono relativamente nuovo di questa passione e non ho ancora la minima pratica di digitale.....ho acquistato recentemente online un set Liliput simile a quello del post perché adoro i modelli SBB (il mio è il FLIRT 428 553 - cod. L133980, visto circolare dal vero a Basilea e Lucerna) che credo abbia il decoder già montato (le foto del post sono identiche) e il connettore per analogico tra le parti di ricambio; avendo un circuito analogico il treno non vuol saperne di muoversi, ma ho paura di far forza sul decoder non avendo pratica, qualcuno sa dirmi come posso togliere il decoder e inserire al suo posto l'adattatore analogico?
grazie a tutti per l'aiuto!!
Yuri

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2015, 3:13 
Non connesso

yurighezzo ha scritto:
Salve a tutti, spero il post sia ancora aperto! sono relativamente nuovo di questa passione e non ho ancora la minima pratica di digitale.....ho acquistato recentemente online un set Liliput simile a quello del post perché adoro i modelli SBB (il mio è il FLIRT 428 553 - cod. L133980, visto circolare dal vero a Basilea e Lucerna) che credo abbia il decoder già montato (le foto del post sono identiche) e il connettore per analogico tra le parti di ricambio; avendo un circuito analogico il treno non vuol saperne di muoversi, ma ho paura di far forza sul decoder non avendo pratica, qualcuno sa dirmi come posso togliere il decoder e inserire al suo posto l'adattatore analogico?
grazie a tutti per l'aiuto!!
Yuri

Ciao per togliere il decoder bastano due dita tiri verso l'alto e dovrebbe uscire al massimo ti puoi aiutare con un piccolo cacciavite
visto che non sei sicuro se monta il decoder puoi mettere due foto
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2015, 23:46 
Non connesso

Grazie mille per la velocità! visto che il post era inattivo da tanto tempo non speravo di aver risposta immediata! :D
Dunque, la foto è identica alla seconda che hai postato nel primissimo messaggio, adesso provo a mettere un paio di foto scattate col cell (è la prima volta che lo faccio....perdono! ^_^)

Yuri
Allegato:
Commento file: Questa è la foto (un po' sgranata) della scheda che monta il treno e della scheda che sta fra gli aggiuntivi
Foto_Flirt_01.jpg
Foto_Flirt_01.jpg [ 129.23 KiB | Osservato 2454 volte ]

Se non vedi bene provo nei prossimi giorni a fare foto più nitide.
Grazie mille!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2015, 2:36 
Non connesso

si monta il decoder, sollevalo verso l'alto cercando di tenerlo il più possibile dritto , come ti ho già detto dovresti riuscire a toglierlo con le mani al massimo ti aiuti con un cacciavite piatto e piccolo
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2015, 20:44 
Non connesso

Ciao e grazie! Sono fuori questo weekend ma ad inizio settimana provo! Ho ancora qualche domanda per te:
Una volta che riesco a togliere il decoder, devo installare l'altra scheda in dotazione?
Il set è nuovo, ovviamente avendolo preso non in negozio potrebbe aver preso un po' di polvere a causa della sua conservazione, potrà giovare una pulita agli assalli?
Comunque devo fare davvero i complimenti alla Lilliput per i dettagli perché è proprio ben realizzato!
A presto,
Yuri

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2015, 11:08 
Non connesso

Aggiornamenti! Grazie ad Alessandro ho tolto il decoder e l'ho sostituito con l'altra scheda è in dotazione, ho dato una pulita agli assali (magari un pochino di polvere ci si era fermata..) e dopo qualche prova è partito! ^_^
...ed è silenziosissimo in entrambe le direzioni di marcia! Adesso però ho un altro problemuccio: non funzionano le luci!! Ho "giocato" con lo switch S1 come dice il manuale ma non c'è stato verso....sia l'illuminazione interna che le luci esterne restano spente...cosa può essere successo?
Suggerimenti per risolvere la cosa?
Grazie!!
Yuri

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2015, 14:44 
Non connesso

La prima cosa che mi viene in mente, prova a controllare se hai montato la scheda in modo corretto o al contrario, se riesci puoi inviare il manuale che ci guardo, perchè sono bloccato con la schiena e passo le giornate tra letto e divano
Mi pare che l'hai acquistato usato, potresti chiedere a chi te lo ha venduto se funzionava tutto
ciao
Alessandro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]