Oggi è domenica 22 marzo 2026, 0:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Qualche info...
MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 10:27 
Non connesso

Purtroppo per per rovelauta confermo che tempo fà hanno cambiato il materiale per lo stampaggio,è una delle plastiche tra le peggiori per incollare qualcosa .
Prova con la spazzolina metallica sul trapanino rendendo MOLTO rugosa la superficie
dovebbe :| essere un po' piu' facile l' incollaggio.
Se sul terrazzo piove \è umido \ o buio per la casa potresti usare anche vernici ad acqua,
la tecnica consigliata da axel funziona perfettamente anche con quella famiglia di vernici.
PS con quei preformati io adotto la tattica di posare il binario per ultimo dopo ponti alberi e accessori posando il binario nelle curve non in asse con il tracciato preventivato,riescono a girare anche le 290 mm, tipo 59 e simili.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 12:39 
Non connesso

paolo.bartolozzi740 ha scritto:
O che roba è quella??
Il preformato che avevo acquistato io era realizzato in plastica colorata - marrone chiaro- ed aveva già in opera l'erba in varie tonalità, inoltre nei punti in cui non era presente l'erba, la finitura superficiale risultava ruvida adatta a ricevere incollaggi senza problemi....

Forse la differenza consiste che l'articolo 91000 è definito "Kreativgelände" (terreno creativo) anzichè "Fertiggelände" (terreno pronto) ...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 22:34 
Non connesso

Grazie a tutti per i consigli.
Allora, oggi ho provato con la classica bomboletta ed è venuto fuori quello che temevo: Una mezza chiavica, in alcuni punti (piccoli per la verità) la vernice attacca, ma un buon 70-80% risulta una ciofeca, forma quasi delle colature lasciando la plastica trasparente.....Praticamente manco si attacca, scivola via.....Proverei quasi quasi a dargli una leggera carteggiata, anche se nei punti ondulati diventa dura, poi non vorrei assottigliare troppo lo strato di materiale, che in alcuni punti è veramente sottilissimo.
Scarterei a priori il trapanino con la spazzola metallica, non vorrei che anche al minimo (son sempre 5000 giri al minuto) faccia dei danni.
La colla a caldo, attacca bene su una superficie così liscia??? Ho questo dubbio, anche perchè non l'ho mai provata!!!
Per quello che riguarda la posa dei binari, tenendo in considerazione che sono i fleischmann con massicciata, secondo voi mi conviene metterli giù alla fine come mi avete consigliato, o come si fa di solito, cioè all'inizio? tenete anche in considerazione che userò i flessibili e che verranno invecchiati ad aerografo, quindi una volta verniciati, sarebbe meglio non muoverli più, altrimenti salta la vernice sul fungo della rotaia, poichè spostandosi le graffette di ancoraggio si portano via la vernice, lasciando una parte scoperta con il colore originale del binario stesso, con un effetto finale poco carino.
Grazie ancora a tutti, Massimiliano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 22:43 
Non connesso

Penso che la "classica bomboletta" non sia adatta per quel materiale. Mi sembra tuttavia strano che abbiano commercializzato un plastico trasparente che non si può verniciare :shock: :shock: :shock: :shock:
Andrebbe usato un fondo aggrappante specifico per la plastica. Se non lo trovi già pronto in bombolette potresti provare a portare il plastico da un carrozziere e farglielo spruzzare.
Sulla mano di fondo aggrappante poi puoi darci (quasi) quello che vuoi.

Ciao.
Arturo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2010, 14:35 
Non connesso

Nessuna novità del plastico di plastica :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2010, 16:17 
Non connesso

Ciao Ale, qualche novità c'è, anche se a causa del maltempo, ho fatto molto poco, qui piove sempre :( :( :( .
Alla mostra di Genova ho trovato le bombolette spray per verniciare la parte esterna che non sarà interessata dalla copertura con l'erba, intanto ho montato i due ponti, uno a travata metallica e uno in pietra, entrambi della Noch, uno praticamente l'ho finito, l'altro quello in pietra l'ho verniciato tutto in nero e ora devo iniziare a colorare le pietre, una per una.....Che palle!!!
Oggi ho steso un bel pò di pellicola da cucina, quella trasparente per intenderci, e poi sopra ci ho spruzzato la schiuma poliuretanica in bomboletta, quella da muratura, perchè voglio modificare la forma esterna, poichè quella originale è assurda.
Praticamente dalla stazione nascosta (che si trova al piano inferiore) il treno esce dalla stazione nascosta e in 20 centimetri attraversa un passaggio a livello e poi si rinfila in un'altra galleria di altri 20 centimetri da cui poi raggiunge la stazione superiore.
Ora, con questo sistema, la strada che attraversava la linea, sparisce in galleria, abolendo il passaggio a livello, il pezzo che ho nascosto di ferrovia, diventerebbe troppo lungo insieme agli altri, per poterci operare, se un treno deraglia ad esempio, mettendoci la pellicola trasparente, questo ammasso di schiuma, mi resta preciso al buco, potendolo però rimuovere in caso di necessità :D :D :D .
Appena riesco, posto un paio di foto, anche se di bassissima qualità, la digitale me l'ha sequestrata mio fratello...
A presto, Massimiliano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]