Oggi è domenica 1 marzo 2026, 7:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: nuova 835 hornby: ma come si smonta?
MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2010, 19:03 
Non connesso

Per smontarla come detto prima: vitina nel fumaiolo e tanta attenzione alle cascate di aggiuntivi....
Ma ha il gancio anteriore? Uno serio intendo non il gancetto del cavolo che mi aveva mandato RR all'epoca. Cioè ha il portagancio NEM anche anteriore?
Se non lo ha non vedo tanti miglioramenti (mugolio a parte...)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2010, 19:20 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Ancora non ho preso la nuova 835,
nelle vecchie produzioni avevo montato un porta gancio nem sotto al pancone anteriore, avevo sfruttato il foro previsto per il montaggio dell "gancio" in dotazione, si dovrebbe vedere anche in qualche foto relativa ai due articoli di miglioramento/retro datazione delle 835 RR apparsi su TTM.

p.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2010, 20:42 
Non connesso

Tornando al discorso fanali, nel 1995 quando Rivarossi sfornò il modello, i fanali non vennero resi funzionanti secondo la allora tendenza modellistica che preferiva rinunciare all'illuminazione piuttosto che avere dimensioni sproporzionate dei medesimi.

Che questa tendenza a distanza di anni, si sia invertita?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2010, 22:21 
Non connesso

Presa stasera nella speranza di un affidabilità maggiore delle vecchie RR. L'ho confrontata con la vecchia RR con i fanali grandi a petrolio. A me sembrano gli stessi identici, solo che questi sono illuminati, cosa che io assolutamente preferisco rinunciando volentieri alla riproduzione iperrealistica per averli, ma il problema ci sarebbe stato con i fanali elettrici e non è questo il caso. Come fa Bortolozzi, quelli a cui non piacciono li possono sostituire, l'operazione inversa è invece più complicata, per cui continua così Hornby. Ora mi devo accingere a smontarla per metterci il decoder e tremo al pensiero, ricordando che smontare e rimontare le vecchie non era una passeggiata. Piuttosto mi chiedo dove avranno ricavato lo spazio per il decoder la cui presa è anteriore sotto il fumaiolo?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2010, 23:05 
Non connesso

Domanda che mi rode di non sapere e di dovere aspettare fino a venerdì quando tornerò in città, se il trenaro è aperto: mi confermate che davanti non c'è un portagancio a norme NEM degno di questo nome?

Grazie da subito a chi risponderà.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 1:08 
Non connesso

Confermo non c'è

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 8:37 
Non connesso

Bartolozzi : Per il resto il modello è stato migliorato........
Insomma......, esteticamente e rimasto lo stesso, peggiorato con i fanalacci funzionanti e l'assenza del gancio anteriore,
poi quella schifezza di biellona stampata (da entrambi i lati) sutto la cabina grida vendetta. Penso che ci sia un bel po' di lavoro forse adirittura per 2 puntate Di TTM.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 10:51 
Non connesso

Anche questa sembra avere i respingenti posteriori che guardano in basso, probabilmente si staccano come in quella precedente! Peccato che manchi il gancio anteriore, se ci fosse stato l' avrei comprata lo stesso, nonostante i vari difetti.
Ciao
GF

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 10:52 
Non connesso

Vista ieri senza estrarla dalla scatola, giusto perchè era sul banco in mostra, a parte i fanali: anteriori inguardabili, posteriori solo minimamente accettabli, mi sembra pari pari il modello degli anni '90. Quindi avendo già la precedente, usando la memoria, evito di tirare fuori la mia per fare confronti: lo stomaco ha già problemi per conto suo.
Mi pare proprio che Hornby abbia modificato lo stampo solo per metterci quei fanali secondo le mode del momento. E le mode attuali checchè se pensi e dica sono quasi sempre dei pastrocchi.
Detto ciò, visto anche il prezzo, al momento vivo tranquillamente senza.

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 11:19 
Non connesso

Provata in negozio e confermo tutto quanto scritto sopra. Ho un altro dubbio: essendo epoca IV non dovrebbe avere i corrimano sul pancone e passerella anteriore??? Sono rimasti i fori per applicarli ma non ve n'è traccia nemmeno sul pieghevole allegato al modello.
Sono invece presenti i tiranti del freno e la grata del fumaiolo. Qualcuno ne sa di più?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 dicembre 2010, 18:09 
Non connesso

Ecco, questo è uno di quei filetti che dimostra (se ancora ce ne fosse bisogno) come i "fermodellisti siano di parte".
Quando è uscito il 245 Comofer senza gancio anteriore nelle prime versioni è stato un massacro sia per il modello che per il produttore.
Adesso, è uscita questa 835 senza gancio anteriore, ma, solo perchè sulla scatola c'è il marchio RR va bene cosi, in fondo......anche i fanali sono meglio del Comofer perchè quelli sono spenti............
Questa 835, come accuratezza dell'estetica (a confronto del 245 Comofer) è una m...a però vuoi mettere la tradizione RR ecc.ecc. Tra l'altro, costa 169 Euro scontata.
Era solo per notare la differenza.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 dicembre 2010, 18:38 
Non connesso

TEEM ha scritto:
Bartolozzi : Per il resto il modello è stato migliorato........
Insomma......, esteticamente e rimasto lo stesso, peggiorato con i fanalacci funzionanti e l'assenza del gancio anteriore,
poi quella schifezza di biellona stampata (da entrambi i lati) sutto la cabina grida vendetta. Penso che ci sia un bel po' di lavoro forse adirittura per 2 puntate Di TTM.
Saluti

Ma non ci penso minimamente!!!!
Sono già intervenuto pesantemente sulla flotta delle mie cirille della vecchia produzione, non mi sogno neanche di mettere mano anche a questa che è il clone delle vecchie.....

p.

Ultima modifica di Paolo Bartolozzi il mercoledì 29 dicembre 2010, 19:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 dicembre 2010, 19:18 
Non connesso

...e così..., la tanto attesa 835 è costosa, di meccanica di dubbia robustezza, con qualche approssimazione, e soprattuto incapace di fare manovre per mancanza del gancio.

Questa volta la lascio in negozio e aspetto che il prezzo scenda, la fame di vapore non è più quella che c'era quando usci la 740, ci sono le signorine Oskar in arrivo e la 880 Roco!

Nel frattempo, oltre alla riduzione di prezzo (io però li avrei spesi se ci fossero stati meccanica buona e gancio!), ci rivolgiamo ai nostri MdF TTmod. etc. con accorate preghiere, perchè ci diano almeno la grazia di un portagancio.

Saluti speranzosi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 dicembre 2010, 19:44 
Non connesso

TEEM ha scritto:
Ecco, questo è uno di quei filetti che dimostra (se ancora ce ne fosse bisogno) come i "fermodellisti siano di parte".
Quando è uscito il 245 Comofer senza gancio anteriore nelle prime versioni è stato un massacro sia per il modello che per il produttore.
Adesso, è uscita questa 835 senza gancio anteriore, ma, solo perchè sulla scatola c'è il marchio RR va bene cosi, in fondo......anche i fanali sono meglio del Comofer perchè quelli sono spenti............
Questa 835, come accuratezza dell'estetica (a confronto del 245 Comofer) è una m...a però vuoi mettere la tradizione RR ecc.ecc. Tra l'altro, costa 169 Euro scontata.
Era solo per notare la differenza.
Saluti

In tutta sincerità non condivido completamente questo tuo intervento riguardo al gancio anteriore......
La 835 HRR non è altro che una riedizione del vecchio modello RR risalente a diversi anni fa, nella replica ci sono stati interventi migliorativi - vedi la meccanica, la predisposizione per il montaggio di un decoder, vari ritocchi di colore "ad effetto", targhe di immatricolazione riportate in ottone fotoinciso- c'è stato un aggiornamento dei fanali resi funzionanti, che ne ha compromesso pesantemente l'estetica, comunque sia siamo di fronte ad un modello che mostra tutti i suoi anni, frutto di una progettazione "garibaldina", caratterizzato da un assemblaggio ad "incastri" che un qualsiasi progettista incaricato oggi della progettazione, non si sognerebbe mai di concepire un modello con quelle caratteristiche costruttive.......
Tornando al gancio anteriore -presumo- che visto che in sede di progetto, questo non era stato previsto e che pertanto non faceva parte della serie dei disegni costruttivi, considerando anche che quel "coso" ad uncino che era stato messo nelle confezioni della seconda tiratura di modelli, sapeva tanto di posticcio e probabilmente era stato realizzato a parte,
HRR non trovando riscontro di questo particolare negli stampi, non lo ha montato......
Questo non per giustificarli in quanto potevano ingegnarsi per trovare una soluzione alla mancanza del gancio, ma solo per far capire che hanno rieditato un modello con molti anni sulle spalle.......
Completamente differente è il discorso se prendiamo in considerazione il modello Comofer, infatti questo è fresco di progettazione ed oggi dovrebbe essere prevista almeno la predisposizione per questo accessorio, specie su una macchina da manovra.

p.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 dicembre 2010, 20:40 
Non connesso

per il portagancio anteriore...datemi un pò di tempo e per la fine di gennaio partoriamo qualcosa.
a talproposito, una informazione...il pancone e relativo foro sono gli stessi rpesenti sul vecchio modello RR ?
grazie per le informazioni ed eventuali foto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]