lorenzocavallo79 ha scritto:
- perfetto -
...intanto grazie per le risposte. Ora la questione è questa. La Hornby non fa misure sotto i 26cm, a questo punto non mi resta che tagliare oppure far curvare il filo come faceva la rivarossi su i suoi plastici. Soluzione non per puristi...ma forse più pulita che tagliare la catenaria.
Voi che dite???
Lorenzo, con i pali Hornby puoi tranquillamente usare catenaria anche di altri produttori.
Se guardi il catalogo Sommerfeldt (scaricabile dalla pagina
http://www.sommerfeldt.de/index2.html )
a pag 36 trovi lo specchietto delle lunghezze disponibili con i raggi di curvatura minimi consigliati.
Nella linea di catenaria di filo diam. 0,7mm (paragonabile a quella Hornby) per il raggio di curvatura 500mm consigliano l'elemento di catenaria lungo 229mm art143.
Nella linea più raffinata di catenaria di filo diam. 0,5mm, viene indicato l'elemento 181 con l=200mm per i raggi maggiori di 300mm, mentre potresti usare anche l'elemento 182 con l=260 accorciandolo fino ai 230mm necessari (anche se a questo punto puoi ugualmente modificare l'art HR da 26cm).
Ho citato i prodotti Sommerfeldt perchè sono quelli che ha il mio fornitore abituale, ma senz'altro anche i produttori italiani hanno qualcosa di adatto.
Senza dover ricorrere al brutto espediente di curvare la catenaria!
Ciao!