Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 12:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza catenaria in curva...mi aiutate?
MessaggioInviato: sabato 29 gennaio 2011, 15:52 
Non connesso

Alpiliguri:

"...Il palo può essere all'interno o all'esterno della curva, è indifferente. Quello che devi verificare è che il tirante che tiene il cavo deve SEMPRE lavorare in trazione, non può "spingere di punta" il cavo verso l'esterno. Quindi il tirante va all'esterno della campata, anche se il palo è all'interno.
Ciao, alpiliguri. ..."

Confermo, se il/i pali sono all'interno, poi, nelle curve strette tenere conto della lunghezza delle carrozze 1:87 onde evitare che tocchino, con conseguente sganciamento/deragliamento :? :?
Idem direi anche all'esterno, tener conto della sporgenza delle carrozze e di eventuali loco con il musone e respingenti (es. TEE ROCO, ETR 209, POLIFEMO ECC...).

Nel mio primo esperimento avevo piazzato i pali troppo vicini alla curva tanto che le loco e le carrozze li PELAVANO di un soffio e in un paio addirittura ci si inchiodavano contro.... :? :?

4010.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 gennaio 2011, 19:33 
Non connesso

lorenzocavallo79 ha scritto:
- perfetto -

...intanto grazie per le risposte. Ora la questione è questa. La Hornby non fa misure sotto i 26cm, a questo punto non mi resta che tagliare oppure far curvare il filo come faceva la rivarossi su i suoi plastici. Soluzione non per puristi...ma forse più pulita che tagliare la catenaria.

Voi che dite???

Lorenzo, con i pali Hornby puoi tranquillamente usare catenaria anche di altri produttori.
Se guardi il catalogo Sommerfeldt (scaricabile dalla pagina http://www.sommerfeldt.de/index2.html )
a pag 36 trovi lo specchietto delle lunghezze disponibili con i raggi di curvatura minimi consigliati.
Nella linea di catenaria di filo diam. 0,7mm (paragonabile a quella Hornby) per il raggio di curvatura 500mm consigliano l'elemento di catenaria lungo 229mm art143.
Nella linea più raffinata di catenaria di filo diam. 0,5mm, viene indicato l'elemento 181 con l=200mm per i raggi maggiori di 300mm, mentre potresti usare anche l'elemento 182 con l=260 accorciandolo fino ai 230mm necessari (anche se a questo punto puoi ugualmente modificare l'art HR da 26cm).

Ho citato i prodotti Sommerfeldt perchè sono quelli che ha il mio fornitore abituale, ma senz'altro anche i produttori italiani hanno qualcosa di adatto.
Senza dover ricorrere al brutto espediente di curvare la catenaria!

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2011, 20:53 
Non connesso

Grazie tantissimo per la dritta. Dopo diverse prove, ho capito che non posso andare oltre i 14cm e con i pantografi in scala già sta a limite!!

Ora guardo il link che mi hai messo!

L.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]