Oggi è martedì 31 marzo 2026, 17:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Per chi non ha limiti.....
MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:18 
Non connesso

Tiro su il topic perchè ho appena ordinato una Class 9F di bachmann (oltre ad una br44 Roco). Devo ammettere che la prima l'ho presa solo perchè mi piace moltissimo la locomotiva vera (macchina per treni merci che,nonostante le ruote "basse",è molto elegante) ma con la scusa ho dato un'occhiata a qualche modello inglese. D'accordo che le macchine diesel ed elettriche non sono bellissime,ma quello che mi ha colpito è il costo dei modelli. Ho pagato una locomotiva a vapore 115 euro,compreso decoder già installato. 115 Euro! Per un giudizio approfondito voglio aspettare di avere il modello in mano,ma da quanto ho letto su alcune recensioni e forum mi pare di aver capito che sia un modello eccellente. Con 200 € si trova una locomotiva con DCC e sound,di qualità assolutamente paragonabile alle nostre produzioni. Quando poi vedo una 741 venduta a 220 € mi viene da ridere,siamo un popolo di "fessi"...
p.s. mi spiegate perchè una locomotiva Vitrains inglese costa 100 € ( http://www.ehattons.com/stocklist/prodl ... 1&PrTyID=1) ed una italiana come la 464 il 70% in più?

Appena arriva posto qualche foto,se vi va.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 15:33 
Non connesso

Alessio85 ha scritto:
p.s. mi spiegate perchè una locomotiva Vitrains inglese costa 100 € ( http://www.ehattons.com/stocklist/prodl ... 1&PrTyID=1) ed una italiana come la 464 il 70% in più?

Perchè noi modellisti italiani siamo intelligenti; ammazza quanto siamo intelligenti!!!

Lo stesso dicasi con l'americano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 15:40 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Tirature maggiori, piuttosto che minori, sia per le riviste che per i modelli......

p.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 15:57 
Non connesso

Ma siamo sicuri che quelle locomotive siano al livello estetico preteso dalle nostre ?

carrelli e sottocassa molto semplificati, cassa alta sui carrelli, cabine senza scala, particolari stampati ...a me dalle foto non sembrano un granche', mi sembrano un "upgrade" delle vecchie Lima ... ma magari sbaglio.

Anche Piko fa locomotive a buon prezzo ... piacciono ai modellisti italiani ?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 17:27 
Non connesso

Lasciando da parte un'attimo il discorso delle locomotive ( non tutti i gusti sono uguali ma che trovo molto belle quelle a vapore) mi sono piaciuti i fabbricati, molto belli ma, purtroppo, con le facciate di mattoni a vista, molto "anglosassoni" e quindi poco italianizzabili. Peccato, ma mi sembra che poco tempo fa, sul noto sito bolognese, erano in catalogo alcuni accessori Bachman ( un gabinetto di stazione, un serbatoio d'acqua per linee secondarie) già montati forse migliori di quelli proposti da Hornby RR. Penso di non sbagliarmi....
Cordialmente. Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 18:49 
Non connesso

licio ha scritto:
Ma siamo sicuri che quelle locomotive siano al livello estetico preteso dalle nostre ?

Ma guarda,io non sono un esperto,ma immagino che i fermodellisti inglesi siano almeno pari a noi in quanto a capacità e a cultura ferroviaria. Insomma,non credo che si accontentino di modelli giocattolo;oltretutto le recensioni sono positive nella maggior parte dei casi... E poi,nonostante ci abbia provato,non ho trovato modelli industriali con prezzi simili ai nostri...
Capisco anche il discorso delle tirature più o meno limitate,ma la differenza mi sembra comunque enorme ed ingiustificata.

p.s. siamo sicuri che il livello estetico dei nostri modelli valga il loro costo rispetto ad altri?
Un caro saluto a tutti

pps per il mitico paolo: appena mi arriva il modello vorrei provare a sporcarlo e ad utilizzare la grafite per dare un aspetto più simile al metallo: c'è qualche tecnica particolare da adoperare,soprattutto per fissare la sporcatura? Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 20:57 
Non connesso

Cita:
Tirature maggiori, piuttosto che minori, sia per le riviste che per i modelli......

Se parliamo degli USA ci credo. Di inglesi ne ho conosciuti diversi e solo uno era appassionato di ferrovie reali., siamo sicuri che sono più di noi? :roll:
Cita:

No sono essenziali e per questo costano la metà.
Cita:
Anche Piko fa locomotive a buon prezzo ... piacciono ai modellisti italiani ?

A me si, vorrei che le facessero tutti così.
Cita:
ma immagino che i fermodellisti inglesi siano almeno pari a noi in quanto a capacità e a cultura ferroviaria.

No c'è un abisso, se vai alle loro fiere vedrai molti plastici, pochi venditori di modelli e tanti venditori di accessori, utensileria ecc.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2011, 11:13 
Non connesso

Miura ha scritto:
No sono essenziali e per questo costano la metà.

Beh,d'accordo sul fatto che siano essenziali,ma mi sembra che ci siano modelli di macchine relativamente semplici anche da noi e che costano comunque molto di più (es una D 341 non è che sia chissà quanto complessa,eppure costa almeno 40 /50 € di più di una diesel inglese)

Miura ha scritto:
No c'è un abisso, se vai alle loro fiere vedrai molti plastici, pochi venditori di modelli e tanti venditori di accessori, utensileria ecc.

Concordo con te,ma non volevo essere così categorico :wink:
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2011, 12:05 
Non connesso

Concordo con Miura ( anche su Piko )

Per la mia limitata esperienza ( ho comprato diverse cose su ebay.uk ) credo che i modellisti inglesi facciano girare i modelli molto di piu' sui plastici e guardino molto meno i chiodi.
E' chiaro che le case produttrici, per loro, possono fare modelli piu' semplici e piu' economici rispetto all'Italia dove si sta andando ( in alcuni casi ) verso modelli pretenziosi quasi quanto quelli artigianali.

preferirei di gran lunga che fosse cosi' anche da noi e che ci fossero kit di miglioramento, per esempio...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2011, 12:31 
Non connesso

Cita:
ma mi sembra che ci siano modelli di macchine relativamente semplici anche da noi e che costano comunque molto di più (es una D 341 non è che sia chissà quanto complessa

Premesso che il prezzo di un modello dipende dal mercato cui è destinato e non dal suo costo reale di produzione e da noi il cartello impone che una diesel costi minimo 150€, prendi ad esempio la ultimissima BR 118 di Piko e confrontala con una qualsiasi diesel Oskar. Vedrai che la Br 118 ha tutto il necessario ma nessun aggiuntivo riportato. Solidissima, funzionale, non si perde pezzi per strada e costa la metà delle nostre diesel. Le Oskar invece non sono tutto un blocco come quella, ma se le vedi bene sono più rifinite ma anche infinitamente più delicate. Anche quel dettaglio ha un costo. Per me quella PIKO è l'esempio perfetto di come vorrei fossero fatte anche le nostre diesel e tutto il resto, ma i modellisti italiani, così tritaballe anche per i milllimetri di differenza, le accetterebbero?

Cita:
preferirei di gran lunga che fosse cosi' anche da noi e che ci fossero kit di miglioramento, per esempio...

Condivido assolutamente. Una buona semplificazione accompagnata da una robusta riduzione dei prezzi e possibilità per chi vuol fare il modellista sul serio di disporre di tutto il necessario per aggiuntivarsi i modelli come gli pare.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2011, 13:00 
Non connesso

Miura, concordo con te su tutta la linea...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2011, 13:16 
Non connesso

L'avevo già detto nel topic sulla N inglese, mi sono preso la 9F di Dapol (ci sono anche le foto) a 130 euro spedita. Una BR 52 DB (la famosa Kriegslokomotive) Fleischmann costa il doppio.
Io mi sono preso la 9F sia perchè la macchina in sè è bella (la vera) e fatta bene (il modello di Dapol) sia perchè ho accertato che in N un rotabile inglese non appare fuori scala ma uguale a uno continentale anche se dovrebbe essere più piccolo. Anzi, accostato una 9F a una BR 01 di un amico (dovevo manu-tenerla), ho visto che comunque appare un po' più piccola.
Ecco perchè penso seriamente, almeno per il vapore, di comprare ancora materiale inglese. E forse non solo per il vapore, se l'andazzo rimane quello.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2011, 14:58 
Non connesso

snajper ha scritto:
L'avevo già detto nel topic sulla N inglese, mi sono preso la 9F di Dapol (ci sono anche le foto) a 130 euro spedita.

Potresti linkare la discussione,se non è un problema? Grazie!

snajper ha scritto:
Ecco perchè penso seriamente, almeno per il vapore, di comprare ancora materiale inglese. E forse non solo per il vapore, se l'andazzo rimane quello.

La penso come te,la mia prossima vaporiera sarà proprio una duchess Hornby (quella tutta nera è magnifica,ci sono alcuni filmati sul tubo che lasciano a bocca spalancata!)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2011, 15:21 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
...Ecco, per esempio una bella vaporiera 736 FS fatta con queste caratteristiche e a questi prezzi sarebbe il non plus ultra.
Ci metterei la firma subito.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2011, 15:31 
Non connesso

Alessio85 ha scritto:
snajper ha scritto:
L'avevo già detto nel topic sulla N inglese, mi sono preso la 9F di Dapol (ci sono anche le foto) a 130 euro spedita.

Potresti linkare la discussione,se non è un problema? Grazie!

viewtopic.php?f=21&t=32735&start=15
Alessio85 ha scritto:
snajper ha scritto:

La penso come te,la mia prossima vaporiera sarà proprio una duchess Hornby (quella tutta nera è magnifica,ci sono alcuni filmati sul tubo che lasciano a bocca spalancata!)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]