Oggi è martedì 31 marzo 2026, 15:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME ALe 790 senza coprigiunti epoca IV
MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2011, 8:15 
Non connesso

Anche a me sarebbe piaciuto molto acquistare le ALe 880. Dopo averle attese per tanto tempo, le provai in negozio con la stessa emozione di un bambino che scarta i regali di Natale. Purtroppo i risultati non furono per niente incoraggianti e ne rimasi deluso, decidendo così di rimandare l'acquisto. Adesso, a quanto pare, la storia si ripete anche con le ALe 790, sembra proprio che Acme non voglia andare d'accordo con il materiale leggero, peccato.

Chissà se un giorno Oskar vorrà cimentarsi in una sua riedizione di queste elettromotrici, io lo spero perché in questo campo ci ha sempre stupito con degli ottimi modelli e anche le ALn 990 di prossima uscita sembrano promettere davvero bene.

Se usciranno anche quelle Hornby tanto meglio però la vedo dura, stiamo ancora aspettando le ALn 556 già da parecchio tempo...

Ciao, Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2011, 18:16 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Scusate, ho letto sul forum di ferramatori.it che ora i respingenti sono stati corretti, ma è vero?
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2011, 11:47 
Non connesso

Io le ho comprate perchè le trovo molto belle. L'unica nota dolente è aver dovuto aprire più confezioni prima di trovare un modello senza aggiuntivi sparsi nella scatola...Il funzionamento è molto regolare e fluido, un po' troppo rumoroso...penso di rimediare con un po' di rodaggio e, all'occorrenza, un po' d'olio nelle scatole degli ingranaggi.

Buone 790 a tutti!

Max :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2011, 16:35 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Scusate, ho letto sul forum di ferramatori.it che ora i respingenti sono stati corretti, ma è vero?
Fabrizio.

Purtroppo non è vero! I respingenti continuano ad essere a quote differenti fra le due testate, come sulla precedente produzione.
Inoltre vale la pena di segnalare i seguenti difetti/incongruenze:
- mancano tutti i gocciolatoi sopra le porte d'accesso e sopra ai finestrini laterali delle cabine di guida (c'erano sulle precedenti versioni!);
- mancano gli sbrinatori sui vetri frontali;
- gli aeratori sul tetto sono posizionati a casaccio, oltretutto alcuni sono di forma e dimensioni sbagliate;
- i cavi AT sul tetto sono alquanto semplificati;
- le carenature complete hanno la fascia rossa che non corrisponde a quella presente sulla carenatura;
- l'interno delle cabine di guida avrebbe dovuto essere isabella e non verde;
- mancano le tiranterie del freno esterne alle ruote;
- impossibile completare la testata posteriore, mancando lo sportello del gancio;
- per finire, generose tracce di colla sparse quà e là sui modelli e aggiuntivi.

Occhio a non sfiorare i tergicristalli: sono fragilissimi!

Per il resto, di buono c'è che almeno la forma della testata aerodinamica sembra azzeccata.

Allegati:
ALe790 04.jpg
ALe790 04.jpg [ 78.55 KiB | Osservato 1977 volte ]
ALe790 03.jpg
ALe790 03.jpg [ 95.98 KiB | Osservato 1977 volte ]
ALe790 02.jpg
ALe790 02.jpg [ 82.43 KiB | Osservato 1977 volte ]
ALe790 01.jpg
ALe790 01.jpg [ 85.51 KiB | Osservato 1977 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2011, 20:34 
Non connesso

aggiungo ai difetti segnalati da von Ryan's Exp, che mancano anche i reggitabella sui frontali(aerodinamico e non).purtroppo ero molto intenzionato a prenderle perchè mancano nella mia collezione ma ahimè devo rinunciare e conservarmi i soldini per altro.aspetteremo quindi quelle HR(quando usciranno).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2011, 20:55 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Per il resto, di buono c'è che almeno la forma della testata aerodinamica sembra azzeccata.

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Al confronto con le precedenti ALe 880 sembra abbiano corretto qualcosa, ma danno sempre l'impressione di essere finite contro un muro.
Non affrontiamo l'argomento che all'epoca ogni macchina era diversa perchè le maestranze andavano a ribattere singolarmente ogni carrozzeria...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2011, 8:12 
Non connesso

Segni così evidenti non erano presenti sulle precedenti ALe 880. Prima di acquistare le mie ne ho viste un po' e d segni non ve ne n'erano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 9:02 
Non connesso

Ecco un confronto con il muso di un'ALe vera; i fanali non fanno testo perchè sono di tipo moderno. Notare l'assenza sul modello dei gocciolatoi laterali, una dimenticanza che mi sembra il difetto peggiore di questa versione.

Allegati:
ALe790 05.jpg
ALe790 05.jpg [ 104.19 KiB | Osservato 1809 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 14:13 
Non connesso

allineamento respingenti frontale aerodinamico contro frontale piatto.

guardando la foto di Von Ryan........,
quella della contrapposizione, ed anche io coinvolto dall'indagare il perchè la causa del difetto...
potrebbe anche darsi che i modellini siano montati "in salita", cioè il "muso più alto della coda", quanto basta per causare il disallineamento.

come sapete non ho il modello/i, e mi baso su quanto mi fate vedere, per cui affido a voi poter verificare questa possibile causa.

Daniele Pecchioni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 15:37 
Non connesso

poteva essere un bel modello(perchè cmq restituisce appieno le forme della ale vera)ma purtroppo troppe sviste costruttive han fatto si che come riproduzione modellistica dettagliata e conforme cadesse in basso.molto probabilmente sono state fatte in tutta fretta(come al solito)e nessuno ha fatto notare le sviste quando vennero presentate a novegro dell'anno scorso(ale 880/790).sulla 444.005 ad esempio,presentata a norimberga,ci furono le segnalazioni su alcune cose,che acme prontamente ha eseguito...io mi auguro che escano piu avanti le 790/880 in versione epoca IV,ambientate negli ultimi anni di servizio, con i dovuti accorgimenti elencati fino ad ora.

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 21:25 
Non connesso

Scusate ma non vi sembra che il fuso dei respingenti del modello sia mooolto più piccolo del reale (che arriva quasi alla fine del rosso)?
Grazie
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 21:41 
Non connesso

straccaletto ha scritto:
Scusate ma non vi sembra che il fuso dei respingenti del modello sia mooolto più piccolo del reale (che arriva quasi alla fine del rosso)?
Grazie
Francesco

si è vero,ma bisogna ricordare che in base alla serie costruttive c'era anche la differenza sulla custodia dei respingenti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 luglio 2011, 5:42 
Non connesso

Da grande appassionato di questi modelli, avrei volentieri ordinato anche la terza coppia... ma "perseverare diabolicum", questa volta non ci casco più! :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio: ACME ALe 790 senza coprigiunti epoca IV
MessaggioInviato: sabato 16 luglio 2011, 6:47 
Non connesso

Io possiedo le Ale 880 di prima uscita.
Concordo con le critiche mosse, ma il difetto più grande di queste macchine è relativo all'impianto elettrico: predisposizione per il decoder in vista nello spazio dedicato ai passeggeri, cablaggio dei led per i fari con fili di rame nudo, schema del circuito stampato da rifare.... provate a digitalizzarle e vedrete i risultati.
Siccome il modello piace molto anche a me, mi chiedevo se le 790 avessero ricevuto qualche miglioria dal punto di vista elettrico.
Chi le ha comprate? Che mi dite?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 luglio 2011, 11:45 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
Io possiedo le Ale 880 di prima uscita.
Concordo con le critiche mosse, ma il difetto più grande di queste macchine è relativo all'impianto elettrico: predisposizione per il decoder in vista nello spazio dedicato ai passeggeri, cablaggio dei led per i fari con fili di rame nudo, schema del circuito stampato da rifare.... provate a digitalizzarle e vedrete i risultati.
Siccome il modello piace molto anche a me, mi chiedevo se le 790 avessero ricevuto qualche miglioria dal punto di vista elettrico.
Chi le ha comprate? Che mi dite?

Ahimè, le ALe 790 sono una fotocopia delle ALe 880 uscite precedentemente...
L'impianto elettrico è decisamente malimpostato, andrebbe rifatto di sana pianta! :cry: :roll: :twisted:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]