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 Oggetto del messaggio: Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ?
MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 8:53 
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Preferisco i ganci universali perchè anche se la distanza tra le carrozze è irreale (non camminano con i respingenti attaccati tra loro come al vero) hanno i seguenti vantaggi:
- il convoglio non deraglia sulle curve strette perchè le vetture non si toccano
- compatibilità con rotabili del passato che non hanno l'innesto a norma NEM per permettere di cambiare il gancio
- maggiore massa rimorchiabile


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 Oggetto del messaggio: Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ?
MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 9:09 
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vr80 ha scritto:
- il convoglio non deraglia sulle curve strette perchè le vetture non si toccano

Inutile avere accostamenti realistici su curve da ottovolante, ed in ogni caso dipende tutto dal timone della vettura: se è rigido o non segue la curva, col gancio corto è un problema

vr80 ha scritto:
- maggiore massa rimorchiabile

Convogli da 14 carrozze o 20 carri non sono sufficienti?


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 Oggetto del messaggio: Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ?
MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 9:10 
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Nome: Lippo Lippi
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Giacomo ha scritto:
Rompiamo le palle sui moscerini non riprodotti sui frontali delle locomotive e sugli spessori dei bulloni nei sottocassa e poi usiamo ancora ganci che fanno stare i rotabili distanti?????

Al di là di tutto, questa è una frase da scolpire nella pietra...


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 Oggetto del messaggio: Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ?
MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 9:13 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 3:48
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evil_weevil ha scritto:
Giacomo ha scritto:
Rompiamo le palle sui moscerini non riprodotti sui frontali delle locomotive e sugli spessori dei bulloni nei sottocassa e poi usiamo ancora ganci che fanno stare i rotabili distanti?????

Al di là di tutto, questa è una frase da scolpire nella pietra...


:D :wink:

Rinnovo:
Ganci a occhiello VIETATI PER LEGGE. Da oggi è obbligatorio l'accostamento realistico dei rotabili.
Ovviamente l'obbligo è rivolto anche ai produttori. Che la smettino di rifilarci 'sti occhielli del belino. E che progettino meglio le locomotive in modo da poterci infilare il timone; fare delle doppie trazioni diventa inguardabile (es. coppia di Tigri)...


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 Oggetto del messaggio: Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ?
MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 9:32 
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Nome: Lippo Lippi
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Pienamente d'accordo all'emanazione di un editto che interrompa immediatamente la diffusione dei ganci ad occhiello.

Tuttavia, occorrerebbe calmierare un attimo il costo dei ganci corti, lo strozzinaggio (dato anche dei costi al nuovo) li porta a raggiungere quasi la cifra di 1 euro l'uno...


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 Oggetto del messaggio: Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ?
MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 12:07 
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Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 15:57
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luca ha scritto:
Alcune obiezioni:

Inutile avere accostamenti realistici su curve da ottovolante, ed in ogni caso dipende tutto dal timone della vettura: se è rigido o non segue la curva, col gancio corto è un problema

Le curve da ottovolante sono d'obbligo se non c'è spazio. I timoni delle vetture differiscono in base alla marca e con il gancio ad occhiello non corri rischi di svio.

luca ha scritto:
Convogli da 14 carrozze o 20 carri non sono sufficienti?

Non è tanto il numero di carri (oltre 20 carri un convoglio non è nemmeno realistico) ma la loro massa. Ci sono carri e carrozze che pesano di più di altri. Mi è capitato inoltre di vedere dei carichi artigianali per carri merci che pesano sui 250g (quanto una motrice media). Oppure se devi trainare una motrice folle che ha la zavorra come la motrice con motore.


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 Oggetto del messaggio: Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ?
MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 12:26 
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Iscritto il: martedì 23 giugno 2009, 12:56
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evil_weevil ha scritto:
Giacomo ha scritto:
Rompiamo le palle sui moscerini non riprodotti sui frontali delle locomotive e sugli spessori dei bulloni nei sottocassa e poi usiamo ancora ganci che fanno stare i rotabili distanti?????

Al di là di tutto, questa è una frase da scolpire nella pietra...

concordo anch'io al100%
per quanto riguarda il costo dei corti +o- 2e a coppia non si scappa :?


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 Oggetto del messaggio: Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ?
MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 13:55 
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Ganci corti anche per me anche se mi capita che, attaccando la rampa in curva con binari roco R4, pendenza 6%, i ganci tendono a sganciarsi
Ninni


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 Oggetto del messaggio: Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ?
MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 14:21 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 17:44
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Località: VR
In base alla mia esperienza, (ho un plastico con curve fino al raggio 42cm) i ganci universali con le carrozze in scala esatta non vanno d'accordo perchè in curva urtano con i respingenti facendo deragliare le vetture, cosa non verificatesi invece con i ganci corti roco o Fleischmann.


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 Oggetto del messaggio: Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ?
MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 14:25 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 3:48
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Località: 'Lisondria...
ninni56 ha scritto:
Ganci corti anche per me anche se mi capita che, attaccando la rampa in curva con binari roco R4, pendenza 6%, i ganci tendono a sganciarsi
Ninni


Sicuramente perchè hai un raccordo di rampa troppo secco. ;-)


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 Oggetto del messaggio: Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ?
MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 14:35 
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vr80 ha scritto:
luca ha scritto:
Alcune obiezioni:

Inutile avere accostamenti realistici su curve da ottovolante, ed in ogni caso dipende tutto dal timone della vettura: se è rigido o non segue la curva, col gancio corto è un problema

Le curve da ottovolante sono d'obbligo se non c'è spazio. I timoni delle vetture differiscono in base alla marca e con il gancio ad occhiello non corri rischi di svio.

luca ha scritto:
Convogli da 14 carrozze o 20 carri non sono sufficienti?

Non è tanto il numero di carri (oltre 20 carri un convoglio non è nemmeno realistico) ma la loro massa. Ci sono carri e carrozze che pesano di più di altri. Mi è capitato inoltre di vedere dei carichi artigianali per carri merci che pesano sui 250g (quanto una motrice media). Oppure se devi trainare una motrice folle che ha la zavorra come la motrice con motore.


Come già spiegato più volte, utilizzare gli occhielli sui timoni è alquanto inutile. Il timone non svolge la sua funzione e sta fermo. Anche io nelle parti nascoste ho curve da 40 cm, ma non ho mai avuto problemi. Basta posare bene i binari (io lavoro solo con flessibili). Gli unici che deragliano sono i TTM, ma basta porre qualche modifica e si risolve tutto. Qualche corto roco col tempo si "allarga", ma basta tenerlo una notte pinzato in una molletta da biancheria e ritorna normale.
Su convogli con zavorre da 250g a carro...beh...prova con la loco in spinta e ganci a occhiello e poi dimmi se non ti svia... :D


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 Oggetto del messaggio: Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ?
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 9:41 
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Scusate una domanda:
ma lo sgancio dei vari tipi sin qui analizzati avviene solo sul dritto o anche su curve non troppo larghe, diciamo r=120?
E se uno volesse fare dei convogli misti, tipo omnibus con carri merci, quali consigliereste per tutto il parco?
Sono aperto anche a soluzioni tipo kadee a norma nem.... :roll:
Non valuto le ultime soluzioni di sgancio automatico con decoder causa costi ancora elevati, anche se eliminare da un plastico tutti gli sganciavagoni e poter sganciare ovunque..... :idea: :idea: :idea: :idea:
Grazie
Francesco


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 Oggetto del messaggio: Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ?
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 11:06 
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Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 7:29
Messaggi: 242
Località: Torino
secondo me ( fervido sostenitore del digitale ), per lo sgancio ovunque e comunque ... la cosa migliore è una semplice palettina autocostruita :)


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 Oggetto del messaggio: Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ?
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 11:55 
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Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2211
Località: Breil sur Roya
I ganci corti Roco non si agganciano in curva, ma solo in rettilineo. In curva si possono sganciare.
Ciao, alpiliguri.


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 Oggetto del messaggio: Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ?
MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 18:20 
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Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
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Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
straccaletto ha scritto:
...
Sono aperto anche a soluzioni tipo kadee a norma nem.... :roll:
...
Francesco


Salve Francesco,
i Kadee e similari hanno il vantaggio della possibilita' di sganciamento di tipo magnetico, ma hanno lo svantaggio di agganciare in maniera analoga ai ganci ad occhiello.
Non sono, percio', dei ganci di tipo corto.
Per i modellisti USA questo non ha importanza, perche' i modelli USA non hanno respingenti.
Inoltre i ganci tipo Kadee assomigliano abbastanza ( dimensioni a parte ) ai ganci reali in uso negli USA.
Viceversa i ganci modellistici europei ( ad occhiello, corti, o di qualsivolgia tipo ) non assomigliano a ... niente di esistente al vero.
Saluti
Stefano.


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