trenoazzurro67 ha scritto:
Buon giorno Sig. Greco,
approfitto dell'apertura di questa discussione per ritornare sull'annoso problema degli ingranaggi che si fessurano su molte delle motrici da voi prodotte. Francamente, a titolo personale, sono ormai veramente seccato da questa situazione che, purtroppo, neanche Hornby ha saputo e/o voluto affrontare seriamente, nel rispetto non solo della sua clentela, ma anche delle norme che regolano il commercio al dettaglio.
Sono uno di quei modellisti che vengono definiti "amichevolente" sui forum come collezionisti/scatolari. Ovvero, i miei modelli stanno quasi sempre nelle scatole, salvo rare apparizioni in vetrina. Ho decine di modelli di produzione Lima/Rivarossi su cui, a mie spese, ho provveduto a sostituire intere sale i cui ingranaggi si sono fessurati senza alcuna ragione apparente se non la bassissima qualità di frabbricazione. I ricambi, a loro volta, anche quelli commercializzati a cifre salatissime da Hornby, si fessurano irrimediabilmente, a dismostrazione che Hornby non ha fatto altro che riutilizzare le vecchie giacenze Lima/Rimarossi. Ora il problema sta iniziando ad affliggere anche i modelli di produzione Hornby ed io, personalmente, non ho più alcuna intenzione di spendere altri soldi per un difetto che è interamente responsabilità dell'azienda che lei rappresenta. Credo che vi siano solo due modi per risolvere questa questione: il primo, il più antipatico, è procedere con una sorta di Class Action nei confronti di Hornby (si potrebbe arrivare tutti a Novegro con una Raccomandata a Mano da consegnare allo stand per rivendicare le proprie giuste pretese); oppure Hornby potrebbe mettere a dispsozione gratuitamente gli ingranaggi delle motrici più comuni (tipo E 645/646, E 656, etc.) presso lo stand di Novegro ed i punti vendita. In questo secondo caso, penso che Hornby farebbe davvero un figurone e sarebbe di esempio per tutte le altre aziende che operano sul mercato.
Cordiali saluti
Pier
Mi associo fermamente.
In quanto possessore di alcune macchine articolate Hornby ed ex-possessore di altre sempre articolate Hornby, devo dire che in passato ho dovuto prenderne due e, da una delle due, prendere gli assali buoni per rendere l'altra circolabile, mentre la seconda è rimasta impossiblitata a circolare con 4 assali motori tutti criccati.
Un'altra è in condizioni attuali di due ancora sani (per quanto ancora?) e due criccati. Per quella ho a disposizione una bustina di ricambi RR pagata salatissima e, forse, nemmeno esente pure lei dai problemi di cricche.
Un'altra loco ho dovuto menomarla per asportare gli ingranaggi da due assali, rendendo la loco motrice solo su due assi.
Che devo fare? Rendere tutte le loco folli e piazzarle come rimandi o "finte" doppie trazioni? Mi sembra un utilizzo quantomeno improprio sapendo che sono macchine per il resto perfette...