Oggi è martedì 31 marzo 2026, 15:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi "fai da te"
MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2011, 10:36 
Non connesso

é ancora reperibile! trovato in rete a 10 € ...... (e senza periodo di prova) :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2011, 12:10 
Non connesso

la paglietta x pulire le pentole come carico dei carri Eanos
Immagine
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2011, 13:14 
Non connesso

Piccoli capicorda per elettricisti per realizzare le ghiere dei fanali .
Retine in ottone per i rompigetto dei rubinetti per le protezioni delle ventole dei radiatori.
Giancarlo

Allegati:
D 143 2043 3.JPG
D 143 2043 3.JPG [ 61.81 KiB | Osservato 1275 volte ]
D 145 2043 4.JPG
D 145 2043 4.JPG [ 66.49 KiB | Osservato 1276 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2011, 14:31 
Non connesso

Ottimo filetto!

- Gli aghi delle siringhe (cercate quelli per i veterinari che hanno diametri interni da 0,5 mm in sù) li uso per fare piccole tubazioni, cinematismi a scorrimento, ghiere per i fanali, allungamento degli alberi di trasmissione nelle loco cardaniche.

- Adesivo PATAFIX per fissare in modo reversibile i cablaggi dentro le loco e per tenere in posizione le viti sulla testa del cacciavite.

- Attack+borotalco per creare un cemento durissimo per stuccare fessure o buchi (come i famigerati buchi sugli imperiali delle vecchie loco Lima per il selettore "pantografo/rotaia")

- Per avere una buona scorta di microviti e rondelline, basta smontare 3 o 4 testine di lettori CD o DVD...ne sono piene!

- Per appesantire i mezzi, fate un giro da un gommista e fatevi regalare un pò di pesi di equilibratura usati ma fate attenzione che siano quelli vecchi in piombo perchè ora sono vietati e sostituiti da quelli in zinco molto più duri da modellare e più leggeri a parità di dimensione.

- Le perline bianche della misura più piccola che vengono usate per fare le collanine possono imitare egregiamente gli isolatori della catenaria in H0.

- I cavi degli antifurto sono una miniera di piccoli cavetti ideali per ricablare le loco.

- Gli alberelli di Natale da 20 cm illuminati a fibra ottica, sono una fonte inesauribile di fibre ottiche molto piccole per realizzare le guide luce nei fanali delle loco. Se sono troppo piccole, basta affiancarne 3 o 4 insieme e fissarle con un goccio di Attack, per creare la lente frontale, basta depositare una goccia di vernice trasparente sull'estremità della ghiera.

Se me ne vengono altri in mente...vi ragguaglio... :mrgreen:
Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2011, 16:25 
Non connesso

gli scarti dei kit (della 2G ovvio) detti anche "materozze" fatti sciogliere in poca trielina sono un supercollante per plasticard et similia. (non inalate i vapori)
se vi piacciono i confetti ...... mangiateli. se non vi piacciono ..... fatevi dare il tulle delle bomboniere.
in ogni caso, bagnate con poco attak sono grigliati favolosi.
anche lo stucco da carrozziere con il suo induritore puo servire per clonare piccoli particolari. fatevi prima un calco col das o con argilla. forza con la fantasia :idea:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2011, 22:14 
Non connesso

Nome: Carlo Federico de Cataldo
amagio ha scritto:
gli scarti dei kit (della 2G ovvio) detti anche "materozze" fatti sciogliere in poca trielina sono un supercollante per plasticard et similia. (non inalate i vapori)
se vi piacciono i confetti ...... mangiateli. se non vi piacciono ..... fatevi dare il tulle delle bomboniere.
in ogni caso, bagnate con poco attak sono grigliati favolosi.
anche lo stucco da carrozziere con il suo induritore puo servire per clonare piccoli particolari. fatevi prima un calco col das o con argilla. forza con la fantasia :idea:

Ciao,
cosa si può usare al posto delle trielina che intanto è andata "fuori legge" :wink: ?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2011, 9:34 
Non connesso

Io ho utilizzato i capicorda da elettricisti come portalampade x lampioni stile inizio '900...

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 12:11 
Non connesso

Ricordo che tempo fa avevo chiesto aiuto per trovare i rivetti (microscopici 0,6 mm) per unire i biellismi delle loco; la mia richiesta rimase inevasa; dopo cocciute e insistenti ricerche, il lampo!!
Esistono in commercio dei rivetti di rame micron adatti alla bisogna ma che vengono commercializzati come "rivetti per metallizzare i circuiti elettronici": li ho provati e devo dire che ho ottenuto quello che volevo (l'unica cosa è che sono un po' lunghi e bisogna limarli un po', con tutte le difficoltà che potete immaginare).
Se lo sapevate già, non me ne vogliate.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 14:31 
Non connesso

celtide ha scritto:
Esistono in commercio dei rivetti di rame micron adatti alla bisogna ma che vengono commercializzati come "rivetti per metallizzare i circuiti elettronici": li ho provati e devo dire che ho ottenuto quello che volevo (l'unica cosa è che sono un po' lunghi e bisogna limarli un po', con tutte le difficoltà che potete immaginare).

Ciao, li ho provati anche io, però secondo me sono di metallo troppo morbido e malleabile, che alla lunga potebbe deformare il perno e non far girare bene il biellismo: ti suggerirei di provare con microchiodi in ottone, ne ho trovati delle stesse misure dei rivetti, ovviamente da tagliare anche questi....

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 15:44 
Non connesso

ti suggerirei di provare con microchiodi in ottone, ne ho trovati delle stesse misure dei rivetti, ovviamente da tagliare anche questi....

saluti

Max[/quote]

Grazie Max; potresti essere però più preciso? di cosa si tratta e dove si possono reperire? In effetti quelli di rame sono un po' "morbidi".

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 15:52 
Non connesso

No si tratta di ricambi ma comunque di tecniche per i nostri plastici/diorami.

- aghi per fare i pali delle recinzioni e nella cruna ho fatto passare il filo (da sarta).
- tulle per realizzare la recinzione stessa.
- tulle incollato su cartoncino per fare tombini stradali
- carta abrasiva finissima per riprodurre l'asfalto e strappata a mano e poi sovrapposta per imitare riparazioni stradali.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 22:59 
Non connesso

celtide ha scritto:
Grazie Max; potresti essere però più preciso? di cosa si tratta e dove si possono reperire? In effetti quelli di rame sono un po' "morbidi".

Ciao, si tratta di chiodini in ottone, con diametro della capocchia 1,4 mm, diametro dello stelo 0,6 mm. e lunghezza circa 6 mm tutto compreso. Li ho trovati in un negozio di modellismo fiorentino.

Saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2011, 7:46 
Non connesso

max5726 ha scritto:
celtide ha scritto:

Ciao, si tratta di chiodini in ottone, con diametro della capocchia 1,4 mm, diametro dello stelo 0,6 mm. e lunghezza circa 6 mm tutto compreso. Li ho trovati in un negozio di modellismo fiorentino.

Saluti

Max

Ok Max, e per ribatterli come fai?
Ciao
Salvo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2011, 15:34 
Non connesso

Non li ribatto: saldo la parte posteriore, lato opposto capocchia, ad una delle 2 bielle: ci metto nel mezzo un pezzetto di carta x evitare che lo stagno si propaghi alla biella libera...

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2011, 19:26 
Non connesso

grazie Max: è un lavoro delicato, ma fattibile
saluti
Salvo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]