Oggi è domenica 1 marzo 2026, 6:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Marchiamo bene...
MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 13:52 
Non connesso

@ Carlo, grazie ancora, contavo di inserire le date in sede di... rifinitura, per poterle differenziare da carro a carro. Nel frattempo poi, per non scrivere a casaccio le sigle degli impianti sulle revisioni, mi sto avidamente sconocchiando immagini su immagini, inutile dirti che quella ravvicinata del pettine è utilissima.

@ Crystal, ho lasciato temporaneamente indietro il progetto di realizzare un font FS completo, con i glifi per ogni epoca e i con vari simboli e simboletti sotto forma di dingbats. Non è tanto difficile, anzi io personalmente lo trovo molto divertente, ma la maggior parte delle iscrizioni verrebbero stampate - in H0, figuriamoci in N - così piccole che i motivi per cui si ricorre alla precisione e all'equilibrio di un font verrebbero meno. Mi sono perciò per il momento... accontentato :mrgreen: del lavoro che i benemeriti Alex Corsico e Gabriele Filippini hanno messo a disposizione su rotaie.it, elaborandolo ed integrandolo con Illustrator.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 22:03 
Non connesso

Nome: G.P.
grazie per la delucidazione....sarebbe possibile avere anche in mp il link a questo font?

pensi che questo font va bene anche per loco xmpr?

grazie.
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 22:29 
Non connesso

crystal13 ha scritto:

Beh, certo che no... credo che il font per l'XPM...RXP... (è inutile, non riesco neanche a scriverlo 8) ) sia un Arial Bold, ma potrei sbagliarmi. Il fatto è che non riesco proprio a guardarlo per più di tre o quattro secondi, dopo devo girare la testa altrove :lol: :lol: :lol: :lol:

Il link a rotaie.it è questo: http://www.rotaie.it/New%20Pages/Disegni%20Carri.html

Verso la fine della pagina trovi i due riferimenti ai font.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 23:12 
Non connesso

Nome: G.P.
Bari S. Spirito ha scritto:
crystal13 ha scritto:

Beh, certo che no... credo che il font per l'XPM...RXP... (è inutile, non riesco neanche a scriverlo 8) ) sia un Arial Bold, ma potrei sbagliarmi. Il fatto è che non riesco proprio a guardarlo per più di tre o quattro secondi, dopo devo girare la testa altrove :lol: :lol: :lol: :lol:

Il link a rotaie.it è questo: http://www.rotaie.it/New%20Pages/Disegni%20Carri.html

Verso la fine della pagina trovi i due riferimenti ai font.

ahaha...ok grazie! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 23:34 
Non connesso

Bari S. Spirito ha scritto:
snajper ha scritto:
Nessuno sa cosa significhi quella specie di... mutanda :? con una T dentro?

Non vorrei dire capronate, ma credo sia in relazione con il registro RIV.

È effettivamente il contrassegno che, fino al 1951, indicaava i carri atti a circolare all'estero; fu dapprima affiancato e poi sostituito dal rettangolo RIV, per cui non era raro, tra gli anni 50 e 60, vederli entrambi sullo stesso carro. Se mi correggo, sbagliatemi pure. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 2:14 
Non connesso

Anteprima del foglietto con le prime marcature in dimensioni reali sulla base del foglio A4.

Immagine

Si tratta delle iscrizioni per due carri Poz 695000, ottenibili con un po' di lavoro dal famoso Rivarossi 69800. Qui è in attesa, oltre alle decals, di vernice, garitta, respingenti e stanti. L'ispirazione è venuta da un lavoro analogo di Guido Brenna.

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]