Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Idee sulle pensiline
MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 13:36 
Non connesso

marco molinari ha scritto:
Gigrobodacciaio ha scritto:
Dalle le foto che hai messo vedo che hai fatto degli ottimi lavori! quindi deduco che per te le pensiline non sono affatto un preblema anzi!
di certo con un binario di stazione cosi' lungo ci vorrebbe una pensilina quasi lunga uguale anche se in realta purtroppo non è affatto cosi!

Grazie per i complimenti,
infatti non è un problema costruire delle pensiline... il problema è avere un'idea sul come realizzarle... :lol: :lol:
Vista la lunghezza, devo trovare una pensilina che si adatti al meglio calcolando la necessità che risulti amovibile..

Ho visto (velocemente,e mi sono ripromesso di ritornarci con piu' calma) i tuoi lavori, e sono io che ti faccio i complimenti!!

Ciao
MM

grazie marco :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 22:19 
Non connesso

Pizza ha scritto:
Ciao Marco, intanto complimenti per il plastico, perdonami ma reputo te molto fortunato, per avere 32mq a disposizione io dovrei... espatriare in strada :roll: :roll:
Secondo me per 3 mt di binario, soprattutto essendo stazione di transito e non di testa, da come intuisco dalle foto, 3 mt di pensilina sembrano un pò esagerati... forse con 70-80 cm ti avvicineresti di più alla realtà. E' molto difficile trovare stazioni di transito che abbiano le pensiline lunge come i binari...

Un saluto.
Alex

Ciao Alex,
grazie per i complimenti!! :D :D
Come tutte le cose, ci sono sempre i pro e i contro.. un plastico di questa dimensioni ha tutta una serie di "problemi correlati" sui quali è meglio sorvolare..giusto per non andare OT...
Ma,non nego che dia anche tante soddisfazioni..

Grazie per le considerazioni, avevo già pensato che la pensilina sarebbe stata piu' corta del marciapiede...ma non ho idea su che proporzioni siamo nel reale (nonostante sono riuscito a vedere un po di foto, ma ne ho viste poche relative agli anni '70-'80, epoca di "tentata ambientazione") ...ho letto che secondo te dovrei stare attorno agli 80 cm... ma ho l'impressione che risulti troppo corta...

Ciao
MM

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 ottobre 2011, 0:31 
Non connesso

ho fatto una prova per la pensilina...
cartone compatto da 2 mm,
listello inlegno da 4 mm
e cartoncino sottile...

Immagine

Che ne dite?

Ciao!

MM

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2011, 11:23 
Non connesso

Il listello da 4 mm mi sembra troppo grande...aggiungedo lo spessore del cartoncino ti ritrovi con una "spalla" della pensilina di oltre 5 mm che, in scala, sarebbero circa 45 cm...decisamente troppo.

Per me la "spalla" laterale non dovrebbe superare i 3,5 millimetri...ed ho abbondato. :wink:

Altro consiglio: se la pensilina deve essere amovibile ti conviene usare un materiale più rigido del cartoncino, tipo plasticard o forex, anch'essi opportunamente irrigiditi con listelli in legno...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 novembre 2011, 0:11 
Non connesso

alegiustizia ha scritto:
Il listello da 4 mm mi sembra troppo grande...aggiungedo lo spessore del cartoncino ti ritrovi con una "spalla" della pensilina di oltre 5 mm che, in scala, sarebbero circa 45 cm...decisamente troppo.

Per me la "spalla" laterale non dovrebbe superare i 3,5 millimetri...ed ho abbondato. :wink:

Altro consiglio: se la pensilina deve essere amovibile ti conviene usare un materiale più rigido del cartoncino, tipo plasticard o forex, anch'essi opportunamente irrigiditi con listelli in legno...

Ciao Ale,
grazie per i suggerimenti..

qui l'avanzamento dei lavori...

Immagine

Le striscioline per realizzare i pilastri sono state tagliate e passate con la carta vetro fine..

Immagine

Prova di appoggio pensilina...

Immagine

Alla fine ho optato per:
cartoncino compatto da 1,5 mm
liste di legno da 3 mm

E' ancora una prova.. voglio vedere una bozza di massima appoggiata al suo posto...

Lo so che sono arrivato a 4,5 mm... però ho intenzione di mascherare lo spessore eccessivo con delle scossaline (sempre che riesco a farcele stare) realizzate con la cartina argentata dei pacchetti di sigarette, l'ho già utilizzata x fare delle gronde.. si incolla bene e si piega con facilità..

Ciao

MM

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2011, 0:52 
Non connesso

Ciao Marco.
Sta venendo bene la tua pensilina,anch´io ti consiglio di non andare oltre gli 80 cm.con la copertura,e normalissimo che poi si vada ben oltre ma solo con il marciapiedi.Bella la tua trovata di riciclare cosi la tua pensilina Lima con annesso bar.Ne ho una di quel tipo e penso la riciclero cosi,non mi convinceva per niente.La mia ha i vetri(plastica trasparente)azzurrina,tu l´hai sostituita per caso? e poi sai se esiste al vero quel pezzo?non mi sembra di avere mai visto un bar nei marciapiedi di quelle dimenzioni,forse si puo riciclare anche come sottopassaggio.
Complimenti ancora e buon lavoro
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2011, 1:08 
Non connesso

solodiesel ha scritto:
Ciao Marco.
Sta venendo bene la tua pensilina,anch´io ti consiglio di non andare oltre gli 80 cm.con la copertura,e normalissimo che poi si vada ben oltre ma solo con il marciapiedi.Bella la tua trovata di riciclare cosi la tua pensilina Lima con annesso bar.Ne ho una di quel tipo e penso la riciclero cosi,non mi convinceva per niente.La mia ha i vetri(plastica trasparente)azzurrina,tu l´hai sostituita per caso? e poi sai se esiste al vero quel pezzo?non mi sembra di avere mai visto un bar nei marciapiedi di quelle dimenzioni,forse si puo riciclare anche come sottopassaggio.
Complimenti ancora e buon lavoro
Bruno

Ciao Bruno,
grazie per i complimenti.. :)
Penso che la misura finale sarà sui 90 cm, ma vedrò in base a come si sviluppa il secondo esperimento.. la prima pensilina è già stata smantellata, dopo aver dato il das x stuccare le imperfezioni, ho avuto la "bella" idea di farla asciugare velocemente
sotto al getto di aria calda del clima che utilizzo per scaldare la stanza, col risultato che si è imbarcata...
Naturalmente ho provato a bagnarla e a rimetterla in forma..ma il risultato non è stato tra i migliori...
Questa è la seconda prova.. incollata e stuccata, ora se ne stà in forma..
Immagine

Il bar mi piaceva.. e l'ho recuperato.. i vetri sono i suoi, ho solo ritoccato i serramenti con un indelebile nero a punta fine..e gli stò facendo gli arredi interni...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 23:56 
Non connesso

Immagine
Dopo il fissaggio coi pesi..
...pezzo di pensilina che rimane dritto...

Immagine

come avevo intuito è stato sufficiente lasciare che il tutto si asciugasse lentamente...

Prova di assemblaggio... ora il dubbio è: se tenere la pensilina smontabile in 3 pezzi o se farla diventare una cosa unica...

Immagine

il difficile sono le connessioni elettriche che mi obbligherebbero a qualche compromesso...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 1:36 
Non connesso

..ho pensato di realizzare il canale di scolo all'interno della pensilina...
oltre all'illuminazione...

Immagine

e, naturalmente lo coloro prima di incollare il sopra...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 novembre 2011, 0:21 
Non connesso

E i lavori..proseguono... sinceramente non pensavo che la costruzione di una pensilina mi avrebbe preso così tanto tempo..

Qui si vede il tetto appena verniciato, ancora da sporcare..

Immagine

Qui si vede il "sottotetto" con i neon... carini, vero?? Li ho realizzati..dividendo in 2 una paletta in plastica (da caffè) e colorato i bordi in grigio scuro..

Immagine

..vista d'insieme..

Immagine

Qui in dettaglio una striscia di carta argentata che dovrebbe simulare i fogli di lamiera che non ricordo il nome... e gli inizi della sporcatura...

Immagine

E qui il bar in fase quasi finale..

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 novembre 2011, 23:39 
Non connesso

Nel frattempo supporti inferiori e bar sono stati incollati...

Immagine

Adesso il dubbio è: come riempire (con gesso) il marciapiede?
Non vorrei che se faccio una colata unica col tempo che ci mette ad asciugare.. riesca in qualche modo a deformare la struttura....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 0:19 
Non connesso

E, questa sera nonostante le maestranze non fossero propriamente d'accordo... :) :) la gettata del marciapiede è iniziata..

Immagine

Immagine

Naturalmente sotto la pensilina ci sono rimasti dei buchi... aspetto che si asciughi la colata di gesso e sabbia fine e poi toglierò la pensilina e stenderò il mancante..

Immagine

Aspetto a fare conclusioni.. ma mi sembra che l'idea del mix sopra descritto.. dia un bel colpo d'occhio;ho dovuto lavorare parecchio di spatola.. e spero che asciugandosi non subisca notevoli variazioni.. :incrociate: :incrociate:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2011, 0:23 
Non connesso

Prima mano di das... e prova di "smontaggio" della pensilina...il tutto funziona;
anche se,avendo realizzato la pensilina in un pezzo unico (circa 1 mt),toglierla (come pensavo) non è semplicissimo, però questo mi ha dato la possibilità di dover realizzare solo due contatti per l'illuminazione..e mi ha eliminato il problema di dover costruire delle guide per mantenere i pezzi "in asse"...

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 22:30 
Non connesso

Complimenti Marco.!
Il risultato sembra molto pulito e bello nell'ìnsieme.Penso che ti copiero il modo di riciclare il bar.quando arrivera il momento,a me piace molto,ma poi col tetto del bar che ci hai fatto? e carino anche quello ma piccolo,forse puó servire per una fermata d´autobus?.Unico appunto,ma sicuramente giá lo hai notato perche le foto servono a questo,almeno per me che sono parecchio presbite :lol: :lol: é lo scivolo del marciapiedi in corrispondenza degli attraversamenti pedonali,forse e troppo vivo lo spigolo risultante ai 4 lati,andrebbero smussati un po. o é solo efetto della foto?
Per finire ti chiedo: quando la levi flette molto? e poi della tua elaborazione,viste eventuali difficoltá incontrate,cosa cambieresti.?
saluti
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2011, 0:08 
Non connesso

solodiesel ha scritto:
Complimenti Marco.!
Il risultato sembra molto pulito e bello nell'ìnsieme.Penso che ti copiero il modo di riciclare il bar.quando arrivera il momento,a me piace molto,ma poi col tetto del bar che ci hai fatto? e carino anche quello ma piccolo,forse puó servire per una fermata d´autobus?.Unico appunto,ma sicuramente giá lo hai notato perche le foto servono a questo,almeno per me che sono parecchio presbite :lol: :lol: é lo scivolo del marciapiedi in corrispondenza degli attraversamenti pedonali,forse e troppo vivo lo spigolo risultante ai 4 lati,andrebbero smussati un po. o é solo efetto della foto?
Per finire ti chiedo: quando la levi flette molto? e poi della tua elaborazione,viste eventuali difficoltá incontrate,cosa cambieresti.?
saluti
Bruno

Ciao Bruno,
grazie per i complimenti..
Il tetto del bar..è accantonato insieme al "materiale vario"....e non prevedo al momento altro utilizzo..

Si, gli scivoli del marciapiede sono un pochino "ripidi"... il fatto è che ho dovuto riprodurli come avevo già fatto gli altri (quando la stazione centrale era appoggiata in centro alla stanza per potervi lavorare con piu' comodità) e questi sono stati smussati solo leggermente di piu' rispetto a quelli già esistenti..
Dovrò avvisare gli omini preiser di stare attenti... :mrgreen: :mrgreen:

Si, quando la tolgo flette parecchio!!
Il risultato estetico è sicuramente molto appagante... ma occorre fare molta attenzione a maneggiarla!!

Bella la domanda... ad essere sincero, visto il tempo che ci ho messo.... penso che opterei per altre scelte... :mrgreen:

Scherzi a parte... la difficoltà maggiore è stata sicuramente la realizzazione di un manufatto molto "leggero" (per le ovvie ragioni di una riproduzione in scala quanto piu' fedele al reale possibile) condizionato dal dover essere asportabile...
Penso che per realizzarla "fissa" ci sarebbe voluto la metà del tempo che ci ho impiegato..

Ciao
MM

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]