Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 0:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema negozio on-line acquisto malfunzionante EE 3/3
MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 22:11 
Non connesso

I N D I R I Z Z O

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema negozio on-line acquisto malfunzionante EE 3/3
MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 22:21 
Non connesso

Grazie per la solidarieta' ragazzi....e' triste vedersi trattato cosi da un negoziante al quale nel corso del 2011 avro' fatto acquisti per almento 3000 euro....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 7:06 
Non connesso

Compro spesso on line per mancanza di negozi dalle mie parti.....
Gradirei conoscere il nome del negozio on line da evitare.....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 7:21 
Non connesso

fapellix 424 ha scritto:
Salve a tutti,
io non ho nelle immediate vicinanze negozi di ferromodellismo con un assortimento un pò discreto, nè ho il tempo, causa lavoro, di andare a Torino, Milano o Genova e quindi, quel poco che compro, lo acquisto per corrispondenza. Mi piacerebbe sapere quindi chi è quel "fenomeno" che vende senza dare un minimo di assistenza a coloro che spendono soldi per il loro hobby in questi momenti di crisi, così lo elimino dai miei possibili fornitori.
Cordialmente. Fabrizio

Se ti trovi nell'area individuata dal triangolo avente i vertici in Torino, Milano e Genova devi considerarti fortunatissimo.
In poco tempo puoi raggiungere i più forniti negozi di modellismo e visionare il materiale prima di pagarlo.
Se non hai, o non vuoi avere, tempo ... beh, fai come ti pare.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 7:22 
Non connesso

askineapo ha scritto:
Grazie per la solidarieta' ragazzi....e' triste vedersi trattato cosi da un negoziante al quale nel corso del 2011 avro' fatto acquisti per almento 3000 euro....

Furbo, eh?
Fuori il nome o, in alternativa, qualche indizio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 8:34 
Non connesso

Salve askineapo!

-) Lei, consumatore, ha diritto a ricevere MERCE CONFORME ALL'OGGETTO DEL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
-) Lei, consumatore, ha pienamente diritto a recedere dall'acquisto ed ad ottenere la sostituzione od il rimborso del bene che devono avvenire entro 30 giorni dalla manifestazione della sua volontà di recedere.

-) Trattandosi di vendita a distanza è presunta la buona fede del consumatore, quindi non si tratta di " ..dichiarare UNILATERALMENTE che quanto ricevuto non e' conforme a quanto spedito.. " perchè la sua intenzione di rinunciare all'acquisto è valida fino a querela di falso

-) Trattandosi di vendita a distanza l'operazione di recesso deve avvenire SENZA ALCUN onere per il consumatore (le spese di restituzione devono essere rimborsate)

Faccia inviare una raccomandata da un legale badando bene al rispetto dei termini temporali imposti dalla legge

Buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 8:37 
Non connesso

Secondo la mia opinione , se il negoziante non dovesse rispettare le correnti leggi per la sostituzione o riparazione , il negozio va comunicato e scritto liberamente su questa piattaforma in modo che altre persone non finiscono nella medesima situazione.
Io in passato ho avuto un problema con un famoso negozio online , la prima cosa che ho fatto ho telefonato , ho chiesto la sostituzione ... in 24 ore mi ha sostituito il modello con spese di trasporto a suo carico .
Se non lo avesse fatto , avrei reso pubblico il nome del negozio denuinciato alla gf .. e non avrebbe più venduto online niente..
Chi acquista online il negoziante non deve rifilargli la macchina diffetosa ,
ma al contrario deve portarlo sul palmo della mano come si suol dire ...
Silver

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 9:03 
Non connesso

askineapo ha scritto:
In particolare , ho speso 199 euro per una loco malfunzionante , 15 euro per rispedirl al negozio con celere 1 .
Dopo 24 ore dalla ricezione ed una serie di inutili domande ( senza alcuna contestazione in questo lasso di tempo circa eventuali danni arrecati alla loco) , il negozio mi risponde dicendo di aver risolto il problema pulendo a fondo le ruote di un asse da polvere e fuliggine ( da qui la domanda spontanea : la loco era dunque gia usata!) ma che non puo' accettare la richiesta di recesso avendo trovato tracce di colla (????) ed una bustina di aggiuntivi prima aperta e poi richiusa .
Ora , e' in pratica la sua parola contro la mia ( non ho aperto gli aggiuntivi ne usato colla) ma il fatto e che hanno voluto trovare motivazioni per respingere la richiesta di recesso constatata la mia insistenza a voler sostituito il prodotto evidenziandole solo dopo 24 ore dalla ricezione dello stesso.
.....///......
Cosa mi consigliate?

Pretestuosa la contestazione della bustina di aggiuntivi aperta, benchè hai detto loro di aver provato la loco e che questa non funzionava. Loro si sono arrampicati "sui" specchi poichè ti contestano che prima di aprire ed utilizzare gl iaggiutnivi, magari ragionevolmente si prova il prodotto. Ma è una scusa sciocca la loro.
Per la colla....mi pare che, se è come loro affermatoi, da questo si deduca che la lcoo sia stata utilizzata, ma che comunque anche questa è una scioccehzza per far decadere la garanzia di 24 mesi.
DIco....ma allora per far valere la garanzia 24 mesi, i nostri modellini li dobbiamo solo guardare e non utilizzare secondo il nostro gusto e/o aggiuntivarli????
Peraltro, se come dici, tutto ciò che ti è stato contestato risponde al falso (certo, avrai difficoltà a provare, a meno che tu non abbia fatto delle foto di TUTTO, e dimostrare che non c'è colla o che la bustina sia stata aperta) la gatta è da pelare.....Tuttavia anche se hai le foto, non certo esiste un numero di matricola con il quale provare che il modello che ora dicono di avere trovato con macchie di colla sia realmente quello che hai restituito loro :? :?
Non voglio scorraggiarti, ma fai pure il nome del negozio, non tanto per additarlo come inaffidabile (di solito le campane si ascoltano insieme e non una soltanto), ma per avere un'idea su come si comporta con i clienti che, ricordiamolo, sono il PATRIMONIO aziendale!!
Marcello

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 9:14 
Non connesso

"(certo, avrai difficoltà a provare, a meno che tu non abbia fatto delle foto di TUTTO, e dimostrare che non c'è colla o che la bustina sia stata aperta)"

Ripeto ancora che, in caso di vendita a distanza, il consumatore non deve provare alcunchè.

Mentre sul professionista ricade completamente l'onere della prova

L'eventuale apertura della confezione o di parti di essa nulla osta all'applicazione della legge e poi, in fondo, qui non si tratta di diritto di recesso ma di merce non conforme al contratto: nuova e funzionante >>> usata e/o non funzionante.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 9:16 
Non connesso

Da premettere , ripeto , che posso classificarmi come OTTIMO cliente di questo negozio ;
tanti acquisti andati a buon fine ( chiaramente merito di entrambe parti) quindi non sono nè un cliente occasionale nè uno che ci prova....
inoltre avrei potuto capire se al momento della ricezione mi fosse subito stato contestato una qualche irregolarità mentre la problematica è stata evidenziata solo dopo aver capito che non desistevo sulla strada della sostituzione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 9:44 
Non connesso

Diritto di recesso

"Negli acquisti on-line e in tutti gli altri contratti conclusi a distanza è previsto un diritto di recesso per il consumatore. Il consumatore può revocare il proprio ordine entro il termine di dieci giorni lavorativi dalla consegna della merce (che, a seconda degli Stati, arriva fino a 14 giorni). Se il consumatore non è stato informato dal venditore circa la possibilità di esercitare tale diritto, il termine si allunga a tre mesi dalla consegna della merce.

All’interno dei dieci giorni, rispettivamente tre mesi, il consumatore può recedere dal contratto senza fornire alcuna spiegazione e senza il pagamento di penalità. Il recesso deve essere comunicato al fornitore a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
un estratto di come ci si comporta in questi casi:

Se il recesso viene comunicato al fornitore a mezzo di fax, esso deve essere confermato entro 48 ore dall’invio del fax con lettera raccomandata.

La restituzione della merce non comporta automaticamente un valido diritto di recesso dal contratto, a meno che questa possibilità non sia stata prevista espressamente dalle parti nel contratto.
La spese per la riconsegna della merce gravano sul consumatore, se così è stato previsto nel contratto. Altrimenti sono a carico del venditore.

Il venditore deve, infine, restituire il prezzo pagato dal consumatore entro 30 giorni dal ricevimento della dichiarazione di recesso."

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 12:36 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il venerdì 7 luglio 2017, 14:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 12:41 
Non connesso

Non voglio prendere in giro proprio nessuno , ho solo spiegato dei fatti per chiedere consiglio tutto qui.
Comunque stanco di tutta la vicenda ha comunicato al negozio che accetto la restituzione della locomotiva che hanno riparato.
Non mi va di perdere tempo in battaglie legali ( è la mia parola contro la loro , non vale la pena per 200 euro).
Certo il negozio , non mi avrà più come cliente.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 13:05 
Non connesso

askineapo ha scritto:
accetto la restituzione della locomotiva che hanno riparato.

quindi non vedo di cosa lamentarsi!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 13:47 
Non connesso

Va bè ma questo benedetto negozio si può sapere in mp ?
Come da richiesta? oppure e fantasia?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]