Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La Corbellini-cinema art. 50460 di ACME
MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2012, 13:25 
Non connesso

aro62 ha scritto:
emiliano645 ha scritto:
aro62 ha scritto:
Vi ricordo ancora una volta che tutte le carrozze ed i carri merci di Acme di tipo antiquato sono prodotte in Italia e non in Cina, quindi questa volta i cinesini non hanno colpe, ma ne ha chi sceglie certi collanti per l'assemblaggio e non ne cura l'allestimento a dovere.
Per contro dovrebbe, dico dovrebbe, essere molto più semplice ricevere piccoli ricambi di prodotti realizzati in casa, invece anche in questo caso i ricambi latitano ed i modelli se ne rimangono parcheggiati in scatola, con somma incaxxatura di chi ci ha speso soldi per acquistarli.

Quindi anche le carrozze di ultima produzione, come le 100 porte a cassa in legno, sono prodotte in Italia?
Ciao
Emiliano

Certamente, infatti le mie riposano da due anni dentro la scatola aspettando le barre mancanti sui finestrini, da nuove!

:shock: :shock: :shock:
No, è meglio che non parlo. Fortuna che non faccio H0, il mio fegato non resisterebbe. :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 luglio 2013, 11:44 
Non connesso

SCOTTO Roberto ha scritto:
Cari Amici del Forun Duegi, è la prima volta che scrivo qui. Un pò di emozione c'è.
Vi voglio parlare del mio ultimo acquisto ACME: la Corbellini-cinema art. 50460.
E' la prima volta che acquisto il modello di una 1951R di ACME. Finora li aveva comperati un mio caro amico, che però ha sempre lamentato il dover intervenire in maniera piuttosto complessa per migliorare l'aspetto dei corrimano in corrispondenza delle porte montati in maniera piuttosto maldestra.
Finora la mia esperienza con prodotti della Firma milanense sono le riproduzioni di vetture FS epoca III. E tale esperienza consiste in smontaggi quasi completi per rimediare a noiosi e vistosi difetti dovuti ad una non troppo accurata fase di assemblaggio in ditta. Ma pensavo e dicevo: con il tempo certi inconvenienti senza dubbio sarebbero stati rimediati. Considerazioni di un povero sognatore.
Dunque eccomi con la mia tanto desiderata vettura-cinema. Dal coperchio della scatola, ora in cartoncino lucido, e dall'aumentato numero di aggiuntivi (gancio realistico, accoppiatori, ecc.) si deduce che il modello, già da anni a catalogo, appartiene ad una produzione recentissima. Però, stesso difetto lamentato dal mio amico. Mancorrenti alle porte inguardabili. Montati malissimo. Ed in vista un lavoro piuttosto impegnativo per rimediare. Poi per togliere i mantici dalla loro sede per la sostituzione con quelli in posizione retratta c'è voluta massima attenzione e malgrado questa alcuni pernetti sono rimasti nei fori della testata. Erano stati incastrati proprio... molto bene..... Poi altre piccole magagne che non stò a citare per non annoiarvi.
Povero sognatore! Produzione nuova, difetti di sempre. E pensare che malgrado tutto ho molta considerazione per ACME. Le idee, i modelli scelti, la loro elevata qualità in alcuni senza precedenti. Poi cadiamo davanti a progettazioni affrettate, ed assemblaggi che lasciano spesso a desiderare (controllo qualità completamente da rivedere cari Signori!!)
Ora mi sono stufato e sento pure un senso di disgusto. L'esperienza nel tempo con questa produzione mi ha addirittura portato ad adottare per i mezzi motore il principio del NON COMPERARE. E che sofferenza, cari amici, a resistere alla tentazione per le Ocarine epoca III, per l'E.646 di prima serie...... Però sono riuscito a tener duro.
Ed adesso adotterò tale principio per tutta la produzione della Ditta.
Perchè ho deciso di partecipare ai forum?
Perchè ho sempre avuto l'intuizione che, se condotti con correttezza, servono a migliorare le cose.
E la conferma di queste mie convinzioni me l'ha data un altro amico che mi ha detto che certi produttori hanno rimediato a modelli con degli errori grazie alle segnalazioni nei forum provvedendo pure alla sostituzione gratuita delle parti sbagliate.
Ora speriamo in un miglioramento della qualità di assemblaggio dei modelli ACME inerenti le vetture passeggeri degli anni '30-'50.
Vi ringrazio tutti per l'attenzione.

Roberto SCOTTO

Comunque, smaltito il rammarico per quanto descritto, dopo poco più di un anno ho sistemato mia Corbellini-cinema. Per i corrimano alla fine ho deciso di toglierli dalla loro sede con una apposita pinzetta, rettificarli sempre con aiuto di pinzette, eliminare le parti che entravano nella cassa ed incollarli con attak-gel facendo ben attenzione alla perfetta corrispondenza dei fori.
Allego una foto che ho scattato al modello ad operazioni ultimate.
In queste settimane è in uscita il set E.424 + convoglio navetta epoca III + il set aggiuntivo di altre carrozze. Auguriamoci che le Corbellini questa volta abbiano tutto in ordine. Dalle immagini che ho visto su siti web di alcuni negozi ho notato che il materiale rimorchiato di questa avvincente novità ACME prevede come al solito la messa in opera degli aggiuntivi da parte dell'acquirente. Lavorone delicato, lungo, che richiede molta attenzione e pazienza. Ovviamente esistono immaginabili motivi di ordine commerciale per cui non è possibile alla Ditta vendere certi prodotti con tutte la parti montate in fabbrica.
Ma almeno speriamo in una migliorata cura nel montaggio di quelle parti non a carico del modellista.

Saluti a tutti.

roberto SCOTTO

Allegati:
Commento file: La vettura cinema di ACME dopo il lavoro di rettifica ai mancorrenti delle porte centrali ed il montaggio degli aggiuntivi.
ACME vettura-cinema.jpg
ACME vettura-cinema.jpg [ 124.53 KiB | Osservato 1057 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 luglio 2013, 13:06 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Senza la carrozza dormitorio non ha senso aver acquistato la carrozza cinema, infatti queste due carrozze viaggiavano in coppia ed erano l'una in funzione dell'altra.......
Erroneamente molti appassionati hanno acquistato la carrozza dormitorio da usare come carrozza di servizio per treni cantiere o usi simili, mentre tale carrozza era stata allestita esclusivamente per l'uso con la carrozza cinema, di cui era la carrozza appoggio e dormitorio per il personale di scorta....
Se la memoria non mi inganna all'epoca sarebbero state da vendere in coppia.

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2013, 13:07 
Non connesso

In queste settimane è in uscita il set E.424 + convoglio navetta epoca III + il set aggiuntivo di altre carrozze. Auguriamoci che le Corbellini questa volta abbiano tutto in ordine. Dalle immagini che ho visto su siti web di alcuni negozi ho notato che il materiale rimorchiato di questa avvincente novità ACME prevede come al solito la messa in opera degli aggiuntivi da parte dell'acquirente. Lavorone delicato, lungo, che richiede molta attenzione e pazienza. Ovviamente esistono immaginabili motivi di ordine commerciale per cui non è possibile alla Ditta vendere certi prodotti con tutte la parti montate in fabbrica.
Ma almeno speriamo in una migliorata cura nel montaggio di quelle parti non a carico del modellista.

Saluti a tutti.

roberto SCOTTO

Dopo aver visto i set in negozio direi che non è cambiato molto, per non dire nulla. I mancorrenti sono sempre storti e i fori nella cassa abbondantemente più larghi del necessario, con un effetto finale decisamente orrendo. I timoni di allontanamento vanno maneggiati con la massima cura perché le probabilità che ti rimangano in mano sono altissime, visto come sono delicati. Nonostante queste e altre magagne, tipo i finestrini che si staccano a guardarli, continuano a farcele pagare 50€ al pezzo, come se niente fosse.

Ciao, Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2013, 6:49 
Non connesso

ale656 ha scritto:

Saluti a tutti.

roberto SCOTTO

Dopo aver visto i set in negozio direi che non è cambiato molto, per non dire nulla. I mancorrenti sono sempre storti e i fori nella cassa abbondantemente più larghi del necessario, con un effetto finale decisamente orrendo. I timoni di allontanamento vanno maneggiati con la massima cura perché le probabilità che ti rimangano in mano sono altissime, visto come sono delicati. Nonostante queste e altre magagne, tipo i finestrini che si staccano a guardarli, continuano a farcele pagare 50€ al pezzo, come se niente fosse.

Ciao, Alessandro

Speriamo bene almeno per l'E.424..........
Grazie Alessandro per il tuo intervento anche a nome, penso, di tanti altri modellisti. I forum ho notato che servono anche da tutela del consumatore per la loro impostazione e tipologia di interventi.
Grazie ancora e per il resto rimango senza parole. Preferisco non esprimermi. E' meglio.

Salutoni cordialissimi.

Roberto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]