Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 4:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lettera aperta sulle garanzie dei nostri modelli.
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 16:21 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Il ragionamento di Luigigiò non fa una piega.
Emettere lo scontrino, per chi non ha concordato il forfettario, in Italia, è OBBLIGATORIO.

Allora illumina la mia ignoranza... :oops:
Ci possono essere negozi di beni di consumo gestiti in regime forfettario ?
Se si, come cliente che prova ho dell'acquisto ?

Dovessi mai incontrate uno che non mi fa lo scontrino con questa motivazione... :wink:

Grazie in anticipo, ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 16:58 
Non connesso

Ti rispondo io alpi,ma anche questo e' O.T.

Il regime forfettario, e' prevalentemente riservato ad associazioni sportive e/o teatrali,pro loco,e via dicendo.
Quello che fa' Fabrizio,e' un riferimento ovviamente incidentale.
Qui ne puoi leggere un esempio (uno fra gli altri):

http://www.unplitrentino.it/it/Principa ... 98_91.aspx

Nella fattispecie,non riguarda sicuramente il caso oggetto del contendere in questo topic.

Ultima modifica di Luìgìgio il giovedì 19 gennaio 2012, 17:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 17:09 
Non connesso

Io scrivo da persona completamente ignorante circa le questioni legali riguardanti la garanzia, ma posso affermare quanto segue:
1) Ogni bene di consumo che ho acquistato (elettrodomestici, elettronica, ecc.) è corredato da un certificato di garanzia emesso dal produttore;
2) Su questo certificato viene individuato il prodotto (mentre lo scontrino non lo individua completamente) e sono fra l'altro indicati gli indirizzi (toponomastici, telefonici, informatici, ecc.) a cui rivolgermi per esercitare il diritto di garanzia; indirizzi riferiti sempre al produttore e mai al venditore;
3) Quelle poche volte che ho chiamato per chiarimenti o malfunzionamento del prodotto sono stato sempre soddisfatto direttamente o indirizzato al tecnico di zona e mai al venditore;
4) In queste occasioni mi è stata chiesta la data dell'acquisto, ma mai è stato preteso di esibire la fattura o scontrino fiscale;
5) Tornando ai trenini, in ogni ditta produttrice (tranne una, poichè l'eccezione conferma la regola) sia italiana che straniera, ho sempre trovato la massima gentilezza, affabilità, collaborazione e asistenza senza che mi sia stato richiesto di esibire lo scontrino e ben oltre i termini di garanzia.

Ultima modifica di Gr471 il giovedì 19 gennaio 2012, 17:11, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 17:10 
Non connesso

Luìgìgio ha scritto:
Ti rispondo io alpi,ma anche questo e' O.T.

Il regime forfettario e' prevalentemente riservato ad enti no profit,onlus,pro loco,e via dicendo.
Qui ne puoi leggere un esempio (uno fra gli altri):

http://www.unplitrentino.it/it/Principa ... 98_91.aspx

Nella fattispecie,non riguarda sicuramente il caso oggetto del contendere in questo topic.

Permettimi di dissentire, per lavoro ho a che fare con molte realtà commerciali (non onlus o no prifit) che usano il regime forfettario (anzi usavano perchè a prima vista se semplificava da una parte, dall'altra ti "legava mani e piedi" col fatturato annuo e terminato l'anno fiscale sono ritornate al regime normale), hai fini legali per quanto concerne garanzie et simila, rilasciavano su richiesta del cliente un certificato che autenticava l'acquisto presso il punto vendita. Un pò come succede nei grossi centri commerciale dove se compri un'elettrodomestico poi, dopo averlo pagato alla cassa, vai allo sportello delle garanzie per farti attivare la garanzia sul prodotto.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 17:11 
Non connesso

Rileggendo con maggiore attenzione,ho modificato in parte l'intervento.
Questo argomento,comunque,e' off topic.
La sostanza,oggetto del contendere nel topic,non cambia.

Non e' corretto,ne plausibile in termini di chiarezza,accusare tizio e caio,senza riferirsi con lo stesso dettaglio esplicativo e narrativo,anche a sempronio.

Senza considerare poi,quanto di piu' grave previsto in termini di giurisprudenza spicciola:

http://it.wikipedia.org/wiki/Diffamazio ... o_italiano)

L'esposizione dei fatti,cosi' come descritti,e' assolutamente soggettiva,e come gia' scritto in precedenza,fortemente squilibrata e di parte.

Ultima modifica di Luìgìgio il giovedì 19 gennaio 2012, 17:28, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 17:21 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Io scrivo da persona completamente ignorante circa le questioni legali riguardanti la garanzia, ma posso affermare quanto segue:

Io fossi in te darei una letta ai riferimenti che ho indicato nel mio primo post, poi puoi continuare a fare come credi, ma il giorno che ti troverai in una lite legale quallo che conta è esclusivamente la legge, non le tue affermazioni.
Senza alcuna vena polemica, solo allo scopo di aiutarti ad evitare spiacevoli situazioni.
Tra l'altro è spiegata anche la differenza tra le due garazie, legale e commerciale, i documenti di cui parli probabilmente si riferiscono a quest'ultima, che non esclude l'altra.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 17:35 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Gr471 ha scritto:

Io fossi in te darei una letta ai riferimenti che ho indicato nel mio primo post, poi puoi continuare a fare come credi, ma il giorno che ti troverai in una lite legale quallo che conta è esclusivamente la legge, non le tue affermazioni.
Senza alcuna vena polemica, solo allo scopo di aiutarti ad evitare spiacevoli situazioni.
Tra l'altro è spiegata anche la differenza tra le due garazie, legale e commerciale, i documenti di cui parli probabilmente si riferiscono a quest'ultima, che non esclude l'altra.
Ciao, alpiliguri.

Hai ragione, ma non ho nè voglia, nè tempo.
Al momento del bisogno approfondirò certamente l'argomento.
Ma, se leggi il mio intervento fra le righe, ne scoprirari la velata essenza.
Ciao, la cordialità dovrebbe essere posta in essere da entrambe le parti: sia da quella del venditore (o produttore) che da quella dell'acquirente (detesto la parola "consumatore").
Ri-ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 17:53 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
In genere, gli esercizi che hanno concordato emettono uno scontrino con la dicitura "non fiscale". C'è una pizzeria, all' interno di un centro commerciale, qui a Fabriano, che lo fa.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 18:23 
Non connesso

E646.003 ha scritto:
Perdonami la battuta, ma ti conosce talmente tanto bene che ne ha subito approfittato per non rilasciarti lo scontrino. :mrgreen: Un bel segno di amicizia, non c'è che dire...
Secondo me nei tuoi confronti si è comportato da guitto e sinceramente mi riesce difficile a questo punto credere che non abbia mai ricevuto le casse ACME: mica l'avrai comprata solo tu no?! Possibile che tutti gli altri acquirenti se la siano tenuta con le casse sbagliate? :roll: :wink:

Saluti senza alcuna vena polemica,
Bruno :)

non è lo stesso negoziante, forse non si era capito.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 18:31 
Non connesso

se uno acquista online e gli spediscono la merce e quando prova a richiedere la garanzia non gli si risponde cosa puo fare?
due sono le cose da fare: denunciare chi ha venduto e chiedere la garanzia al produttore.
visto che non voglio grane per un trenino il cui valore è 150 euro forse meno, e visto che il mio lavoro mi porta gia stress di maggiore entità ho scelto per ora di non denunciare nessuno sperando che per una cassa l'azienda produttrice, di fronte a una chiara prova di garanzia valida a tutti gli effetti di legge come una prova di pagamento dell'oggetto in questione, non facesse tutte queste storie e prestasse il servizio desiderato e dovuto.
forse con questo ho specificato meglio quello che intendo. se dovessi fare causa ogni cosa del genere che mi succede avrei 365 cause all'anno (se bastano) e dovrei viaggiare con un avvocato in tasca, oltretutto con la legge italiana che a volte ti da torto anche quando hai ragione a volte le cause è meglio farle quando si ha torto (ve lo garantisco ho un'azienda e tutti i giorni mi ritrovo in queste situazioni), dico solo che con la fatica che faccio io a tenermi i clienti oggi come oggi si potrebbe essere piu gentili, piu commerciali e piu rispettosi dei diritti di chi ti da dei soldi. con questo come detto è un personalissimo punto di vista che non vuole fare nessuna polemica.
plat

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 18:45 
Non connesso

Rimane il fatto che hai usato un forum pubblico,che gode oltretutto di una generosa visibilita' in tutto il paese,e non solo,per criticare aspramente,ed in alcuni passaggi anche gratuitamente,alcune tra le piu' blasonate e conosciute firme nel fermodellismo nazionale ed internazionale,senza pero' fornire delucidazioni piu' specifiche,e precise,riguardo il passaggio fondamentale dell'acquisto,riferito al tuo negoziante di fiducia,che al di la' delle tue personalissime e soggettive valutazioni,puo' avere molta piu' responsabilita',di quanto tu sia disposto ad ammettere abbia.

Quando si scrive una "lettera aperta",come hai titolato il topic,e si attacca con particolare dovizia in termini descrittivi e narrativi,qualcuno (in questo caso,aziende e societa'),che oltretutto non e' presente e non partecipa della discussione,si commette una grossolana e maldestra scorrettezza,che potrebbe anche costare cara,al di la' del fatto che tu possa avere ragione,o meno.Di piu',le esperienze che racconti di aver vissuto,sono evidentemente ricollegabili ad una delusione dai contenuti emotivi,assolutamente soggettivi,ed in alcuni casi,esageratamente di parte.

Ammirevole il garbo,e la pacatezza con le quali ti sei posto.Un po' meno il criterio valutativo usato,ed eventualmente anche il giudizio molto poco "sostenibile",considerate le circostanze che hai descritto (specie quelle che non hai voluto descrivere),che hai espresso.

Se davvero sei uno che,come tu stesso scrivi,preferisce rimanere lontano dalle seccature,ti suggerisco nel tuo stesso interesse,e nell'interesse anche degli amministratori degli spazi in cui scrivi,di essere piu' preciso e circostanziato in futuro.Sara' magari maggiormente immediato,diretto e semplice,anche fornirti i chiarimenti di cui necessiti.Alternativamente,se l'intenzione e' solo quella di sparare a zero,ti ricordo che ci sono passaggi fondamentali,in quello che ti e' accaduto,che rappresentano eventi, le cui zone di grigio evidenziano criteri di valutazione fortemente dubitativi, riguardo il tuo negoziante di fiducia,ed i suoi eventuali doveri di venditore.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 18:59 
Non connesso

Luigi grazie delle considerazioni, io non le condivido ma ti ringrazio comunque di averle espresse, altrimenti non avrei fatto una lettera a aperta ma un manifesto. Bisogna pero' dividere le due cose: oskar e la loco rovinata, la stessa casa attraverso il suo "gentile" responsabile commerciale ha chiesto e preteso lo scontrino, bene io non ce l'ho e non per colpa mia, ma è un dato di fatto che la prova di un pagamento è uguale allo scontrino.La stessa non ha mai detto che non mi avrebbe sostituito la cassa, mi ha solo chiesto con fermezza (e a volte in maniera non commercialmente gentile) detta ricevuta, quando ho mandato la prova del pagamento e mi sento accusato di violazione della privacy prima mi sono incazzato, poi mi son messo a ridere, perchè come detto pensavo che una cassa (oltretutto dovuta) non fosse una grave perdita per la stessa da arrampicarsi sui vetri fino all'arrivare a accusare di violazione della privacy un cliente che invia una prova di pagamento richiesta).
detto questo che le stesse aziende non partecipino a questo rispettabile forum, sono affari loro e loro scelta, condivisibile o meno non sono io a giudicare, mentre la libertà di parola (che in italia esiste) mi permette di scrivere FATTI VERI, ACCADUTI E DOCUMENTABILI negli spazi a disposizione del pubblico come questo, sempre con gentilezza, garbo e signorilità, caratteristiche che accompagnano da sempre la mia persona.
un saluto

per chiarezza e conoscenza cito dal sito (uno dei tanti che danno informazioni a riguardo della garanzia e prestazioni in genere:

http://www.parlandosparlando.com/view.php/id_74/lingua_0/whoisit_1

Conservare lo scontrino come prova d'acquisto di un prodotto e' il modo piu' semplice per dimostrarlo, ma non e' il solo.
Difatti il Codice del consumo (Decreto Legislativo 206/2005), ed il successivo aggiornamento 2008 del Codice del consumo, non prevede come obbligatoria la presentazione dello scontrino: cio' che conta, ai fini della garanzia, e' che il consumatore dimostri con prova certa l'acquisto del prodotto. Per farlo il consumatore puo', quindi, usare anche la ricevuta di pagamento della carta di credito o del bancomat, qualora, pero', figurino tutti gli estremi dell'acquisto (ovvero la data e il nome del venditore).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 19:11 
Non connesso

Sul garbo,come gia' scritto,niente da eccepire.

Sul resto,mi permetto di suggerirti ulteriormente,maggiore obiettivita' rispetto a quello che hai gia' scritto,e che continui a scrivere.
Le mie non sono considerazioni personali.
Quello che ti ho scritto,e che ti scrivo ancora,lo scrivo a ragion veduta,e con piena cognizione di causa.

Di piu',quelli che tu chiami "fatti veri e documentabili",rappresentano e traducono quella che e' la tua personalissima e soggettiva visione di insieme.
Questo non e' sufficiente per scrivere quello che hai scritto,e come lo hai scritto,e ripeto,la mia non e' una considerazione personale.
Tuttavia immagino tu ritenga inutili le mie osservazioni,considerato che hai evidenziato di essere assistito da un legale.In tal caso,siccome non ho altro di significativo da aggiungere,che non abbia gia' chiarito in precedenza,mi faccio definitivamente da parte, e lascio alla Duegi' il giudizio di valutare i contenuti di questo filetto,come e' giusto, nonche' ovvio che sia.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 19:20 
Non connesso

Salve, scusate se mi intrometto... Volevo ricordare che spesso gli scontrini emessi sono completamente illeggibili a distanza di poco tempo. Sarebbe buona norma almeno per gli acquisti di un certo valore farne fotocopia. Ma in questo caso viene riconosciuta come "prova"?.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 19:29 
Non connesso

per fatti veri e documentabili intendo, schematizzando i passaggi:

email mia di richiesta assistenza in garanzia
loro richiesta ricevuta
io ho detto come è vero che non me l'ha mandata il venditore e che non riesco a rintracciarlo
mi hanno risposto che senza ricevuta non è possibile avere la garanzia (da notare che finora non hanno mai rifiutato la prestazione)
a quel punto informandomi con il legale mi ha detto che bastava anche una prova del pagamento
inviata prova del pagamento e richiesta nuovamente la prestazione
a quel punto sono stato accusato di violazione della privacy e non ho piu ricevuto risposta dalla controparte.

fatti documentabili e non personali interpretazioni in quanto ho ancora tutte le email conservate...
penso di non dover aggiungere altro, il fatto è successo, e non solo ora non mi danno la prestazione gratuita ma rifiutandosi di rispondere anche alla richiesta di fornire la cassa a pagamento contravvengono ad altre cose...
volevo esporre la cosa per mettere a conoscenza la gente... tutto qua.
se si reputa che abbia in qualche modo violato qualche legge o che il diritto di esprimere le proprie idee e fatti sia in questo caso non applicabile nessun problema... spero non capiti a nessun altro quello che è capitato a me.
un saluto cordiale ancora a tutti quelli che hanno capito, apprezzato, collaborato, giudicato o criticato, apprezzo sempre tutte le voci perchè da un coro viene sempre fuori una bella melodia.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]